Attenzione per l’uomo, rispetto per l’ambiente

Grande debutto in Germania alla prestigiosa fiera IFAT per ecarry, il veicolo commerciale full electric con concetti di ergonomia innovativi e all'avanguardia sviluppato da Green-G, la nuova business unit del Gruppo Industriale Goriziane. Unico nella sua categoria per portata, prestazioni, autonomia e capacità di integrare qualunque tipo di allestimento. Silenzioso e a zero emissioni si rivela il mezzo ideale per operare nei contesti urbani

Massa complessiva a terra di 35 quintali e portata utile dell'autotelaio di 1.700 chilogrammi. Autonomia configurabile grazie alla modularità del pacco batterie da 35 o 70 kWh. Dimensioni estremamente ridotte: meno di 180 centimetri di larghezza, 570 di lunghezza, 195 di altezza.

È ecarry, il veicolo commerciale elettrico, non elettrificato, studiato per rispondere alle reali necessità di società di servizi, enti pubblici e vettori. Imprese che operano nelle metropoli e nelle città italiane ed eseguono attività con itinerari ripetitivi, costanti e con numerosi start&stop; come l'igiene urbana, la logistica cittadina e le consegne dell'ultimo miglio.

Un veicolo a zero emissioni unico per molti aspetti, come l'ampia possibilità di personalizzazione, infatti gli allestimenti di ecarry vengono studiati su specifica esigenza, per garantire i massimi risultati in termini di operatività e risparmio energetico.

La versione autotelaio è predisposta per essere allestita in totale autonomia, a seconda delle diverse necessità e applicazioni professionali quali cisterna/spurgo, cella frigo, piattaforma aerea, vasca per l'igiene ambientale, cassone fisso o ribaltabile. Grazie all'autonomia in esercizio dimensionata ad hoc e al servizio di campionamento e analisi delle missioni operative della flotta al cliente, ecarry permette di compiere un'intera missione operativa giornaliera senza pause.


Intelligente e tecnologicamente avanzato, risponde ai requisiti di Industry 4.0
Grazie alla sua avanzata tecnologia ecarry interagisce con l'operatore e permette di eseguire la diagnostica, gli interventi e gli aggiornamenti software anche da remoto e in tempo reale. La verifica del buon funzionamento di tutti i dispositivi elettronici è affidata ad uno strumento realizzato da Green-G che permetta la verifica di tutti i parametri tramite tablet. Una tecnologia all'avanguardia che, in più, permette di accedere a diversi benefici fiscali (programma Industry 4.0), come il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali e per attività di Ricerca e Sviluppo.


Agile, compatto e facile da guidare: basta la patente B

Ecarry ha ottenuto l'omologazione N1 per velocità fino a 80km orari e può essere guidato da tutti gli operatori in possesso della patente B. È comodo da manovrare, semplice da guidare e grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte non blocca il traffico e può arrivare dappertutto, anche nelle zone a traffico limitato. Il parabrezza panoramico consente una visibilità eccezionale da qualsiasi angolazione, gli specchi retrovisori sono regolabili elettronicamente. Ecarry è inoltre dotato di ulteriori specchi da manovra per garantire la massima visibilità anche a bordo marciapiede.


Progettato pensando al benessere degli operatori
La posizione di guida di ecarry è concepita per garantire la massima comodità e la migliore operatività. La soglia di entrata della sua cabina avanzata è posizionata a soli 38 centimetri da terra, un accorgimento adottato per ridurre al minimo il rischio di infortuni e l'incorrere di malattie professionali, a salvaguardia di caviglie, ginocchia e schiena dell'operatore, portato a salire e a scendere ripetutamente dal mezzo. Con un volume di ben 3,5 metri cubi, la cabina è stata concepita per un'abitabilità ideale.


Efficacia verificata su strada

Dal momento della messa su strada, avvenuta nel gennaio 2021, il primo veicolo immatricolato ha già percorso più di 5.000 chilometri, intervallati da oltre 5.800 start&stop. Durante la missione sono stati eseguiti più di 120 scarichi e 1.400 cicli di volta-bidoni per raccogliere 72.500 kg di rifiuti.

Una missione operativa eccezionale durante la quale ecarry non ha presentato alcun guasto né alcuna interruzione del servizio di raccolta. Tutto ciò è reso possibile dal pacco batterie di serie da 35 kWh, con tecnologia agli ioni di Litio, Nickel, Manganese e Cobalto che permette una densità energetica pari alle vetture elettriche più performanti presenti sul mercato. Certificata ECE R100, garantisce standard di sicurezza elevati, come la resistenza all'impatto, alla corrosione, alla perforazione, alla dispersione elettrica e alla fiamma libera. Il pacco di batterie standard può essere abbinato a un ulteriore pacco da 35 kWh, una modularità che nel ciclo WLTP assicura un'autonomia di oltre 250 km.