Affidabili, efficienti e performanti

Per il segmento della gestione rifiuti, Volvo CE ha introdotto sul mercato il movimentatore di materiali EW200E Material Handler e rinnovato l'EW240E MH, suo fratello maggiore, dotandolo di un nuovo braccio ora più lungo

Progettati e prodotti nello stabilimento tedesco del Marchio, i movimentatori di materiali di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) promettono il massimo livello di affidabilità, flessibilità e produttività nelle applicazioni di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.

Il nuovo EW200E Material Handler pesa 22,6 tonnellate ed è azionato da un motore Volvo Stage V che eroga una potenza di 129 kW (173 CV). Attrezzato con un braccio dritto da 5,5 o da 6,25 metri e un avambraccio a collo d'oca da 4 metri, è capace di uno sbraccio in avanti di 9,3 o 10,0 metri. Altra novità Volvo CE per il segmento riciclaggio è l'allungamento dello sbraccio sul movimentatore di materiali EW240E MH che ora, grazie al nuovo braccio dritto da 7,25 metri, utilizzato in abbinamento al preesistente avambraccio a collo d'oca da 5 metri, diventa addirittura di 12 metri.

Appositamento costruito per la movimentazione dei rifiuti
Frutto di decenni di eccellenza ingegneristica, il nuovo EW200E MH è appositamente costruito per la movimentazione dei rifiuti. La nuova macchina è stata costruita a partire da componenti ormai collaudati, condivisi con l'EW240E MH e con altri escavatori gommati del Marchio, e quindi perfezionata a dovere da Volvo per soddisfare le specifiche esigenze dell'attività di movimentazione dei rifiuti. Sebbene mutui dal fratello maggiore il suo collaudato design, questo movimentatore di materiali più compatto del suo precursore offre anche una serie di nuove caratteristiche che sono state sottoposte a un collaudo rigoroso in condizioni di lavoro reali.
Progettato per mantenere alto il livello di produttività ed efficienza, il movimentatore di materiali EW200E MH è dotato di un impianto idraulico adattato ad hoc. Altre modifiche, rispetto a un escavatore standard, includono la cabina a sollevamento idraulico, quattro stabilizzatori come optional (lama anteriore e stabilizzatore posteriore di serie), pneumatici in gomma piena e un braccio dritto appositamente progettato che può essere attrezzato con un avambraccio a collo d'oca da 4 metri o un avambraccio di cernita da 3,5 metri. I movimentatori di materiali Volvo possono essere ordinati dalla fabbrica senza il piantone dello sterzo, per consentire all'operatore di comandare l'intera macchina utilizzando solo i joystick.
Grazie ai circuiti ausiliari installati in fabbrica, le pinze di cernita e le pinze a polipo possono lavorare in perfetta armonia con le macchine Volvo. Queste attrezzature sono disponibili tramite la rete di distribuzione Volvo, per entrambi i movimentatori di materiali.
La funzione braccio flottante e l'ammortizzazione del cilindro del braccio aumentano le prestazioni, riducendo al minimo le vibrazioni e mantenendo la pinza in posizione, per una maggiore stabilità. Per migliorare la precisione, il comando della pinza e il sistema di rotazione ammortizzata interagiscono durante le operazioni simultanee, mentre l'impianto idraulico ottimizzato garantisce una risposta istantanea.

Distanziamento sociale in tutta comodità!
L'operatore può lavorare confortevolmente all'interno della spaziosa cabina Volvo, che può essere sollevata per offrire una vista aerea a cinque metri da terra. La cabina beneficia anche della doppia ammortizzazione per ridurre le vibrazioni e la rumorosità, mantenendo la stabilità quando si lavora in posizione sollevata. Il concetto del joystick di comando, introdotto per la prima volta nel movimentatore di materiali EW240E MH, consente ora di eseguire le funzioni di stabilizzatori, lama e sollevamento cabina senza mai togliere le mani dai joystick. Entrambi i movimentatori di materiali sono dotati di una funzione di limitazione del richiamo dell'avambraccio per evitare l'urto della pinza sulla cabina. La funzione di limitazione dell'altezza garantisce ulteriore sicurezza durante il lavoro in ambienti interni. Inoltre l'operatore può salire e scendere dalla cabina ancora più facilmente, grazie a corrimano arancioni ben visibili e a gradini aggiunti sugli stabilizzatori.
Il movimentatore di materiali EW200E MH non solo può essere personalizzato per il lavoro specifico da svolgere, ma può essere anche arricchito di varie opzioni per rispondere ancora meglio alle esigenze operative del cliente. Gli ampi cristalli della cabina Volvo offrono una visibilità a 360 gradi. Per migliorare ulteriormente la sicurezza, il cliente può selezionare il sistema Volvo Smart View o un parabrezza monopezzo in policarbonato. Per una maggiore praticità, il sistema Comfort Drive Control (CDC) permette all'operatore di condurre la macchina fino a una velocità di 19 km/h utilizzando il solo roller del joystick.

E come Efficienza
In quanto modello capofila, il movimentatore di materiali EW200E MH lavora in modo intelligente offrendo anche un'elevata efficienza dei consumi. Il minimo automatico, che provvede a ridurre il regime del motore al minimo quando i comandi rimangono inattivi per un periodo predeterminato, e l'arresto automatico del motore, contribuiscono insieme a ridurre il consumo di carburante. La modalità ECO, che si attiva in automatico, migliora ulteriormente le prestazioni del movimentatore di materiali EW200E MH, arricchito inoltre da tutta una serie di caratteristiche che contribuiscono a migliorare l'efficienza dei consumi e a ridurre l'usura della macchina. 

E per poter essere sempre pronto e funzionale, il movimentatore di materiali EW200E MH è stato progettato in modo da agevolare la manutenzione. I punti di lubrificazione sono raggruppati e i filtri posti dietro gli sportelli ad ampia apertura del motore, accessibili da terra su tutti gli escavatori gommati della Serie E. La manutenzione viene semplificata grazie a un migliore accesso ad ambienti come il vano pompa, mentre un pacchetto trattamento rifiuti opzionale comprende schermi di protezione e una ventola con inversione del senso di rotazione per mantenere pulito il sistema di raffreddamento.
Come per tutte le macchine Volvo CE, il cliente ha accesso a un'ampia gamma di servizi Volvo progettati per offrirgli il massimo ritorno sull'investimento. Un unico punto di riferimento per tutto ciò che occorre: attrezzature, componenti, tecnici dell'assistenza, monitoraggio della macchina.