RE-BATTERY 2023

L'evento interamente dedicato alla raccolta, riciclo, riutilizzo, trattamento e smaltimento delle batterie e dell'e-waste, dei veicoli elettrici e della mobilità elettrica, arriva a Bologna la prossima primavera.

RE-BATTERY 2023 è la più grande fiera internazionale del Sud Europa per la raccolta, riciclo, riutilizzo, trattamento e smaltimento di batterie, veicoli elettrici, e-mobility e rifiuti elettronici. Prima manifestazione specificamente dedicata al settore in Italia, si terrà a BolognaFiere dal 19 al 20 aprile 2023.

RE-BATTERY 2023 si svolgerà in contemporanea a E-TECH EUROPE 2023 - l'evento internazionale di riferimento per l'industria dell'elettrificazione automobilistica che nel 2022 ha visto la partecipazione di oltre 200 aziende - in forte sinergia sia in termini di contenuti che di visitatori, oltre che di temi trattati.

In un contesto che vede le proiezioni di mercato dell'industria del riciclo delle batterie al litio a decuplicare la domanda internazionale, passando da un valore di 282 GWh nel 2020 a uno di 3.500 GWh nel 2030, RE-BATTERY 2023 si propone come punto di riferimento e trampolino di lancio per il settore e suoi operatori.

Le tematiche principali che saranno trattate, spazieranno dalle tecnologie di riciclaggio alle soluzioni di recupero dei materiali, dall'elettronica verde ai materiali sostenibili, dai sostituti non tossici alle strategie di fine vita, fino ai modelli normativi e commerciali per contribuire a ridurre l'impatto ambientale di tutte le forme di rifiuti elettronici industriali e di consumo. L'evento si concentrerà sulle batterie agli ioni di litio per la mobilità elettrica, sui veicoli elettrici e relativi servizi, ma anche sui pannelli fotovoltaici, sui dispositivi indossabili, su l'IoT, il 5G e molto altro ancora.

RE-BATTERY riunirà molti esperti di fama mondiale, dai produttori e fornitori di elettronica di consumo e industriale alle imprese che riciclano e smantellano rifiuti elettronici, ai produttori di tecnologie di riciclaggio, dai produttori di veicoli elettrici e di batterie, agli esperti di materie prime e di recupero di metalli preziosi, dai fornitori di materiali e prodotti chimici sostenibili, al mondo scientifico e accademico, oltre che ai responsabili politici, alle ONG e agli istituti di ricerca.

Grazie alla collaborazione con BolognaFiere e con le principali associazioni di settore che sostengono l'evento, nonché con il Comitato Scientifico che ne coordina il programma, RE-BATTERY 2023 offrirà anche una serie di conferenze, incontri e seminari di alto livello.

La manifestazione è organizzata da A151 Srl.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione:

RE-BATTERY 2023