Programma Venice 2022

 

Il VENICE 2022 - 9° Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti si terrà dal 21 al 23 Novembre 2022 presso il Centro Congressi dell'Hotel Monaco & Grand Canal, situato nel cuore di Venezia a pochi passi da Piazza San Marco.

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell'utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l'interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall'altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.
Lo scopo del Simposio Venice è focalizzare l'attenzione sulle innovazioni e tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l'affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l'informazione ed il consenso dei cittadini.
L'evento è organizzato biennalmente dall'IWWG-International Waste Working Group, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e con il supporto scientifico delle Università di Amburgo, Padova, Queensland, Rostock, Tongji e Zhejiang.

Il programma si articolerà in 3 giornate di presentazioni scientifche ed eventi sociali. Il mercoledì, 23 Novembre, non perderti la Cena di Gala per festeggiare con noi la chiusura del convegno con una festa in maschera in pieno stile veneziano. L'evento si terrà nel meraviglioso Salone del Ridotto presso l'Hotel Monaco & Grand Canal. Dettagli presto disponibili.

 

Clicca qui per leggere il programma preliminare del Venice Symposium 2022