H2O: IN CRESCITA LA MOSTRA INTERNAZIONALE SULL’ ACQUA AUMENTATI ESPOSITORI E VISITATORI, PROSSIMA EDIZIONE NEL 2018

Numeri in crescita per "H2O". La Mostra internazionale sull'Acqua, svoltasi nei giorni scorsi a Bologna, ha fatto registrare infatti un aumento del 10% nelle visite e, anche, un incremento del numero delle aziende espositrici. La manifestazione, organizzata da BolognaFiere, giunta alla 13a edizione, è inserita nella piattaforma SAIE, il network di manifestazioni (comprendente anche Expotunnel, Ambiente Lavoro, Smart City Conference e SAIE3) che rappresenta l'intera filiera delle costruzioni in tutte le sue diverse aree di specializzazione, che complessivamente ha registrato un significativo aumento delle presenze (+10%) con oltre 70mila visite e più di 1.000 espositori.
"H2O 2016", in particolare, ha visto la presenza di 343 espositori per una superficie di oltre 16mila mq, lo svolgimento di 77 convegni e workshop con un totale di 430 relatori di altissimo livello e la visita di buyer esteri provenienti da 5 Paesi (Bosnia Erzegovina, Montenegro, Repubblica Ceca, Serbia e Turchia).
Nel corso della manifestazione, è stato assegnato il "Premio dell'Innovazione 2016", relativo a quattro categorie: applicazioni software e servizi; condotte e pozzetti; pompe, macchinari e impiantistica; strumentazione. Questo riconoscimento è andato a 12 novità tecnologiche selezionate tra i 144 prodotti innovativi presentati da 81 aziende espositrici. Assegnato anche il "Premio Sostenibilità 2016" all'Università di Perugia e al Politecnico di Torino. Espositori e visitatori hanno apprezzato la nuova articolazione di "H2O 2016" in tre percorsi tematici: "H2O Urban" relativo alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue ad uso civile; "H2O Industry" sulla gestione delle acque per l'ambito industriale; e "CH4" sul trasporto e alla distribuzione del gas naturale. L'intenso programma di convegni e workshop ha rappresentato invece la sezione "H2O Academy" dedicata a formazione e divulgazione. Si sono anche svolti tre importanti appuntamenti internazionali: le conferenze dell'International Water Association (IWA), dell'European Water Regulators (WAREG) e dello Smart Water Networks Forum (SWAN).
"Il successo di H2O e della piattaforma SAIE", ha dichiarato Marco Momoli, direttore commerciale Italia di BolognaFiere, "ben evidenziano la tendenza del mercato delle costruzioni, che registra oggi i primi positivi segnali della ripresa generale del settore. Anche per il settore dell'acqua assistiamo ad una ripresa degli investimenti e, parallelamente, all'utilizzo di tecnologie innovative e alla richiesta di servizi di qualità. L'appuntamento a Bologna è fissato per l'ottobre del 2018 con la 53esima edizione della piattaforma SAIE e la 14esima edizione di H2O. L'intera piattaforma avrà un nuovo concept espositivo, che guarderà allo sviluppo dei mercati attuali e futuri, sarà luogo di confronto e di dibattito a livello internazionale e contribuirà a favorire la crescita di una nuova industria del settore e di nuove professioni".