Gruppo Marazzato ad Ecomondo 2021

Il Gruppo Marazzato, dal 1952 leader nel settore delle soluzioni per l’ambiente, conferma anche per il 2021 la sua presenza a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy

Il Gruppo, che nel 2022 celebrerà i suoi 70 anni di attività, nasce nel 1952 come ditta di trasporti per volontà di Lucillo Marazzato, imprenditore veneto trapiantato in Piemonte. Da allora, l'azienda si evolve e si trasforma, grazie anche al passaggio generazionale con il figlio di Lucillo, Carlo, che apre al settore degli spurghi civili e industriali, fino ad arrivare alla terza generazione, con i fratelli Alberto, Luca e Davide che implementano i servizi di bonifica, trasporto, intermediazione e gestione dei rifiuti industriali, rendendo la società un player di livello nazionale.

Oggi il Gruppo Marazzato, che conta sulla professionalità di più di 250 dipendenti e un parco mezzi di oltre 200 unità - comprese nuovissime soluzioni sempre più improntate al green - ha consolidato il suo processo di internazionalizzazione e ha dato vita a nuove aree di business, sempre restando fedele all'obiettivo delle "Soluzioni per il pianeta".

Ricerca & Sviluppo nel settore rifiuti
La mission del Gruppo di fornire una soluzione alle problematiche ambientali non si traduce soltanto nella gestione operativa e puntuale del ciclo dei rifiuti, ma anche nella ricerca di soluzioni per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e per convertire gli stessi in nuove materie prime. Sono queste le premesse della nascita del Centro di Ricerca & Sviluppo interno, inaugurato nel 2020, all'interno del quale un team di tecnici lavora ogni giorno per trovare soluzioni concrete e industrializzabili alle problematiche dei rifiuti, valorizzando i progetti che più abbracciano modelli di economia circolare. Il Centro, ospitato all'interno della piattaforma polifunzionale di stoccaggio e smaltimento di Villastellone (TO), è composto da un laboratorio d'analisi, spazi dedicati all'installazione di impianti pilota su scala pre-industriale e al test di tecnologie di trattamento e recupero, e spazi per corsi di formazione ed eventi.

Digitalizzazione e blockchain nella filiera dei rifiuti
Parallelamente al lavoro portato avanti dal Centro di Ricerca & Sviluppo, il tema dell'innovazione viaggia per il Gruppo Marazzato anche nei processi di digitalizzazione.
La spinta verso questa tematica è da ricondurre al desiderio di migliorare la gestione dei flussi propri e dei suoi partner e clienti.

Il doppio binario su cui viaggia la digitalizzazione - lo snellimento delle procedure burocratiche a un pari livello di sicurezza e di adesione alle normative ambientali e l'efficientamento dei processi secondo un approccio data driven - è la chiave, secondo il Gruppo Marazzato, per giungere a un effettivo progresso nel settore.

L'applicazione pratica di questo processo consisterà nella creazione di pacchetti tailor-made che aiutino le aziende a implementare tutte le misure necessarie al raggiungimento dell'obiettivo, perfezionando e potenziando i loro processi relativi alla produzione e al trattamento dei rifiuti. Sempre con lo sguardo rivolto al futuro, il Gruppo ha accolto con grande interesse alcune delle novità in materia di innovazione che, in un settore così delicato come quello della gestione rifiuti, possono essere in grado di dare vita a evoluzioni significative e sostanziali.

Così è entrata in scena la tecnologia Blockchain, che pone le basi per un cambiamento radicale nel modo di concepire e di gestire alcune attività relative alla gestione della filiera dei rifiuti. Con il termine blockchain si intende una struttura dati condivisa e invariabile: un concetto che può essere impiegato in ogni categoria produttiva, compresa quella della gestione dei rifiuti.

È una tecnologia che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi, consentendo di gestire univocamente e in sicurezza un registro di dati e informazioni in modalità totalmente condivisa e distribuita, senza la necessità di un'entità centrale di controllo e verifica.
La ridondanza delle informazioni e la rigidità delle fasi di processo rendono la tecnologia Blockchain capace di abbattere significativamente il margine di errore, incrementando così le performance e snellendo tempistiche e procedure.

Il Gruppo Marazzato ha intuito le grandi potenzialità che questa tecnologia promette in materia di gestione dei rifiuti e ha deciso di intraprendere un percorso in collaborazione con Spartan Tech - startup innovativa che propone soluzioni plug&play a supporto di aziende e professionisti - per rendere la tecnologia blockchain accessibile a tutti gli operatori del settore. L'obiettivo ultimo è quello di intraprendere un percorso di valorizzazione dal punto di vista economico, comunicando al contempo i propri valori di trasparenza e fiducia nei confronti di clienti, partner e stakeholders.