POLLUTEC 2021 dal 12 al 15 ottobre a Eurexpo Lione

Nuovo appuntamento, conferenze, business meeting e eventi ed animazioni spettacolari faranno parte del programma durante i 4 giorni della manifestazione

Per l'edizione 2021, Pollutec, organizzato da RX France, ha previsto un'edizione ibrida per permettere a un gran numero di operatori di parteciparvi, con la convinzione che una manifestazione in presenza e digitale sia un'ottima offerta complementare per i visitatori e gli espositori. Pollutec 2021, l'evento internazionale di riferimento delle soluzioni per l'ambiente nell'ambito dell'industria, della città e dei territori vi dà appuntamento dal 12 al 15 ottobre prossimo a Eurexpo Lione.

« Il carattere ibrido di quest'anno ha l'obiettivo di consentire agli operatori francesi ed internazionali di partecipare, in base alla loro scelta e nelle migliori soluzioni possibili, al salone. Abbiamo, per esempio, previsto la possibilità di ritrasmettere un'ampia selezione di conferenze in web-streaming, e di rinnovare la nostra partnership con i business meetings Greendays organizzati in collaborazione con le Camere di Commercio e d'Industria della regione Auvergne Rodano Alpi che hanno registrato un grande successo nel 2020 con 60 paesi partecipanti ... » indica Alexis de Gérard, direttore del salone, che afferma «alcune nuove offerte "phygital" sono attualmente in fase di preparazione come dei desk interattivi digitali collegati a una zona di dimostrazione fisica e all'annuario delle soluzioni! Questo periodo é ricco di nuove idee e ci stiamo impegnando per far sì che quest'edizione sia proficua per tutti i partecipanti !».

POLLUTEC 2021: COSA PROPONE QUESTA NUOVA EDIZIONE?
Dal trattamento dell'inquinamento alla protezione dell'ambiente e alla lotta nei confronti del cambiamento climatico, Pollutec, salone leader nel suo settore, si è posizionato nel corso degli anni come l'evento di riferimento delle transizioni ecologiche ed energetiche.
Esso valorizza, ad ogni edizione, innovazioni e temi emergenti e riunisce tutti gli operatori del settore ambientale francesi ed internazionali e con un auspicio: proporre le soluzioni alle sfide ambientali che tutti i settori devono affrontare.

Per la sua edizione 2021, Pollutec metterà al centro della sua programmazione 5 grandi sfide ambientali particolarmente attuali : la decarbonizzazione dell'industria, la gestione delle risorse idriche, la biodiversità e le aziende, la gestione dei rifiuti organici e la lotta contro l'artificializzazione dei suoli.

Parallelamente, dopo il grande successo riscontrato nel 2018, il salone riproporrà, nell'ambito del Forum sull'economia circolare, il programma dedicato alla messa in atto dei principi di circolarità da parte delle città e dei territori. Sarà anche l'occasione per scoprire i progressi a livello politico realizzati sia in Francia che in Europa e per capire gli effetti di questi cambiamenti legislativi.

Un altro evento molto atteso fin dalla sua creazione nel 2016, i Pollutec Innovations Awards, che esalteranno le innovazioni delle aziende eco-innovative francesi ed internazionali e premieranno le novità migliori.

POLLUTEC 2021 : QUALI INTERNAZIONALI QUEST'ANNO?
Ad oggi, oltre 300 espositori internazionali hanno confermato la loro presenza. I Paesi di provenienza sono vari: Germania, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Spagna, Estonia, Stati Uniti, Finlandia, Israele, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Serbia, Svezia, Svizzera, Tunisia e Turchia.

Oltre alla presenza importante della Tunisia, paese all'onore, saranno presenti 8 partecipazioni nazionali collettive che permetteranno d' incontrare gli operatori dell'ambiente e dell'energia in provenienza dalla Germania, dal Belgio (Vallonia e Fiandra), dal Canada, dall'Italia, dal Lussemburgo, dai Paesi Bassi e dalla Svizzera.

Ad oggi, il 25% dei visitatori che si sono iscritti a questa nuova edizione di Pollutec sono internazionali. I paesi maggiormente rappresentati attualmente sono : l'Algeria la Germania, il Belgio, la Spagna, l'Italia, il Marocco, la Svizzera, la Tunisia e il Senegal.

Alcuni rappresentanti di parecchie città europee hanno fin d'ora manifestato il loro interesse per partecipare alle sessioni dedicate all'economia circolare.
Più di 20 interventi sono programmati nell'ambito del Forum Africa, luogo privilegiato per incontrare i delegati del continente africano durante i 4 giorni della manifestazione fieristica.

Senza dimenticare il Forum Economia Circolare, che sarà riproposto dopo il grande successo ottenuto nel 2018.

E GLI EVENTI COLLATERALI?
Per dare un ritmo ai 4 giorni, oltre alle conferenze, ai workshops e ai business meetings ... Pollutec ha previsto di proporre parecchi eventi stupefacenti, innovativi e pedagogici:
- Un Escape Game dal titolo « Gaïatica », presente a Pollutec e accessibile in digitale, che grazie a una simulazione realistica del cambiamento climatico basata su uno studio scientifico le cui fonti sono state convalidate dal climatologo Jean Jouzel, proporrà ai visitatori di vincere le sfide climatiche e prendere le decisioni migliori affinché il riscaldamento climatico sia limitato a 2°C da oggi al 2100.

- Un Water Hub (animazione inedita Pollutec) che, sottoforma di spazio espositivo, metterà in luce le innovazioni sul circuito idrico domestico. In questo spazio, di 215 mq che presenterà 7 sezioni di espositori e innovazioni, i visitatori potranno scoprire le soluzioni di oggi e di domani. Avranno la possibilità di assistere a dei mini workshop affiancati da percorsi tematici per piccoli gruppi da 4 a 10 persone.
Infine, numerosi partecipanti di questo spazio, saranno invitati, dopo aver assistito a dei pitch della durata di 2 minuti che presenteranno delle soluzioni innovative, a scegliere, eleggere e confrontare le innovazioni che avranno giudicato essere le più pertinenti.


POLLUTEC MER & LITTORAL: UN EVENTO AL CENTRO DI UN EVENTO
Nuovo appuntamento irrinunciabile di questa 29a edizione del salone, Pollutec Mer & Littoral é un salone nel salone nell'ambito di Pollutec, dedicato alle innovazioni ambientali delle attività marittime e della gestione dei litorali. La « crescita blu » (blue growth) sarà il focus di Pollutec Mer & Littoral. Questo evento metterà in risalto delle aziende start-ups che presenteranno il loro know how e le loro soluzioni su temi cruciali quali la pianificazione e l'assetto del territorio, la salvaguardia degli ecosistemi, la valorizzazione delle risorse marine, la gestione dei rischi, l'inquinamento e la transizione energetica ed ecologica di queste attività. In occasione del lancio ufficiale di Pollutec Mer & Littoral, l'evento potrà avvalersi del sostegno di una madrina d'eccezione : Raphaëla Le Gouvello, windsurfista di alto livello, e personalità apprezzata e riconosciuta in Francia e nel mondo grazie al suo impegno per la protezione dell'oceano.

Sempre sul tema mare & litorale, Pollutec 2021 proporrà un'esposizione « Océans Plastifiés » (Oceani Plastificati), con uno scopo pedagogico, scientifico e una visione « archeologia del futuro», questa esposizione sorprendente avrà lo scopo di ripercorrere l'invasione dei rifiuti nei mari e negli oceani del globo e presenterà le soluzioni per limitare questa forma d'inquinamento. Il suo obiettivo? Spiegare come, tutti i giorni, i rifiuti si trasformano poco a poco in una marea di plastica oceanica.

Per trovare il programma completo e seguire l'attualità del salone, appuntamento sul sito di Pollutec : https://www.pollutec.com/fr-fr.html