La sostenibilità che supporta la crescita aziendale

Nuovo impianto fotovoltaico da 500 kWp per Perlarredi Srl, che, visti i vantaggi immediati, mette già in cantiere un ulteriore ampliamento...

La sostenibilità sostiene la crescita aziendale. Ne è fermamente convinta Perlarredi Srl, azienda Made in Italy, leader nella produzione di perlinati e profili in legno per l'edilizia, che ha recentemente installato un impianto fotovoltaico nel suo stabilimento di Azzano Decimo, in Friuli Venezia Giulia.

L'impianto, che trasforma l'energia del sole in 610 MWh grazie a 8 inverter SMA SUNNY TRIPOWER CORE1, contribuisce ad alimentare i macchinari che vengono utilizzati per la produzione annuale di 65.000 m³ di tavole piallate e 20.000 tonnellate di pellet ed è funzionale alle esigenze generali degli uffici, soddisfacendo, così, il 30% del fabbisogno energetico dell'intera azienda, grazie all'autoconsumo del 90% della produzione totale derivata dall'impianto.

Il sistema ha una potenza di picco pari a 499,68 kWp ed è costituito da 1.388 moduli SunPower MAXEON da 360 Wp posti sul tetto dello stabilimento, a copertura di una superficie di circa 3.200 mq.
La necessità di essere perfettamente conforme alla normativa in tema di sicurezza e incendi e la richiesta di qualità da parte dell'azienda ha guidato la scelta degli inverter. Gli inverter SMA, infatti, sono stati selezionati per l'estrema flessibilità e il design innovativo che consente la semplificazione dei processi, un minor impiego di materiali e un'installazione fino al 60% più veloce e al contempo una riduzione del costo operativo totale. La tecnologia SMA, inoltre, ha consentito l'installazione dell'inverter in copertura, risolvendo, così, problematiche inerenti la necessità di certificazioni e prevenzione incendi.

Gianpietro Contran, Amministratore di NEXT Italia, EPC che ha curato la progettazione e l'installazione dell'impianto, ha commentato: "Perlarredi è una best practice tutta italiana che conferma come la sostenibilità non aumenti i costi, ma anzi supporti la crescita aziendale, concorrendo a ottenere un vero e proprio vantaggio competitivo. Questo impianto fotovoltaico, infatti, non solo consente all'azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 330.000 kg/anno, ma riduce al contempo i costi dell'energia del 30% - con un ritorno dell'investimento previsto in soli 5 anni. Visti i notevoli vantaggi ottenuti, la proprietà sta già pensando di ampliare ulteriormente il progetto con 300 kWp aggiuntivi, da installare sullo spazio ancora disponibile".

L'intero progetto è monitorato 24 ore su 24 dall'innovativo sistema SMA SUNNY PORTAL powered by ennexOS, che mostra sempre e dovunque i dati più importanti dell'impianto, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti, individuando e risolvendo, in questo modo, anche le più piccole anomalie. E per una maggiore praticità e velocità di rilevazione, è possibile gestire l'impianto attraverso la nuovissima SMA 360°, l'app creata su misura per gli specialisti del fotovoltaico che rende ancora più facile la progettazione e il monitoraggio degli impianti.

 

Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l'approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.