Ecomondo 2023: nuovo sistema di rilevamento laterale AI

Brigade Electronics presenta Radar Predict, la sua ultima innovazione tecnologica per il rilevamento laterale specificamente progettata per proteggere i ciclisti dalle collisioni con i camion

Utilizzando l'intelligenza artificiale (AI), Radar Predict rileva potenziali collisioni analizzando dati come la velocità e la direzione del veicolo e dei ciclisti nelle vicinanze.

Il sistema è in grado di distinguere tra oggetti statici e in movimento e utilizza l'algoritmo Radar Predict appositamente progettato per avvisare i conducenti quando è probabile un impatto con un ciclista.

Le collisioni che coinvolgono veicoli di grandi dimensioni, come i veicoli pesanti, hanno molte più probabilità di rivelarsi fatali rispetto a quelle che coinvolgono un'auto. Molte delle collisioni tra ciclisti e camion si verificano perché il conducente ha una limitata "visione diretta" dalla cabina (la capacità di vedere cosa c'è all'esterno del veicolo senza utilizzare aiuti indiretti, come specchietti o telecamere).

Radar Predict supporta la visibilità del conducente di veicoli pesanti tramite una singola unità a doppio radar, montata sul lato passeggero del veicolo, per fornire una copertura laterale completa, compresa l'unità rimorchio.

La modalità di rilevamento del rimorchio, ovvero la capacità di Radar Predict di rilevare se il veicolo è dotato di un rimorchio, impedisce al rimorchio stesso di causare falsi allarmi. Il conducente viene avvisato solo se un ciclista entra nella zona di rilevamento e viene emesso un secondo avviso nel caso in cui il sistema preveda una collisione.

Inoltre, Radar Predict si attiva automaticamente quando il veicolo sta svoltando, quindi non è richiesta alcuna selezione di indicatori da parte del conducente.

 

 

 


Altri contenuti simili