Ferrari International: resistere a tutto

Ferrari International presenta i nuovi modelli di benne a polipo FSG X 253/6 e FSG X 253/6 Z a sei pale con capacità di carico di 250 litri che si aggiungono al modello FGS X 303/6 Z SLIM da 330 litri di capacità di carico con le due pale asimmetriche con sagoma più sottile

Ecomondo, l'evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa, si sta avvicinando e Ferrari International sarà fra i protagonisti della kermesse, in programma dall'8 all'11 novembre a Rimini. Un'unica piattaforma per tutti i settori dell'economia circolare e quando si parla di movimentazione rifiuti, rottami e materiali vari ecco scendere in campo le benne a polipo dell'azienda emiliana, ideali per veicoli industriali.

La gamma delle benne a polipo FSG possono avere 4, 5 o 6 pale (large, standard, slim) e spaziano da una capacità di carico di 90 litri per 81 kg di peso, 750 kg di portata e una pressione di 200 bar fino a 400 litri, 520 kg di peso, 3000 kg di portata e 250 bar di pressione.
Quelli su cui vogliamo puntare l'attenzione sono i nuovi modelli FSG serie X - XZ a sei pale con capacità di carico di 250 litri, ideati nella versione standard per gru da camion con portata 0,7-1,5 ton, e nella versione "Z" per caricatori con portata 5,0-8,0 ton.

I Polipi FSG X 253/6 e FSG X 253/6 Z sono realizzati in acciaio alto-resistenziale Strenx 690, con punte in Hardox 450 anti-usura; i perni che collegano corpo, chele e cilindri sono conici con possibilità di recupero del gioco. La capacità massima di carico è 2500 kg.
È possibile montare, poi, rotatori Ferrari International flangiati, modelli FR 85 SXF ed FR 128 SXF, mentre sul collettore è prevista di serie una valvola di blocco che impedisce la perdita del carico in caso di rottura di un tubo o di mancanza improvvisa di pressione nel circuito.

I Polipi FSG X 253/6 e FSG X 253/6 Z si aggiungono al nuovo modello "slim", disponibile da ottobre 2021 che presenta le due pale asimmetriche con sagoma più sottile.

Il modello FSG X Z 303/6 SLIM ha una capacità di carico pari a 330 litri e una portata di 3000 kg: le due chele asimmetriche, ideate per un appoggio più profondo sul braccio caricatore, sono realizzate con una sagoma più sottile, che permette un miglior posizionamento grazie ad una maggiore apertura anche su caricatori con braccio più largo. Su tutta la gamma FSG X Z, poi, il castello è stato revisionato, allargando l'apertura tra le due chele asimmetriche da 200 mm a circa 250 mm, permettendo così di appoggiarsi più profondamente sul braccio per rimanere nei limiti di sagoma del veicolo.

Un plus che distingue il brand emiliano, da sempre forte di una tecnica di produzione modulare in grado di semplificare, industrializzare e migliorare i suoi prodotti, mantenendo un fortissimo impulso all'internazionalizzazione che, unito alla piena soddisfazione del cliente che sia OEM, dealer o cliente finale, ha portato la Ferrari International ai vertici del suo settore.