Una favola di demolizione

È bastato solo un mese all'impresa Zampedri Lorenzo srl per demolire il Cinema Astra di Trento. Imprescindibile  e instancabile il frantumatore girevole  FR 28 di Trevi Benne che ha consentito di affrontare con un'unica attrezzatura le fasi di demolizione primaria e secondaria

 

Fu grazie ad una favolosa vincita alla lotteria che la famiglia Artuso nel 1951 trasformò quello che allora altro non era che un campo incolto alla periferia cittadina in un cinema: il cinema Astra di corso Buonarroti, oggi pieno centro di Trento, che ha chiuso i battenti lo scorso 31 dicembre. Al suo posto sorgerà la nuova "Residenza Cinema Astra": uno stabile da 26 appartamenti con un prezzo compreso fra i 375.000 e i 785.000 euro, per un valore complessivo dell'operazione che si avvicina ai 10 milioni di euro. Un favoloso affare immobiliare, dunque, che prende il via, ovviamente, da una demolizione.

Una favola di demolizione, di cui si è resa protagonista l'impresa Zampedri Lorenzo srl di  Pergine Valsugana (TN).
Un solo mese è bastato per demolire l'edificio. Come ci spiega Stefano Zampedri, uno dei titolari della Zampedri Lorenzo srl: "abbiamo iniziato lo scorso 31 marzo e concluso a fine aprile.

Lo strip out iniziale è durato tre settimane: abbiamo tolto tutti gli arredi, dalle moquette alle poltrone, ai pannelli fono assorbenti, li abbiamo separati, messi nei container e avviati al riciclo nel nostro centro di trattamento Sativa srl in cui trattiamo tutti i materiali di lavorazione edile non pericolosi oltre che legno, carta, cartongesso, vetro e ingombranti.

Terminato lo strip out è iniziata la demolizione vera e propria. La struttura era in cemento armato e pietra, con copertura in cemento e legno, per un totale di 7.000 mc di volume. Un lato era fronte strada pertanto è stato quello più delicato da affrontare - precisa Zampedri. Oltre al classico cannon fog per il contenimento polveri, abbiamo posto anche barriere di new jersey con lamiere per evitare la caduta accidentale di detriti e abbiamo collocato, a maggior sicurezza, anche due persone per una settimana a gestire la viabilità nell'immediata vicinanza del lato in demolizione. Tutto comunque si è svolto come da programma e non è emersa nessuna problematica particolare, anzi grazie al nuovo frantumatore girevole FR 28 di Trevi Benne abbiamo potuto affrontare  le fasi di demolizione primaria e secondaria: è infatti preciso e veloce come una pinza grazie alla rotazione idraulica continua, potente e produttivo grazie alle ganasce tipiche di un demolitore".

Il Frantumatore FR 28 dotato di valvola moltiplicatrice di velocità fa parte di una gamma di ben 12 modelli che vanno dai 550 kg. dell'ultimo nato FR 05 ai 24.500 kg. del modello FR 250, un vero e proprio mostro mordente.
Nel 2020 tutta la Serie FR è stata rinnovata nella forma e nel design ed è stata perfezionata tecnologicamente. Ad oggi è senza dubbio l'attrezzatura più venduta e quindi più richiesta dal cliente Trevi Benne. Quali sono dunque le migliorie apportate alla Serie FR?

Sicuramente il telaio e la struttura sono stati rinforzati ed è stato definito un profilo maggiormente aggressivo per aumentare le performance e per sopportare al meglio lo stress di una demolizione. Sono stati eliminati i punti di torsione e tensione e ridotti i nodi di saldatura per aumentare il livello di affidabilità. L'unità di rotazione ora è maggiormente protetta e rinforzata con l'opzione del doppio motore.

Ma non è tutto. Un nuovo sistema di denti intercambiabili Heavy Duty ad alta penetrazione garantisce una maggiore efficienza di rottura del materiale, mentre per favorire la penetrazione durante la demolizione e incrementare la produttività è stata aumentata l'area di frantumazione della ganascia mobile e del telaio; sono stati aggiunti anche inserti anti-usura saldati per proteggere la struttura, mentre il nuovo profilo delle ganasce facilita le operazioni di pulizia, nonché la movimentazione del materiale al suolo.

Come sottolinea Stefano Zampedri: "abbiamo già 7 attrezzature Trevi Benne tra pinze, selezionatori e frantumatori. È un rapporto che dura da anni, oltre all'ottimo prodotto, l'ottima rete di vendita e assistenza ha fatto sì che acquistassimo anche l'FR 28, un'attrezzatura del peso di 3.200 kg sella attacchi esclusa, che abbiamo acquistato appositamente per montarla sul nuovo escavatore Doosan da 35 ton. È stato proprio scelto perché ci mancava in gamma e grazie all'FR 28 non sono servite due macchine per demolire il Cinema Astra ma abbiamo potuto affrontare direttamente, con grande velocità ed efficienza le fasi di demolizione primaria e secondaria, cosa che ci agevola in tanti lavori, specie in città, nei centri storici come in questo caso o comunque in ambienti dove il raggio di manovra è limitato e occorre usare un solo escavatore". Una conferma dunque per Trevi Benne e per la Zampedri Lorenzo srl, per una favola di demolizione.

Fotografie di Ivan Zogia

in foto: Da sinistra: Christian Tadiotto e Paolo de Giuli, rispettivamente Marketing Manager e Agente di zona Trevi Benne Spa. Stefano Zampedri e Andrea Zendri, rispettivamente Titolare e Operatore Zampedri Lorenzo Srl


Zampedri Lorenzo Srl
L'impresa trentina Zampedri Lorenzo s.r.l. si occupa di scavi e movimento terra, lavori di edilizia civile e stradale, demolizioni e frantumazioni. Azienda famigliare fondata 40 anni fa da soli 3 soci vanta oggi oltre 40 dipendenti e un ampio parco macchine dotato di mezzi e attrezzature nuovi e tecnologicamente avanzati al fine di garantire la piena soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei Clienti sia in ambito pubblico che privato.


Altri contenuti simili