Demolizione, riciclaggio e non solo

Confermando l'impegno e la particolare attenzione verso il mercato italiano, ritenuto altamente strategico, Doosan lancia i nuovi escavatori cingolati Stage V classe 30-40 tonnellate e la nuova gamma di escavatori da demolizione a grandi altezze. Attenzione puntata anche sulle pale gommate ad alte prestazioni come la nuova DL580-5, la DL420CVT-5 e la DL280-5e, perfetta per il recycling

Prodotti e innovazione sono i temi chiave che faranno da cornice alla robusta selezione di escavatori, pale gommate, dumper articolati e accessori con cui il costruttore coreano sarà presente al Samoter di Verona. Il salone triennale, che rappresenta l'appuntamento più importante in Italia per il settore delle macchine movimento terra, sarà l'occasione in cui Doosan presenterà le sue novità.
In termini di prodotto, l'orientamento dell'azienda è focalizzato sul costante e veloce sviluppo della serie -7 caratterizzata dal superamento, e non solo adeguamento, su tutti i modelli, di requisiti antinquinamento Stage V, con l'obiettivo di garantire piena e vera compatibilità tra produttività e protezione dell'ambiente.

Questo percorso, iniziato già nel 2019 con il DX300LC-7, avrà come protagonista il nuovo escavatore DX350LC-7, che monta l'ultimissima generazione del diesel Doosan DL08, e continuerà nel corso del 2020 con tutti gli altri modelli. Questi motori, per superare i requisiti Stage V, fanno a meno del sistema di riciclo dei gas di scarico (EGR), incrementano il volume di aria disponibile durante la combustione, aumentano la temperatura del processo e riducono notevolmente la quantità di particolato prodotto. Il tutto combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8000 ore di funzionamento. Oltre a prestazioni ancora più avanzate e costi ulteriormente ridotti i nuovi escavatori Stage V, nati dal grande successo riscosso dalle macchine della precedente generazione Stage IV, offrono importanti miglioramenti in termini di comfort, disponibilità operativa e ritorno dell'investimento, con particolare attenzione dedicata alla riduzione dei consumi e all'incremento di potenza, robustezza e versatilità.

Nuovi escavatori da demolizione
Assoluta protagonista sarà la nuova linea di escavatori 100% Doosan, dedicati al mercato mondiale della demolizione di fondamentale importanza in Italia. Avremo modo di vedere il DX235NLC demolition e DX530LC-5 demolition. I nuovi escavatori da demolizione Doosan a grandi altezze si caratterizzano per il braccio modulare e il meccanismo di bloccaggio idraulico e offrono una soluzione completa e flessibile in una singola macchina. L'operatore può infatti passare con semplicità dal braccio da demolizione a quello per il movimento terra e viceversa, in funzione delle applicazioni in cantiere.
Le nuove macchine montano una cabina a grande visibilità progettata appositamente per le applicazioni di demolizione a grandi altezze con angolo di inclinazione di 30°. Specifiche funzioni di sicurezza assistono l'operatore sia in termini d'efficienza che di performance, mentre il sottocarro regolabile idraulicamente offre stabilità operativa ottimale e larghezza di trasporto ridotta.

Grande forza di strappo
La nuova pala gommata DL280-5 sarà presente a Verona in una particolare versione specializzata per il settore dello smaltimento dei rifiuti e della raccolta differenziata, ma ideale anche per le applicazioni industriali e agricole in generale. Equipaggiata con il collaudato motore diesel DL06 da 128 kW (174 CV) di potenza, la DL280-5 offre grandi prestazioni e produttività con una forza di strappo eccezionale di ben 145 kN, insieme a un carico di ribaltamento elevato e una maggiore potenza.
La pala Gommata DL420CVT-5 è il primo modello della gamma Doosan con trasmissione automatica a variazione continua (CVT= Continuously Variable Transmission). La trasmissione CVT si compone di un motore idraulico associato a una pompa idraulica e assicura una variazione della velocità fluida e continua. La trasmissione CVT consente, inoltre, una riduzione dei consumi.
Infine l'ultimissima arrivata nella gamma Doosan è la nuova pala gommata top di gamma DL580-5. Con una benna da 5,4 m3, la DL580-5 ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5, ma si caratterizza per la robustezza dei componenti strutturali e per il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento e movimentazione di blocchi di pietra e di altri carichi pesanti nei cantieri edili, in cave e miniere oltre che nelle applicazioni industriali e di smaltimento rifiuti.

Soluzioni intelligenti Doosan
Doosan sta investendo sempre più in nuove tecnologie all'insegna del motto "Powered by Innovation", ampliando il suo portafoglio di soluzioni intelligenti per la sua gamma di macchine e non solo. Tra i nuovi sviluppi delle Doosan Smart Solutions vi sono i droni alimentati a celle a combustibile di Doosan Mobility Innovation, in grado di monitorare e documentare materiali, attrezzature e percorsi in transito, migliorando l'efficienza del flusso del lavoro e la sicurezza del personale sul campo. Capaci di rimanere in volo fino a due ore con una sola ricarica, questi droni a celle a combustibile a lunga autonomia possono coprire siti anche di grandi dimensioni in un unico volo, invece di dover utilizzare più batterie e diversi punti di involo. Per rispondere alla crescente domanda della maggiore efficienza offerta dai sistemi di guida macchine per escavatori, Doosan Smart Solutions offre nuovi kit di predisposizione per l'utilizzo dei sistemi Leica, Trimble e Xsite sugli escavatori gommati e cingolati da 14 e 30 tonnellate.
Charlie Park, CEO di Doosan Infracore Europe, ha commentato: "L'industria delle costruzioni, delle cave e delle miniere va sempre più digitalizzandosi. Come vedrete al Samoter, intendiamo rimanere all'avanguardia investendo massicciamente in nuove tecnologie per lo sviluppo dei nostri prodotti, come esemplificato dagli investimenti in Concept-X, il nostro concetto applicativo ad ampio raggio che intende coprire tutto, dalla gestione automatizzata del cantiere tramite droni e tecnologie ICT alla piena automazione del controllo delle macchine", afferma Park che aggiunge, "applicando questi entusiasmanti sviluppi in Concept-X, intendiamo presentare il primo prodotto del suo genere commercializzato e con le caratteristiche più avanzate sul mercato. Siamo anche partner di importanti fornitori come Trimble, Leica, Moba (Novatron) e ora Palantir. Vogliamo essere riconosciuti come il marchio più technology-friendly nei nostri mercati".