STADLER: rifiuti da costruzione e demolizione

Dal riciclo a valle verso il riciclo a ciclo chiuso e aperto

L'industria delle costruzioni genera quantità enormi di rifiuti. Sebbene i tassi di riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) varino in tutto il mondo, in tutte le regioni la maggior parte del materiale recuperato viene riciclato in materiali di bassa qualità o inviato in discarica. Poiché la domanda di materie prime è in crescita e l'esaurimento delle risorse naturali è in aumento, sono sempre più richieste strutture avanzate di recupero dei rifiuti e impianti di riciclo. STADLER, progettista e fornitore di impianti di selezione per l'industria del riciclo, sta assistendo a un aumento della domanda di impianti di selezione rifiuti C&D in grado di produrre materiali di alta qualità, che possano essere riciclati per sostituire parzialmente le risorse naturali grezze nel ciclo di produzione dei materiali da costruzione.

L'industria delle costruzioni è di gran lunga il maggior generatore di rifiuti dell'Unione Europea - circa 870 milioni di tonnellate nel 2017 - che rappresenta dal 30% al 40% della produzione totale di rifiuti nei Paesi industrializzati. Nonostante gli elevati volumi di rifiuti C&D generati, i tassi di riciclaggio variano enormemente nei diversi Paesi del mondo: mentre Paesi come i Paesi Bassi, l'Irlanda e l'Ungheria hanno registrato tassi di recupero compresi tra il 99% e il 100% nel 2017-2018, le cifre per altre nazioni variavano dallo 0% al 69%. In tutti i casi, la maggior parte dei materiali recuperati viene riciclata - principalmente utilizzata per il riempimento di strade, fondazioni di edifici o terrapieni - o inviata in discarica. Ciò significa che i materiali recuperati non sostituiscono o riducono significativamente l'uso di materie prime nel processo produttivo, ostacolando un'efficace economia circolare.

Rifiuti C&D: un alto potenziale di riciclo
"Questo rappresenta un enorme potenziale non sfruttato", afferma il Dr. Juan Carlos Hernández Parrodi, Senior Project Manager, Ricerca e Sviluppo di STADLER. "In genere, i rifiuti C&D sono composti da cemento, legno, metalli, vetro, macerie di muratura, pietre, terra, sabbia, gesso, cartongesso, asfalto, plastica, isolanti, carta, cartone e componenti edilizi di recupero. C'è ben poco che non possa essere riciclato: il potenziale di riciclo di questi rifiuti può superare il 90%".

I materiali recuperati dai rifiuti C&D possono essere riciclati in diverse applicazioni. Ad esempio, oggi meno del 5% degli aggregati recuperati viene utilizzato per la produzione di nuovo calcestruzzo. Tuttavia, si ritiene che gli aggregati recuperati siano adatti a sostituire dal 10% al 20% degli aggregati vergini per molte applicazioni del calcestruzzo, che vanno dalla posa di tubi alla costruzione di calcestruzzo e blocchi. "In effetti, alcuni studi precedenti hanno evidenziato che, se opportunamente lavorati per rimuovere l'umidità e le impurità, gli aggregati recuperati possono addirittura presentare vantaggi rispetto alle materie prime in alcuni casi, come una maggiore resistenza alla compressione e una più ampia gamma di applicazioni nell'industria delle costruzioni", spiega Hernández Parrodi".

La domanda di impianti di recupero avanzati è destinata a crescere rapidamente
La gestione efficace dei rifiuti C&D sta diventando una questione sempre più urgente. Con l'esaurimento delle risorse naturali e la continua crescita della domanda da parte dell'industria delle costruzioni, riciclare i rifiuti C&D per sostituire le materie prime sta diventando una necessità: "Anche se riuscissimo a riciclare il 100% dei rifiuti solidi urbani prodotti, non saremmo in grado di soddisfare l'attuale domanda di materiali da costruzione", afferma Hernández Parrodi.

La consapevolezza dei governi, delle organizzazioni ambientaliste, delle istituzioni educative e del pubblico in generale sta crescendo. La graduale attuazione di ordinanze e direttive nell'UE e in tutto il mondo sta dirottando quantità sempre più significative di rifiuti solidi urbani dalle discariche agli impianti di riciclaggio e recupero dei materiali.

"Questa evoluzione sta accelerando", afferma Hernández Parrodi. "La legislazione che regola le quantità di rifiuti solidi urbani che possono essere smaltiti in discarica è sempre più restrittiva e mira a promuovere il recupero di materiali secondari e il riciclo. Allo stesso tempo, le nuove normative stabiliscono standard elevati per i materiali da costruzione riciclati, incoraggiando il passaggio dal downcycling al riciclo e all'upcycling. Tutti questi fattori stanno determinando una rapida crescita della domanda di innovazione tecnologica e di impianti in grado di recuperare materiali di alta qualità dai rifiuti C&D".

Lo sviluppo dell'industria del riciclo dei rifiuti C&D: verso un'economia circolare
L'efficace selezione dei rifiuti C&D è fondamentale per raggiungere gli elevati livelli di qualità richiesti per il successo del riciclo e dell'upcycling in un'ampia gamma di applicazioni edilizie. La composizione di questo tipo di rifiuti e i requisiti richiesti per le frazioni in uscita variano significativamente da Paese a Paese, e talvolta anche a livello regionale. "Come per altri flussi di rifiuti, come i rifiuti solidi urbani o i rifiuti di imballaggio, non esiste una ricetta standard per il trattamento dei rifiuti C&D", spiega Hernández Parrodi.

STADLER è in grado di portare la sua vasta esperienza nella progettazione di impianti di selezione avanzati nel settore delle costruzioni, sviluppando soluzioni su misura per soddisfare le singole esigenze: "La considerazione di tutti i fattori specifici, insieme al nostro know-how, ci permette di fornire impianti di selezione efficaci, efficienti e di alta qualità. Poiché produciamo e assembliamo noi stessi la maggior parte delle nostre macchine, possiamo essere molto agili nella pianificazione, nello sviluppo e nell'esecuzione dei progetti. Inoltre, utilizziamo le più moderne tecnologie di selezione disponibili sul mercato, come i sistemi di selezione robotizzati e a sensori".

Gli impianti di selezione dei rifiuti C&D devono essere flessibili, robusti e in grado di gestire elevati volumi di produzione con notevoli fluttuazioni. Le macchine di STADLER rispondono perfettamente a questa esigenza. Sono concepite per trattare grandi quantità di miscele di materiali diversi in condizioni molto difficili, come la presenza di polveri e umidità, nonché di oggetti pesanti e ingombranti. Ad esempio, il separatore balistico STADLER STT6000, il nastro trasportatore a catena e il vaglio rotante sono macchine robuste in grado di resistere all'usura associata al trattamento e al riciclaggio dei rifiuti C&D, garantendo una selezione efficace ed efficiente e una lunga durata.

STADLER ha applicato con successo il suo know-how nella selezione dei rifiuti in una serie di progetti relativi ai rifiuti C&D, i più recenti per Sogetri in Svizzera e Remeo Oy in Finlandia. Quest'ultimo è un impianto pionieristico che combina una linea di selezione per i rifiuti C&D in grado di trattare 30 t/h e una linea di selezione per rifiuti C&I (commerciali e industriali) con capacità di 15 t/h, dotata di una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) del partner ZenRobotics, di processi all'avanguardia e di un elevato livello di automazione. Mauri Lielahti, Business Director, Processing di Remeo, è rimasto colpito dall'approccio personalizzato al progetto e dall'ingegnosità di STADLER: "Abbiamo apprezzato la capacità di STADLER di essere innovativa, la sua volontà di cercare nuove soluzioni e la sua disponibilità ad ascoltare le esigenze del cliente".

Gli impianti di selezione di STADLER consentono di separare I rifiuti C&D in diverse frazioni, che possono avere un'ampia gamma di applicazioni. Possono sostituire materiali da costruzione grezzi come sabbia, ghiaia, metallo, legno e molti altri. Il calcestruzzo recuperato può essere utilizzato per produrre calcestruzzo riciclato. Le frazioni recuperate dai rifiuti C&D possono anche essere utilizzate per innovare e produrre nuovi materiali, come polimeri inorganici e vetroceramica. "Questo significa che con il recupero non solo è possibile chiudere il ciclo di vita dei materiali e muoversi verso un'economia circolare", conclude Hernández Parrodi, "ma consentire anche l'upcycling, ampliando di conseguenza le applicazioni e aumentando il valore aggiunto dei materiali recuperati".

STADLER® si dedica alla progettazione, produzione e montaggio di sistemi e componenti per lo smaltimento e il riciclaggio di rifiuti in tutto il mondo. Il suo team di oltre 450 dipendenti qualificati offre un servizio completo su misura, dalla progettazione concettuale alla pianificazione, produzione, modernizzazione, ottimizzazione, montaggio, messa in funzione, trasformazione, smontaggio, manutenzione e assistenza delle singole macchine e degli impianti di selezione. La sua gamma di prodotti comprende separatori balistici, nastri trasportatori, vagli rotanti e delabeler. L'azienda è inoltre in grado di fornire strutture in acciaio e quadri elettrici per gli impianti che installa. Fondata nel 1791, l'attività e la strategia di quest'impresa a conduzione familiare, insieme alla responsabilità sociale, sono sostenute dalla sua filosofia di qualità, affidabilità e soddisfazione del cliente.

Per ulteriori informazioni: https://w-stadler.de/it/

 

 

 


Altri contenuti simili