Raccolta RAEE cresce in Lombardia e in Emilia Romagna

Dati 2014: Lombardia ancora al primo posto con oltre 49 milioni di kg di RAEE raccolti (+5,42%). Emilia Romagna conferma il secondo posto per la raccolta e firma un accordo green tra Regione, Atesir e Centro di Coordinamento RAEE

Lombardia
Secondo i dati del Dossier sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, nel 2014 Lombardia ancora al primo posto con oltre 49 ml di kg di RAEE raccolti e 876 Centri di Conferimento. Milano conferma il primato nazionale per raccolta assoluta, Como seconda in Italia per raccolta pro capite. Risultati in crescita per tutte le province tranne di Monza Brianza (-2,03%) e Sondrio (-4,69%).
Presentato a Milano il "Dossier sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Regione Lombardia", realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE. All'evento di presentazione del rapporto è intervenuta Claudia Maria Terzi, Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.
Le statistiche mostrano come la Lombardia confermi anche per il 2014 il titolo di Regione italiana con i risultati migliori in termini di raccolta assoluta, con poco più di 49 milioni di kg di RAEE raccolti. La raccolta complessiva registra un incremento del 5,42% rispetto al 2013, mentre la media pro capite aumenta di quasi 3 punti percentuali, attestandosi a 4,91 kg per abitante, dato al di sopra della media nazionale e in linea con gli obiettivi previsti dalla normativa europea.
La Lombardia continua ad essere anche la Regione con il maggior numero di Centri di Conferimento: 826 Centri di Raccolta e 50 Altri Centri, che permettono di raggiungere il quantitativo di quasi 9 strutture ogni 100.000 abitanti, in linea con la media delle Regioni del Nord Italia.
Nella classifica dei Raggruppamenti secondo i quali vengono classificati i diversi tipi di RAEE, i risultati sono abbastanza equilibrati: il migliore risulta R2 (Grandi Bianchi) con una percentuale del 27%, al secondo posto R3 (Tv e Monitor) con il 26%, seguito da R1 (Freddo e Clima) e R4 (Piccoli Elettrodomestici) entrambi attorno al 23%. Per quanto riguarda il Raggruppamento 5, è da sottolineare che in Lombardia si raccoglie circa il 30% di tutte le Sorgenti Luminose italiane.
Andando a vedere i risultati delle singole province della Regione Lombardia, emergono alcuni dati interessanti. Con 16.291.932 kg di RAEE, Milano conferma il primato di Provincia d'Italia con i risultati migliori in termini di raccolta assoluta, seguita da Brescia, Como, Bergamo, Varese e Monza Brianza. Nel corso del 2014, tutte le Province hanno incrementato la quota di RAEE raccolti - con risultati particolarmente positivi per Lecco e Lodi, che sfiorano il +16% - ad eccezione di Monza Brianza e Sondrio, che registrano rispettivamente -2,03% e -4,69% rispetto al 2013.
Nell'analisi della media pro capite, spicca in particolare il dato di Como, che si aggiudica il secondo posto tra le Province italiane con 8,21 Kg di RAEE raccolti per abitante. Nel complesso, tutte le Province della Regione Lombardia si assestano al di sopra della media nazionale in termini di raccolta pro-capite, con l'eccezione di Pavia che con 3,75 Kg/ab. si colloca appena sotto il dato nazionale.

 

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 22 del n. 4/2015 di Recycling...continua a leggere