Dal polistirolo al legno

Nasce Nova-Foam, un importante processo che dal riciclo del polistirolo crea un nuovo prodotto con caratteristiche simili al legno

Il territorio della Brianza è da sempre fucina di grandi innovazioni. Qui le aziende artigiane mettono insieme le forze e riescono con passione e sacrificio a realizzare qualcosa di mai visto prima. è questo il caso di Nova-Foam, la prima macchina che dal riciclo del polistirolo crea un prodotto uguale al legno.

Il progetto è nato dall'unione di due aziende associate CNA Lombardia, ovvero Officina Meccanica Gualco e LoadMec. Dalla sinergia di queste due aziende, che insieme vantano oltre 100 anni di storia nel settore delle costruzioni e delle lavorazioni meccaniche, è nato LOM Group, un marchio che si propone come bacino di idee per sviluppare progetti nuovi, con particolare attenzione alle risorse esauribili del nostro pianeta.
Nova-Foam è un impianto innovativo che si occupa di riciclare il polistirolo in modo pulito, creando un prodotto con particolari caratteristiche simili al legno (di EPS riciclato): questo consente il suo utilizzo nel settore dell'edilizia e delle costruzioni.

Un materiale a lunga vita che non necessita di manutenzioni, meno infiammabile del legno,con caratteristiche antibatteriche e che può essere personalizzato nei colori, così da non trascurare l'aspetto estetico. Questo prodotto innovativo può sostituire sia materiali plastici che legnami, ossia prodotti che vengono creati direttamente da materie prime, andando a diminuire le risorse esauribili del pianeta. Il vantaggio di queste produzioni è che nascono da un processo non inquinante, che non produce scarti da smaltire, in quanto gli stessi possono essere riutilizzati nel processo, non consuma acqua e non ha emissioni rilevanti.

Inoltre, permette lo smaltimento di materiale dalle piattaforme di scarico dei rifiuti, che accumulano quantità gestibili in un lungo arco temporale. La trasformazione di ogni chilo di polistirolo nell'impianto Nova-Foam evita di immettere 3,1 kg di CO2 nell'ambiente, ottenendo così un circuito virtuoso.

Sottolinea Mario Gualco, titolare dell'azienda Gualco e Presidente Regionale di CNA Produzione "Siamo pronti a far conoscere il nostro progetto Nova-Foam e orgogliosi di contribuire nei fatti ad un possibile miglioramento dell'ambiente, creando nuove opportunità di crescita per la nostra economia, contribuendo ad alimentare il Made in Italy. Il nostro innovativo prodotto è costituito interamente di polistirolo riciclato, dal quale otteniamo un materiale con durata eccezionale e riutilizzabile a fine vita. Le caratteristiche del Nova-Foam si addicono ai più svariati utilizzi in sostituzione del legno: questo prodotto non assorbe umidità, non degrada le caratteristiche fisiche ed estetiche e non è aggredibile da insetti o batteri.", prosegue Mario Gualco "Anche a confronto con materiali plastici usati come rivestimento ha dei vantaggi, come ad esempio una ridotta dilatazione termica. Tutto questo ad un costo paragonabile a quello di un buon legno, con il vantaggio di evitare l'abbattimento di un numero enorme di alberi".

"La nostra volontà è quella di realizzare progetti nuovi come Nova-Foam e Nova-Lab", affermano i proprietari della LoadMec, Luca e Daniela Manuguerra "La nostra realtà nasce dall'esperienza di un'azienda storica, presente nel settore delle lavorazioni meccaniche da oltre 50 anni. Otre alla creazione di una nuova linea di prodotti per la ristorazione, punta a creare innovazione collaborando con il gruppo Gualco e nuovi partners".

Nova-Foam rispecchia a pieno queste caratteristiche ed è il frutto dell'efficienza delle imprese artigiane targate CNA Lombardia, che mettono passione nel loro lavoro, creano innovazione e sono competitive anche sui mercati esteri. Nova-Foam, infatti ha attirato le attenzioni sia di investitori che di un'innovativa azienda americana che ha deciso di acquistare l'impianto per proporlo nel suo territorio.
Il responsabile CNA Produzione di Cna Lombardia, Paolo Panciroli è orgoglioso del risultato: "Apprendere che in seno alla platea dei nostri associati ha avuto luogo un'iniziativa come quella che ha portato all'invenzione di Nova-Foam non mi ha stupito, è un segno di forza e volontà di superare i confini tra imprese e Paesi per restare competitivi e sostenibili in una fase complessa come quella che stiamo vivendo".

Oltre a Nova-Foam, le due aziende brianzole hanno realizzato anche Nova-Lab, ovvero la risposta alla necessità di analisi delle aziende produttrici di polistirolo. Non esiste infatti oggi la possibilità di analizzare, in modo completamente automatizzato e costante, la produzione di blocchi di polistirolo. Nova-Lab svolge questo compito, diminuendo infatti la possibilità di errori e offrendo l'opportunità di correggere la produzione in breve tempo. Così facendo si ottiene una produzione controllata, che porta a un significativo risparmio energetico, considerando che la consegna di lotti non conformi comporta per le aziende produttrici doppie spese di produzione e di trasporto con un maggior inquinamento complessivo.