Da rifiuto a risorsa: scarti da fonderia ritornano in circolo

L'ambiente della produzione metallica è caratterizzato da complessi processi produttivi che comportano la generazione di rifiuti difficili da gestire. Il team di Cyrkl, azienda che offre servizi di consulenza per la gestione dei rifiuti, è riuscito a trovare degli utilizzi alternativi per alcuni tra i più comuni materiali di scarto e a creare una rete commerciale per la loro compravendita, mettendo in comunicazione i produttori di rifiuti con chi potrebbe essere interessato all'acquisto.

Riciclaggio: La sabbia da fonderia usata può avere una seconda vita
La sabbia che si forma nel processo di stampaggio dei metalli può essere di diverse qualità, quando questa non è ottimale non può essere riciclata e finisce in discarica. Smaltire questo rifiuto significa sprecare una preziosa risorsa naturale: la sabbia è una materia prima molto utilizzata il cui consumo sta aumentando. Si stima che entro il 2060 ci sarà un aumento della domanda intorno al 45%.
Il team di Cyrkl ha aiutato diverse aziende ad evitare che la sabbia usata finisse in discarica trovando partner interessati a riutilizzarla grazie alla più grande piattaforma digitale europea sugli scarti. La missione principale dell'azienda è quella di applicare i principi dell'economia circolare alla gestione dei rifiuti attraverso tecnologie innovative, analisi dei dati e apprendimento automatico.
In questo caso specifico, in primis sono stati svolti test sui diversi materiali di scarto attuando un processo di certificazione, questo perché l'analisi del materiale consente di riuscire a valorizzare lo scarto. Una volta certificato il materiale, il team di esperti di rifiuti è stato in grado di classificare le sabbie come sottoprodotto anziché come rifiuto.
La fitta rete commerciale di Cyrkl consente alle sabbie classificate come sottoprodotti di essere considerate un materiale interessante per alcuni partner iscritti alla piattaforma. Infatti, in diversi casi, la sabbia da fonderia è stata impiegata per la preparazione di miscele di gesso o come sabbia da riempimento.

Come riutilizzare o riciclare gli abrasivi
A seconda della composizione dell'abrasivo, il team di Cyrkl è in grado di trovare le migliori soluzioni di riciclo o riutilizzo di questo scarto da fonderia. Quando si tratta di abrasivi composti da gusci di noce o graniglia di mais, i consulenti controllano la composizione del materiale per verificare che non contenga sostanze pericolose, e in questo caso, optando per il loro compostaggio.
Gli abrasivi formati da granuli di plastica e metallo sono adatti al riciclaggio, e nel caso di materiali metallici vengono rivenduti con un prezzo di acquisto positivo.
Infine, i granulati di silice e ceramica possono essere utilizzati come materiale di riempimento nel trattamento dei terreni.

Il grande potenziale dei Big Bags usati
Il rifornimento di materie prime nelle fonderie avviene attraverso l'utilizzo di diverse tipologie di imballaggi, tra questi troviamo i Big Bags, che una volta impiegati nelle fonderie diventano spesso sporchi, polverosi e strappati rendendo molto difficile il loro riutilizzo.

A seconda del loro stato, Cyrkl è in grado di trovare le soluzioni ottimali per riutilizzare, riciclare o eventualmente smaltire questo tipo di imballaggio. A seconda della loro quantità e qualità è possibile determinare come riutilizzare alcuni Big Bags destinati al riciclo, e/o vendere quelli riutilizzabili. In alcuni casi può risultare conveniente acquistare una lavatrice per plastica, in altri è sufficiente connettersi con un partner in grado di pulirli.

Grazie alla consulenza di Cyrkl è stato possibile separare i Big Bags a seconda del loro stato riuscendo a valorizzare il potenziale di ognuno di loro. Il risparmio ottenuto solamente da una migliore gestione dei Big Bags, in un caso, è ammontato a circa 1000 euro annuali con un risparmio di 5 tonnellate di CO2.
L'ottimizzazione dei costi di gestione di questo imballaggio rappresenta un grande punto di forza della piattaforma. Essendo uno tra i materiali più scambiati su Cyrkl, il marketplace è riuscito a costruire una fitta rete di utilizzatori di Big Bags.