Innovazione industriale

Progettazione e digitalizzazione per migliorare la gestione operativa degli impianti

In un panorama industriale in continua evoluzione, l’efficienza operativa e la capacità di adattarsi rapidamente sono essenziali per il successo. Omar Industries, con le sue business unit OMAR e ITR, si è guadagnata una solida reputazione grazie alla sua abilità nel progettare impianti di aspirazione e di riciclaggio in modo versatile, innovativo ed efficace. L’implementazione di tecnologie all’avanguardia è diventata una parte essenziale del loro approccio, riducendo i rischi, anticipando le fasi e consentendo tempi di consegna più rapidi, tutto mentre si evitano problematiche di cantiere.

Sinergia tra esigenze del Cliente, progettazione e produzione
La sinergia tra il cliente e chi progetta e produce è cruciale. Omar Industries comprende questa importanza e lavora costantemente attraverso un’innovativa piattaforma digitale per garantire che lo sviluppo sia aggiornato e visibile in tempo reale a tutti i soggetti che contribuiscono al progetto. Questo approccio evita scarti, revisioni e gli aumenti dei costi che ne conseguirebbero. La collaborazione viene estesa anche a tutti i professionisti coinvolti nel progetto aumentando così l’efficienza della progettazione e assicurando una pianificazione più precisa riducendo i ritardi.

Documaint®: una soluzione innovativa per la gestione
dei documenti e della manutenzione degli impiantiDalla visione condivisa di rendere la gestione dei progetti industriali più efficiente, trasparente e accessibile per tutti gli attori coinvolti nasce Documaint® una potente risorsa progettata per semplificare e migliorare drasticamente la gestione dei documenti e la manutenzione degli impianti.Documaint® è un innovativo software di Power Engineering sviluppato in sinergia e grazie all’esperienza e dedizione pluriennale di Omar Industries nel progettare impianti su misura in modo innovativo ed efficace.
Il software, grazie al cloud, non ha necessità tecniche elevate e da modo agli utenti di collaborare online con il proprio team e tutti gli utenti possono accedervi da qualsiasi supporto, anche da mobile.
Nello specifico Documaint® permette di accedere al progetto attraverso un unico Centro di Elaborazione dei Documenti (CDE) che semplifica il reperimento dei documenti (da tecnici, manutentivi o di sicurezza) e la formazione del personale creando in un ambiente Virtuale tridimensionale o in Realtà Aumentata un’associazione tra gli oggetti connessi e i documenti. Questo approccio centralizzato permette un unico punto di accesso per tutte le esigenze di gestione documentale e manutenzione.

Manutenzione semplificata
La manutenzione è un pilastro fondamentale per il successo continuo di qualsiasi impianto industriale, tuttavia, spesso può essere un processo complesso e costoso se non è gestita in modo efficiente. È qui che Documaint® fa la differenza, offrendo una serie di vantaggi tangibili.Grazie all’associazione dei documenti digitalizzati agli oggetti fisici, è possibile identificare facilmente le parti che richiedono manutenzione e tenere traccia delle scadenze.
Il software permette l’integrazione delle tecnologie di Industria 4.0 per acquisire le informazioni relative alla manutenzione delle macchine, la collaborazione online tra il team di manutenzione e gli operatori e di caricare i report direttamente in un solo ambiente digitale, eliminando le schede di manutenzione. Questo significa che le informazioni pertinenti sono sempre accessibili, indipendentemente dalla posizione fisica. La condivisione di informazioni in tempo reale semplifica così il processo decisionale e migliora la risposta alle emergenze.In sintesi, Documaint® trasforma la fase di manutenzione degli impianti in un processo altamente efficiente, consentendo un utilizzo ottimale delle risorse e la riduzione dei costi operativi.

Digitalizzazione e gestione di Impianti Multipli
In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione, la capacità di adeguare impianti tradizionali alla moderna gestione digitale è diventata cruciale per mantenere la competitività e l’efficienza nell’industria. Molti impianti industriali, nati prima dell’era digitale, potrebbero non essere stati originariamente progettati con la visione di una gestione documentale avanzata. Inoltre, se si gestiscono più impianti, provenienti da diversi fornitori, la digitalizzazione può sembrare una sfida complessa. Con Documaint® è sia possibile provvedere a trasformare in un ambiente digitale altamente efficiente impianti che attualmente non lo sono, sia gestire più impianti da una piattaforma centralizzata, con un’unica semplice interfaccia per le esigenze documentali e di manutenzione, indipendentemente dal numero di impianti o dai fornitori coinvolti. Inoltre, comprendendo che l’inserimento dei dati e dei documenti relativi alle macchine degli impianti può risultare impegnativo. Omar Industries offre anche un servizio dedicato per il reperimento e il caricamento sulla piattaforma dei dati e dei documenti.

 

OMAR - Air Filtration Systems è la divisione specializzata nella progettazione, produzione e installazione di sistemi custom-made per l'aspirazione e la filtrazione dell'aria. Le soluzioni OMAR mirano ad abbattere tutti gli inquinanti generati dai più svariati processi industriali di produzione e di lavorazione, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

ITR - Recycling Systems è la Business Unit impegnata nell'engineering e nella realizzazione di impianti e macchine per la selezione, il trattamento, la valorizzazione dei rifiuti e dei metalli. Tra gli obiettivi della divisione, recuperare i rifiuti destinati alla discarica per farne nuove materie prime secondarie e dare vita così a progetti di economia circolare.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Produzione a impatto Zero è l'obiettivo dei nuovi sistemi automatizzati di filtrazione dedicati all'industria del riciclaggio progettati e costruiti in Italia da O.M.A.R. e da I.T.R.