Volvo Trucks sigla un accordo con I.N.C.O. srl per l'acquisto di altri 10 veicoli elettrici

I.N.C.O. srl, azienda che opera prevalentemente nel noleggio di mezzi per i servizi di igiene urbana, dopo aver acquistato il primo FE Electric, lo scorso ottobre presso la fiera di Ecomondo, ha subito siglato un ulteriore accordo per l'acquisto di altri dieci veicoli Volvo FE Electric da allestire con compattatori e destinare alla raccolta dei rifiuti.

Il primo Volvo FE è atteso a giorni, entrerà subito nella linea di allestimento e sarà disponibile a partire da metà gennaio. I clienti avranno la possibilità di provarlo e sperimentare dal vivo l'efficienza e la silenziosità di un veicolo completamente elettrico, a emissioni zero: caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto alla raccolta dei rifiuti nei centri urbani. L'assenza di vibrazioni aumenta inoltre il comfort di guida per il conducente.

I.N.C.O. ha scelto i veicoli FE Electric nelle versioni 4x2 con PTT 19 ton e 6x2 con PTT 27 ton. Hanno una potenza fino a 540 CV e sono dotati di quattro pacchi batterie da 66 kWh. Gli allestitori possono sfruttare una presa di forza elettrica dedicata EPTO, che assicura una totale flessibilità di utilizzo. Per la ricarica dei mezzi sono disponibili due opzioni: ricarica a corrente alternata (22kW) oppure ricarica veloce a corrente continua (150kW) che permette di effettuare la ricarica da 0-100% in un'ora e mezza. I veicoli sono stati venduti con il contratto di Servizio Gold, che garantisce tutto il necessario per ridurre al minimo il fermo macchina, e copre tutti i componenti del telaio, incluse le batterie da 600V. Per la gestione della flotta I.N.C.O. si avvarrà del servizio Volvo Connect che monitora in tempo reale tutti i principali parametri dei mezzi, garantendo sempre la massima efficienza della flotta.

I veicoli elettrici si aggiungono a una flotta di circa 300 unità, composta esclusivamente da mezzi Euro 6, motorizzati anche con alimentazione alternativa. Un impegno per ridurre l'impatto ambientale della propria attività, che oggi fa un significativo passo in avanti.

"Da anni investiamo per ridurre le emissioni inquinanti del nostro parco veicolare e migliorare la qualità dell'ambiente. L'incontro con Volvo Trucks è stato decisivo per passare all'elettrificazione: abbiamo valutato insieme esigenze e obiettivi di trasporto dei nostri clienti, simulato possibili utilizzi. L'idea che avevamo in testa si è concretizzata velocemente in un ordine importante. Il primo Volvo FE Electric sarà presto pronto, lo useremo per fare dimostrazioni interne e prove sul campo: la macchina è perfettamente calata sull'attività di raccolta dei rifiuti, come percorrenza e modalità operativa. Conquisterà i nostri clienti, così come ha entusiasmato noi", spiega Giuseppe Asciane, Direttore Generale di I.N.C.O. srl.

I prossimi mesi saranno anche decisivi per I.N.C.O. per effettuare i propri controlli e valutazioni e preparare i prossimi passi. Per esempio se, come si auspica, i veicoli elettrici sostituiranno sempre di più i mezzi tradizionali, sarà necessario affrontare il problema delle infrastrutture.

"Operiamo con condizioni di full service in tutta Italia per noleggi a breve, medio e lungo termine. Quando i numeri diventeranno importanti, proporremo anche soluzioni per la ricarica del veicolo, in aggiunta alla dotazione di base della macchina", continua Giuseppe Asciane.


"In un momento di transizione come quella che stiamo vivendo è estremamente importante trovare imprenditori visionari che intuiscano le possibilità che il cambiamento può portare.
Siamo davvero lieti della partnership con I.N.C.O., certi di percorrere insieme il cammino verso la sostenibilità", conclude Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.

 

 


Altri contenuti simili