Nasce Ricoeso, la prima start up del riciclo che trasforma i rifiuti inerti in arredi urbani di eco-design

Si chiama Ricoeso ed è la prima start-up del riciclo che realizza arredi urbani di eco-design attraverso materiali provenienti dal trattamento dei rifiuti inerti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione

La nuova azienda nasce a Roma dall'esperienza di 4 partner che coniugano passione ed esperienza ultradecennale nel campo della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare: Eco Logica 2000 (uno dei principali operatori del riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione del centro Italia), Sol.Pre.A. (azienda leader nel settore dell'edilizia civile e industriale), Interprogetti (società di ingegneria marittima, civile e ambientale) e l'architetto Francesco Andreani, esperto di urbanistica ed edilizia privata.

Grazie al riciclo di inerti, Ricoeso è oggi in grado di produrre diverse tipologie di arredo: panchine, lampioni, fontanelle, portabici, staccionate, cestini, bollard (apparecchi di illuminazione per percorsi pedonali e giardini), pavimentazioni e marciapiedi, blocchi per la realizzazione di pareti armate. Tutti prodotti ottenuti al 100% con materiali riciclati e ideali per arredare gli spazi esterni in sicurezza ed in maniera ecologica, in armonia con il contesto e senza tralasciare stile e design.

Questo il processo circolare che dà vita agli arredi: i rifiuti inerti provenienti dai cantieri edili vengono conferiti presso l'impianto di trattamento che li trasforma in aggregati riciclati, sotto forma di sabbia e breccia; con queste ultime, attraverso un processo di lavorazione, vengono creati arredi urbani dal design accattivante, messi poi sul mercato.

Il battesimo della nuova azienda si è tenuto nei giorni scorsi nel corso della manifestazione "Il Festival del Verde e del Paesaggio" (tenutasi all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 13-14-15 maggio), dove Ricoeso all'interno del proprio stand ha riprodotto una vera e propria "città circolare" (vedi foto allegata), mettendo in mostra tutti gli arredi urbani presenti nel suo catalogo.

Nei prossimi mesi l'azienda ufficializzerà partnership con primari operatori della grande distribuzione con cui sono in via di definizione accordi per la diffusione dei prodotti a marchio Ricoeso.

 "I nostri manufatti per l'arredo della città e degli spazi aperti pubblici e privati sono al 100% realizzati con materiali riciclati", evidenzia Paolo Barberi - Socio fondatore di Ricoeso, "e presentano caratteristiche pari, se non superiori per qualità e prestazioni, agli stessi arredi prodotti con materie prime vergini frutto delle attività estrattive. Ricoeso nasce dalla volontà di  contribuire in modo tangibile alla costruzione di città realmente sostenibili, dando l'opportunità ad Amministrazioni Pubbliche e a soggetti privati di poter di essere protagonisti dei processi di economia circolare, in grado di coniugare sostenibilità, estetica e una bassa impronta ambientale".

E per la posa in opera di questi o altri arredi, Ricoeso mette a disposizione anche la stessa sabbia 100% riciclata ottenuta dal trattamento di rifiuti inerti di recupero da attività di costruzione e demolizione (confezionata in sacchetti da 25 chili), con cui è possibile installare gli elementi di arredo urbano.

Ogni anno in Italia si recupera il 78% dei rifiuti da costruzione e demolizione (pari a più di 40 mln di tonnellate), che costituiscono circa il 30% di tutti i rifiuti prodotti in Italia.

 


Altri contenuti simili