Il New Generation DAF XF 450 premiato come "Green Truck 2023"

Il DAF XF 450 di nuova generazione è stato premiato quale "Green Truck 2023" dalle principali riviste tedesche di settore, VerkehrsRundschau e Trucker. Il prestigioso riconoscimento ne premia l'efficienza di trasporto e le prestazioni a livello di consumi.

Ogni anno, le riviste VerkehrsRundschau e Trucker eseguono un test comparativo completo tra i trattori prodotti dai principali marchi del settore. L'obiettivo principale del confronto è rivolto al consumo di carburante, ovvero alle emissioni di CO2. Inoltre, come criteri per l'assegnazione del "Green Truck 2023", sono stati presi in considerazione il consumo di AdBlue e la velocità media raggiunta durante il test.

Consumi diesel ridottissimi                                                                               

Il DAF XF di nuova generazione, grazie al suo motore PACCAR MX-11 da 330 kW/450 CV, ha dominato la concorrenza incontrata nel corso del test svoltosi in Germania riscontrando consumi diesel estremamente ridotti per una media di 21,26 l/100 km, cioè l'equivalente di 675 grammi di CO2 per chilometro, e un consumo di AdBlue di soli 1,32 l/100 km. Eccellente anche la velocità media sviluppata di 80,06 chilometri l'ora. 

Aerodinamica ottimale                                                                                              

"DAF ha potuto contare su un vantaggio competitivo fondamentale grazie al fatto che finora è l'unico produttore in Europa ad aver implementato le nuove normative sulle dimensioni per i veicoli industriali", ha dichiarato Jan Burgdorf, responsabile del team Test & Technology per le riviste VerkehrsRundschau e TRUCKER. "Le nuove regole consentono infatti un allungamento della parte frontale per un'aerodinamica ottimale e, di conseguenza, un ulteriore miglioramento dell'efficienza nei consumi già ai vertici della categoria".

Patrick Dean, membro del Consiglio di amministrazione e ingegnere capo di DAF, ha dichiarato: "Che New Generation XF 450 abbia ottenuto il premio "Green Truck 2023" è il meritato riconoscimento del duro lavoro svolto dall'intero team DAF. I nostri veicoli di nuova generazione non solo hanno stabilito nuovi standard in termini di efficienza dei consumi, ma offrono anche sicurezza e comfort di guida senza eguali, che li rendono leader indiscussi nel settore dei trasporti. Con il "Green Truck Award", poi, la serie dimostra altresì che DAF è ai vertici anche in termini di impatto ambientale".


Didascalia
Il DAF XF di nuova generazione è stato nominato "Green Truck 2023" dalle prestigiose riviste tedesche VerkehrsRundschau e Trucker