Scania e Visa: nasce una nuova collaborazione nel segno dei motori Stage V

Visa S.p.A., azienda leader nel settore dei gruppi elettrogeni, ha scelto Scania e, in particolare i nuovi motori Stage V, per dare vita ad una nuova partnership nel segno dell'eccellenza e dell'innovazione

Visa S.p.A. è un'azienda specializzata nella progettazione, produzione, vendita e nel noleggio di gruppi elettrogeni e motopompe. Una realtà di primaria importanza che realizza, proprio in Italia, soluzioni per la produzione di energia elettrica con potenze da 9.0 al 3.000 kVA che vengono distribuite in oltre 100 Paesi nel mondo. Un'eccellenza del Made in Italy che ha scelto Scania e, in particolare i nuovi motori Stage V, per avviare una partnership che unisce due aziende che hanno fatto della qualità la linea guida delle proprie attività. Scania e Visa danno così vita ad una collaborazione che consentirà all'azienda con sede a Fontanelle, in provincia di Treviso, di continuare a progettare soluzioni personalizzate, garantendo qualità, competenza e alta tecnologia nel campo dell'energia.

Numerosi i settori in cui sono presenti i gruppi elettrogeni di Visa, dalle telecomunicazioni alle costruzioni e all'ingegneria e industria, dagli ospedali alle vendite al dettaglio, all'entertainment. Tutti ambiti nei quali l'energia è vitale per svolgere un determinato lavoro, e nei quali è fondamentale poter contare su soluzioni che garantiscano la massima affidabilità.

È proprio la gamma di motori Stage V il punto di incontro tra Visa e Scania. I nuovi motori, oltre a soddisfare i requisiti normativi in termini di livelli di emissione, garantiscono ridotti consumi di carburante, con importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. La scelta di Visa per questo progetto è ricaduta su motori V8 diesel da 550 kVA, fiori all'occhiello del brand svedese costantemente impegnato nell'investire in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni estremamente all'avanguardia, in grado di rispondere ad un mercato sempre maggiormente competitivo. I primi gruppi elettrogeni Visa equipaggiati con motori Scania Stage V andranno ad operare per dare energia elettrica ad alcune gru nel Nord Europa.

"Scania ha presentato una soluzione in grado di soddisfare lo standard delle emissioni EU Stage V prima che la normativa entrasse effettivamente in vigore", ha evidenziato Gianromeo Brugnetti, Responsabile Vendite Motori Power Generation di Italscania S.p.A. "La spinta all'innovazione e al miglioramento continuo di Scania ci porta ad essere sempre un passo avanti e a fornire ai nostri clienti motori estremamente all'avanguardia in termini di prestazioni ed efficienza, con importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. La partnership con Visa è per noi motivo di grande orgoglio, ci auguriamo che queste prime forniture siano l'inizio di una lunga collaborazione nel segno dell'innovazione".

"Abbiamo avuto modo di testare i motori Scania impiegandoli da subito in progetti molto complessi che richiedevano un grande impegno in termini di ingegneria e di stretta collaborazione con il motorista" ha dichiarato Angelo Claut, responsabile del Dipartimento Tecnico di Visa SpA. "Scania si è dimostrata un partner affidabile soddisfacendo pienamente le esigenze legate al tipo di applicazioni particolarmente delicate, consentendoci di realizzare gruppi elettrogeni ad alte prestazioni che garantissero i livelli di emissioni dei gas particolarmente bassi secondo i limiti imposti dalla normativa Stage V".

La gamma Stage V di Scania per applicazioni gruppo elettrogeno è composta da motori in linea da 9 e 13 litri e V8 da 16 litri, con potenze pari a 223-491 kW (250-550 kVA prime power).