Sersys Ambiente avvia il dialogo con il territorio sugli impianti di Gricignano d'Aversa e Civitavecchia

Promuovere una corretta informazione sugli impianti di gestione della frazione organica da realizzare nel Comune di Gricignano d'Aversa (Caserta) e di Civitavecchia, sulle caratteristiche tecnologiche e sulla loro valenza ambientale

Favorire la partecipazione della cittadinanza, rafforzando il dialogo con il territorio.

Creare consapevolezza e superare i pregiudizi sul ruolo degli impianti, reso ancor più strategico dal gap impiantistico delle Regioni Lazio e Campania che provoca ogni giorno l'invio di ingenti quantitativi di frazione organica al di fuori dei loro confini, con evidenti ricadute negative sul fronte economico e ambientale.

Con questi obiettivi le società Ambyenta Campania e Ambyenta Lazio, controllate da Sersys Ambiente (azienda di Rivoli specializzata nell'offerta di servizi ambientali), hanno realizzato due strumenti on-line di comunicazione trasparente verso l'esterno sugli impianti di produzione di biometano da frazione organica del rifiuto solido urbano nel Comune di Gricignano d'Aversa e Civitavecchia, per cui ha avviato l'iter autorizzatorio.

In considerazione della pandemia e dell'obbligo di distanziamento sociale imposto dalle normative di contenimento del virus, per animare il confronto con la cittadinanza sono stati realizzati due siti web (www.ambyentacampania.com - www.ambyentalazio.com) che intendono essere punto di riferimento per tutti, cittadini, amministrazioni e persone interessate a saperne di più.

Oltre a contenere tutte le informazioni e la documentazione ufficiale relativa al progetto, è possibile trovare al loro interno l'illustrazione delle ragioni che hanno portato a progettare la realizzazione degli impianti nei due territori.

Una sezione del sito dedicata offre, inoltre, l'opportunità di rivolgere domande all'azienda. I quesiti, con le relative risposte argomentate dai tecnici delle società, saranno pubblicati settimanalmente e resi disponibili a tutti.

Il percorso di dialogo con il territorio, avviato con questi strumenti, sulla scorta di esperienze internazionali e best practice nazionali di settore, mira a coinvolgere i cittadini dei territori interessati in piena trasparenza e vuole rappresentare una opportunità di dialogo con la comunità che li ospiterà.