La sostenibilità fa bene al business: i vantaggi di integrare cogenerazione e solare

I consumatori chiedono sostenibilità e sono disposti a pagare di più per averla

Cogenerazione e fotovoltaico sono due tecnologie perfettamente integrabili, che non solo possono coesistere ma che combinate incrementano considerevolmente i vantaggi per le aziende: aumentano l'indipendenza dalla rete, mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato e garantiscono un'immagine ancora più green agli occhi dei consumatori o della supply chain di cui fanno parte.

La tecnologia solare, infatti, consente di completare il percorso di sostenibilità di un'azienda grazie alla produzione di energia sicura e 100% rinnovabile, che comporta un evidente vantaggio per la reputazione del brand, come spiega Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: "L'anno scorso il 30% delle imprese che ha investito nella propria infrastruttura energetica ha constatato un miglioramento della reputazione aziendale come risultato diretto e, di conseguenza, maggiori vantaggi commerciali. I consumatori chiedono sostenibilità e sono disposti a pagare di più per averla. Da una recente indagine, infatti, è emerso che circa il 73% degli italiani è più propenso ad acquistare beni e prodotti da aziende che rispettano l'ambiente e il territorio".

L'attenzione all'ambiente, dunque, favorisce le aziende. Unire i fattori economici con quelli ambientali sta diventando indispensabile per avere successo nel business. Per sfruttare tutti i vantaggi della combinazione tra cogenerazione e fotovoltaico, Centrica Business Solutions ha lanciato la campagna ‘Cogenerazione + Solare', una promozione dedicata a chi decide di adottare un sistema di energia solare entro il 30 giugno, che, oltre all'impianto fotovoltaico, include nel contratto anche la diagnosi energetica e il sistema di monitoraggio Panoramic Power che, insieme alla piattaforma di gestione intelligente degli asset PowerRadar®, fornisce visibilità in tempo reale dei consumi energetici del sito, consentono l'analisi dei dati per identificare inefficienze e sprechi e migliorare l'efficienza operativa.

La tecnologia solare comporta numerosi vantaggi per il business: la curva di produzione del fotovoltaico è analoga a quella di prelievo delle utenze, poiché l'energia è prodotta in fascia f1, ovvero nelle fasce orarie di maggior richiesta. L'Italia, inoltre, è in una posizione ideale per interventi di questo tipo perché presenta le perfette condizioni metereologiche per poter avvantaggiarsi dell'energia naturale del sole. Si tratta di una tecnologia affidabile e consolidata, che ha ridotti tempi di payback e nessun costo di gestione.
Conclude Stella: "Sostenibilità è ormai una parola d'ordine: i consumatori hanno comportamenti di acquisto sempre più selettivi e scelgono fornitori che hanno un minore impatto ambientale. Le aziende che danno priorità alla sostenibilità hanno eccellenti prospettive di crescita, costi inferiori e una migliore immagine aziendale".

Centrica Business Solutions è la divisione del Gruppo Centrica, dedicata ai clienti business, attiva a livello mondiale nel settore energetico per rispondere alle esigenze in continuo mutamento dei propri clienti. Centrica Business Solutions nasce per sviluppare nuove tecnologie per un nuovo modo di pensare e di lavorare, per aiutare i propri clienti ad assumere il controllo dell'energia e a far crescere la propria attività. Dalla vendita al dettaglio all'industria manifatturiera, dal settore sanitario a quello dell'istruzione, l'azienda supporta i clienti B2B nel migliorare la propria efficienza operativa, aumentare la propria resilienza e aprire la porta a nuove fonti di valore e ricavi. Con l'integrazione nel 2017 di Panoramic Power e di ENER-G al suo interno, Centrica Business Solutions è in grado di aiutare un numero sempre maggiore di clienti a ottenere vantaggi competitivi attraverso l'energia, con soluzioni energetiche end-to-end intelligenti capaci di potenziarne le prestazioni, la resilienza e la crescita. Tramite Centrica, inoltre, Centrica Business Solutions offre servizi di trading in ambito energetico e fornisce energia con British Gas nel Regno Unito, Bord Gàis Energy in Irlanda e Direct Energy negli USA.

www.centricabusinesssolutions.it