Jova Beach Party sceglie packaging monouso in carta

La partnership tra Seda International Packaging Group, WWF Italia e Comieco garantirà la sostenibilità e la riciclabilità dei bicchieri e contenitori monouso in carta presenti nel villaggio #JovaFoodGood

Da domani,con la prima tappa diLignano Sabbiadoro, il packaging monouso in carta sarà utilizzato nel villaggio del Jova Beach Party 2022, lo spettacolo musicale itinerante più atteso dell'estate. Per favorire un tour più sostenibile, è stata realizzata una partnership traSeda International Packaging Group, WWF Italia e Comieco per garantire che i bicchieri e i contenitori alimentari monouso in carta prodotti dalla multinazionale italiana e utilizzati dalle migliaia di persone neivillaggi #JovaFoodGood siano completamente riciclabili ed effettivamente riciclati, grazie alla materia primarinnovabile utilizzata.

"Fareuna scelta consapevole nelprediligere l'utilizzo di una materiaprima rinnovabile e certificatacome la carta,cheè pienamente riciclabile e ampiamente riciclata, portasignificativi vantaggi ambientali", commenta Antonio D'Amato, Presidente di Seda International Packaging Group. "Pensiamosolo al consumo di acquapotabile. In un momento storico in cui viviamo quotidianamente diemergenze - non ultimaquella ormai cronica dello stressidrico a causa dell'innalzamento delle temperature - il packaging in carta monouso, rispetto a quello riutilizzabile, è una soluzioneche aiuta a risparmiare acqua e riduce le emissioni di CO2."

Al centro di questo percorso virtuoso voluto dall'artista le migliaia dipersone che ad ogni tappa popoleranno fin dal pomeriggio ilvillaggio del Jova Beach Party e che giocheranno un ruolo fondamentale nelmantenere pulite ed integre le spiaggeche ospiteranno l'evento.

"Anche al Jova Beach Party saranno le persone a fare la differenza: conferendo gli imballaggi in carta negli appositicontenitori, infatti, si daràilvia al ciclo del riciclogarantito da Comieco: un perfetto esempio di economia circolare che, grazie a tutta lafiliera del riciclo dicarta e cartone,mette l'Italia ai vertici in Europa per efficienza e risultati." Spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di COMIECO. "Già oggi, con oltre l'85% di tasso diriciclo, il nostro Paese ha raggiuntoe superato gli obiettiviUEal 2030".

Per favorire il corretto smaltimento su ogni bicchieree contenitore monouso in carta è presenteun messaggio di WWF, Comieco e Seda in grado diindirizzare l'utente e un QR peravere maggiori informazioni sul materialee sul suo riciclo allalanding page dedicata alla partnership.

Tutta la cartautilizzata da Seda per produrre i bicchieri e i contenitori dei villaggi #JovaBeachFood proviene dacartiere europee ed è certificata.Unascelta consapevole, che contribuisce alla crescitadei polmoni verdi d'Europa e aiuta a combattere ilriscaldamento globale: basti pensare che per ogni albero utilizzato ne vengono piantati da 3 a 5.

"Quella della sostenibilità è una sfidacomplessa ma crucialeper il nostro futuro. Serve un nuovo approccio che deve coinvolgere tutti, aziende, cittadini, istituzioni. La collaborazione con SEDA e Comieco ha l'obiettivo di promuovere questo nuovo approccio applicandolo anche a situazioni complesse. I sistemi naturali, economici e socialisono fortemente interconnessi: è sempre più importante perseguire un modello economico circolaree applicarlo sempre, anche neigrandi eventi. Si trattadi un percorso che si nutre dicontaminazione di competenze e interconnessioni e che hal'obiettivo di alleggerirel'impatto dei nostristili di vita sulla natura". Dichiara Eva Alessi, Responsabile sostenibilità WWF.

 

 

 


Altri contenuti simili