Visibilità e versatilità per i cantieri più diversi

Ideata e progettata per rispondere alle esigenze del mercato europeo, grazie al suo basso consumo di carburante, la nuova pala gommata Hitachi ZW180-6 offre prestazioni eccezionali e una massima efficienza sul campo


Ha debuttato sullo stand del suo dealer italiano Scai alla 30esima edizione di Ecomondo, la nuova ZW180-6, costruita in Europa integrando le più recenti innovazioni tecnologiche del settore. Sviluppata tenendo in considerazione tanto l'aspetto ambientale quanto la sicurezza e il comfort dell'operatore, l'ultima nata fra le pale gommate Hitachi si contraddistingue per la sua grande versatilità e per lo straordinario standard di affidabilità.
Il nuovo motore conforme alle norme UE Stage IV non richiede un filtro antiparticolato per motori diesel, riducendo in tal modo i costi di manutenzione. Anche il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) è stato progettato per ottemperare alle norme UE Stage IV sulle emissioni e ridurre l'impatto ambientale della pala gommata. Iniettando urea nei gas di scarico, il dispositivo SCR elimina in parte gli ossidi di azoto presenti nelle emissioni.
Sono numerose le caratteristiche che fanno della ZW180-6 una delle pale gommate più sicure nella sua classe di riferimento. Tra queste l'eccellente visibilità, grazie alla visuale panoramica a 360° che si gode dall'ampio abitacolo e alla videocamera di retrovisione. Anche alcune modifiche apportate al design della pala gommata, come il riposizionamento della marmitta e della presa d'aria, e gli specchi grandangolo contribuiscono ad accrescere la visibilità sul retro.
Naturalmente si è pensato anche al comfort dell'operatore. L'insonorizzazione dell'abitacolo della ZW180-6 è migliorata e perciò l'ambiente di lavoro è molto più tranquillo. Per garantire una guida senza scossoni su ogni tipo di terreno, la funzione di controllo guida riduce il beccheggio utilizzando il movimento dei cilindri del braccio sollevatore. Nella cabina, il monitor LCD multifunzione con display retrovisore semplifica il lavoro, mostrando informazioni essenziali in un colpo d'occhio.
Una serie di funzioni contribuiscono a rendere versatile la ZW180-6. Il selettore rapido incrementa la resa del motore quando è necessaria istantaneamente maggiore potenza, oppure quando la macchina affronta una salita. Il movimento simultaneo della benna e del braccio sollevatore garantiscono l'efficienza nel carico di materiale. Il cambio a cinque velocità incrementa la produttività e riduce il consumo di carburante durante la traslazione.
Materiali resistenti, componenti rinforzati e maggiori protezioni agli elementi essenziali allungano la vita utile della nuova pala gommata. Ad esempio, il tubo trasversale del braccio sollevatore ha uno spessore maggiore del 21% rispetto al modello precedente ed è perciò più resistente alla forza di torsione.
Il design della ZW180-6 comprende parecchi accorgimenti che semplificano la manutenzione, per assicurare un elevato grado di affidabilità nelle prestazioni. Per la movimentazione dei rifiuti o i lavori in ambienti polverosi sono disponibili radiatori opzionali che prevengono la formazione di occlusioni. I coperchi si aprono completamente per un agevole accesso al motore e i punti di ispezione giornaliera sono facilmente raggiungibili, come la presa d'aria del motore riposizionata per essere accessibile da terra, così da velocizzare anche gli interventi manutentivi programmati.
Lo specialista di prodotto per le pale gommate a HCME Vasilis Drougkas dichiara: "La visibilità panoramica e la ridotta rumorosità della pala gommata Hitachi la distinguono dai prodotti della concorrenza. La macchina offre all'operatore un comodo ambiente di lavoro, manovrabilità ed efficienza operativa nei cantieri più diversi."