Puntare al massimo comfort

Nuove soluzioni di Patrini Giacomo Srl per rendere la guida delle macchine operatrici per la pulizia stradale più confortevole

Il comfort alla guida è assicurato. Le vibrazioni prodotte dal motore termico di trazione si trasmettono fino al telaio e alla cabina di guida inficiando negativamente il lavoro e il fisico dell'operatore. L'innovazione tecnologica, che negli ultimi anni ha mutato il settore degli antivibranti, può rappresentare una soluzione ottimale nell'assorbimento delle frequenze disturbanti originate da motori a 3 cilindri, strutturalmente asincroni. Questo tipo di motore presenta delle problematiche specifiche che devono essere affrontate attentamente.
Il supporto antivibrante in gomma metallo TAB è stato sviluppato per isolare adeguatamente le vibrazioni prodotte da questa tipologia di motorizzazione. Estremamente versatile può essere applicato in questi tipi di motori anche con masse importanti.
Infatti, il supporto è stato progettato e prodotto dall'azienda milanese in una speciale mescola di gomma.
La caratteristica principale di questo materiale è quella di ridurre più del 90% le vibrazioni disturbanti che vengono percepite dall'operatore nella cabina di guida.
Le geometrie e le dimensioni ridotte del supporto TAB sono state studiate per adeguarsi efficacemente allo spazio ristretto del vano motore di queste macchine compatte semoventi per la pulizia stradale. Inoltre, il sistema antistrappo del fissaggio centrale assicura un alto livello di sicurezza. Questa tecnologia, infatti, consente una ridotta deformazione plastica del dispositivo antivibrante, evitando il distacco totale della cabina di guida dal telaio in caso di shock dinamici fino a 2g, valori ipotizzabili e previsti nell'uso stradale.