La squadra imbattibile a servizio dell’ecologia

Rugi Srl sceglie ancora Cesaro Mac Import. Nel 2021 sono stati consegnati due importanti macchinari: il trituratore Doppstadt a rotazione lenta Inventhor Type 9 e il caricatore Sennebogen 821 M-HD serie E

Rugi Srl è il vero professionista del rottame nei cantieri di Colle Val d'Elsa (SI).

Il principale valore aziendale è il " Recupero": concetto su cui si basa lo sviluppo dell'economia circolare. L'azienda si occupa di dare un valore ai rifiuti cercando di ammorbidire una voce di spesa sempre più pesante. Recuperando materie prime come il ferro, metalli, carta, plastica, legno, vetro etc... si valorizzano al meglio i rifiuti, dando così un senso al concetto di economia circolare sostenibile per l'impresa.

Specializzata da più di 30 anni sul recupero dei veicoli, Rugi Srl si propone sul mercato delle auto a fine vita attraverso un'attenta valorizzazione data sia dal recupero delle materie prime quali ferro, alluminio, plastica e vetro, sia dal riutilizzo delle parti di ricambio.

Per sviluppare al meglio le attività l'azienda si rivolge da anni alla Cesaro Mac Import come partner tecnologico per la fornitura di macchinari e per l'ottimizzazione dei processi.
"Al nome Cesaro Mac Import associamo due aggettivi: affidabilità e serietà. Ci è capitato un paio di volte di poter visitare lo stabilimento, sono un'azienda molto organizzata e strutturata" afferma Alyssa Rugi.

Nel 2021 sono stati consegnati due importanti macchinari: il trituratore Doppstadt a rotazione lenta Inventhor Type 9 e il caricatore Sennebogen 821 M-HD serie E.

La scelta è una conferma: "Doppstadt e Sennebogen per noi sono una garanzia. Utilizziamo i trituratori lenti Doppstadt dal 2007 e li consideriamo macchine di alta qualità, con una marcia in più. Abbiamo invece conosciuto Sennebogen da poco meno di un anno, ma per il momento nulla da dire sono caricatori davvero di alto livello".

Inventhor Type 9 nella sua versione K (cingolata) è il trituratore per eccellenza, apre possibilità completamente nuove quando si tratta di una triturazione efficace: dall'alimentazione del materiale allo scarico del prodotto, si distingue grazie a tutta una serie di innovazioni, ad esempio il nuovo VarioDirect Drive, che trasmette continuamente potenza al tamburo di triturazione in modo che il motore funzioni sempre al punto di funzionamento ottimale, o il nuovo concetto di chiusura che garantisce un'accessibilità ottimale da tutti i lati.

La nuova trasmissione brevettata VarioDirect Drive è installata di serie nell'INVENTHOR 9 e trasmette la forza in modo continuo e variabile al tamburo di triturazione, aprendo così possibilità completamente nuove per una triturazione efficace.
Indipendentemente da ciò che deve essere triturato: INVENTHOR 9 è la migliore soluzione per ogni lavoro impegnativo.

Il VarioDirect Drive colpisce inoltre per le sue nuove prestazioni di inversione: in caso di sovraccarico del tamburo di triturazione, la macchina interrompe automaticamente il processo di triturazione eliminando così il blocco mediante l'inversione. La porta laterale del pettine del trituratore, si apre fino a 120°, consente una rapida e facile rimozione di eventuali corpi estranei, garantendo tempi di fermo macchina ridotti e meno interventi di manutenzione e assistenza.

Oltre alla massima potenza e all'ottima accessibilità, l'INVENTHOR 9 si distingue anche in termini di velocità e flessibilità. Una tramoggia di alimentazione pieghevole consente un comodo ingresso del materiale e costituisce quindi la base per la massima produttività. L'alimentazione del materiale è più veloce grazie alle pareti extra ripide della tramoggia di alimentazione, con conseguente lavorazione più rapida. E i diversi pacchetti di denti, disponibili per i rispettivi materiali da lavorare, si adattano ai requisiti di processo specifici del cliente.

Una maggiore flessibilità è assicurata anche dai diversi sistemi di nastri posteriori, che possono essere facilmente montati e sostituiti utilizzando il sistema di attacco centrale. Le lunghezze selezionabili del nastro consentono altezze di scarico molto elevate. Lo scarico del materiale può essere regolato utilizzando gli angoli del nastro e le velocità del nastro sono regolabili in modo continuo.

Perfetto compagno dell'inventhor Type 9 è il nuovo caricatore Sennebogen 821 M-HD serie E. Una garanzia in termini di produttività ed efficienza, non a caso è il caricatore compatto più venduto in Europa, ideale per il riciclaggio rifiuti, rottame e legno. Il lavoro di smistamento e carico non è mai stato così facile grazie a questo tuttofare nelle classi da 23,9 e 25,1 tonnellate. Il Sennebogen 821 E offre una varietà di lunghezze di equipaggiamento ed è estremamente sicuro grazie al suo robusto sottocarro mobile con stabilizzatori a 4 punti e lama bulldozer opzionale.

Rugi utilizza questo caricatore per la movimentazione di rottami di ferro, legno e rifiuti ingombranti al fine di alimentare i due trituratori Doppstadt Dw 3060 e Inventhor Type 9. Dirimente per la scelta della macchina la sua velocità nei movimenti, la stabilità e la robustezza oltre alla manutenzione assistenza collaudata Cesaro Mac Import.


HIGHT LIGHTS INVENTHOR 9

• Nuovo concetto di azionamento con trasmissione di potenza variabile continua grazie all'unità di azionamento Vario brevettata: VarioDirect Drive.

• Avviamento della macchina a pieno carico: il nuovo concetto di azionamento fornisce la coppia necessaria per avviare la triturazione da fermo.

• Il sistema di pulizia integrato consente la pulizia automatica di eventuali materiali lunghi che si avvolgono attorno al tamburo di triturazione. Il concetto di triturazione flessibile con diversi pacchetti di denti (misure da S a XL, costituiti da tamburo/denti + barra pettine + limiter) consente un adattamento preciso ai requisiti del materiale.

• Nuovo concetto di accessibilità con ampio portello del pettine per un'accessibilità ottimale e in sicurezza sull'intera area di triturazione.

• Plug and Play: dopo aver abbassato i nastri trasportatori in posizione di lavoro, la macchina è immediatamente pronta per l'uso premendo un pulsante.

• Eccellente concetto di monitoraggio per l'intero processo di triturazione.

• Emissioni acustiche ridotte.


HIGHT LIGHTS SENNEBOGEN 821 E

• Specialista per ambienti difficili, grazie a una ventola reversibile per lo scarico della polvere, refrigeratore e altro ancora.

• Controllo joystick altamente reattivo per un lavoro di presa preciso durante lo smistamento.

• Cabina di guida rialzata per una visione ottimale dell'area di lavoro.

• Motore elettrico da 90 kW.

• Costi di esercizio ridotti.

• Accessibilità in ogni parte della macchina per le manutenzioni.

• Possibilità di movimenti in contemporanea grazie all'impianto idraulico dedicato.




 


Altri contenuti simili