Bobcat: tecnologia, efficienza ed Innovazione

Tantissime le novità Bobcat: nuove pale compatte cingolate Stage V, pale caricatrici serie M e serie R e soprattutto la nuova pala telescopica TL43.80HF "Waste Expert", specifica per il settore del trattamento rifiuti. Senza dimenticare il miniescavatore elettrico E10e e l'innovativo sistema di comando ausiliario avanzato selezionabile A-SAC

All'appuntamento del Samoter di Verona, lo stand Bobcat offrirà l'occasione per mostrare ai visitatori le ultime novità della gamma di macchine compatte leader mondiali, tra cui le pale cingolate e gommate, miniescavatori, sollevatori telescopici e accessori, all'insegna del motto: "Tecnologia, Innovazione ed Efficienza". Nello stand saranno in mostra soluzioni in ogni settore, dalla costruzione al movimento terra, ai lavori stradali, al noleggio, alla demolizione, allo smaltimento e riciclo dei rifiuti, alla movimentazione di materiali e paesaggistica.
Rafforzando ulteriormente la leadership di Bobcat sul mercato europeo delle pale compatte, l'azienda lancerà a Verona le nuove pale compatte cingolate Stage V, da affiancare alle pale gommate S450, S510 ed S530 Stage V serie M lanciate di recente.

Verranno presentate in anteprima anche le pale serie R più grandi, disponibili sul mercato verso la fine del 2020, frutto di un nuovo approccio alla progettazione da parte dell'azienda. Le nuove pale sono i primi modelli della gamma di macchine compatte Bobcat in Europa ad avere un nuovo look, che include, per la prima volta, etichette adesive 3D. Le nuove pale serie M e serie R offrono all'operatore migliori prestazioni, un maggiore comfort e requisiti di manutenzione ottimizzati per incrementare l'efficienza del cantiere di lavoro.
Soprattutto Bobcat presenterà, sempre al Samoter, la nuova pala telescopica "Waste Expert" TL43.80HF, che, insieme ai modelli TL35.70, TL34.65HF e TL38.70HF, la TL43.80HF è una delle quattro pale telescopiche ad alta portata e produttività a essere offerte nella configurazione "Waste Expert". Dotati di motore Bobcat Stage IV da 100 a 130 HP, questi nuovi modelli "Waste Expert" hanno una capacità di sollevamento che va da 3,4 a 4,3 tonnellate e un'altezza di sollevamento che va da 6,5 a 8 m.

Sul fronte elettrico, invece, verrà presentato il nuovo miniescavatore elettrico E10e, il primo miniescavatore alimentato a batteria e senza ingombro posteriore (Zero Tail Swing - ZTS) nella classe da una tonnellata. L'E10e risponde all'esigenza di uno strumento a zero emissioni e basso rumore per lavori interni. Il design dell'E10e alimentato a batteria, è basato sul miniescavatore convenzionale E10z Bobcat, leader del mercato nella classe da 1 tonnellata. L'E10e fa parte di una gamma completa di miniescavatori che include modelli da 0,8 a 8,5 tonnellate.

Anche i nuovi miniescavatori serie R Bobcat nella classe da 2 a 4 tonnellate faranno parte delle anteprime che verranno presentate in fiera. La serie R offre la migliore combinazione possibile di eccellente visibilità, elevata forza di scavo, stabilità ed estrema precisione di manovra, unitamente a un basso peso che ne facilita il trasporto e a livelli superiori di qualità e robustezza. Grazie a flessibili piattaforme macchina di recente sviluppo Bobcat è in grado di offrire diverse possibilità di configurazione dei modelli e caratteristiche tecniche in grado di soddisfare le più svariate esigenze di clienti in una vasta gamma di applicazioni.
In più, su tutti i miniescavatori serie R, da fine 2020 sarà disponibile l'A-SAC, Advanced Selectable Auxiliary Control, ossia il nuovo e premiato sistema di comando ausiliario avanzato selezionabile.

Ma le novità in casa Bobcat non si fermano qui, per la prima volta verrà presentato anche il nuovo e avanzato sistema di comando a distanza per le sue pale compatte. Con questa innovazione, Bobcat diventa il primo produttore a introdurre un sistema di controllo remoto come apparecchiatura "Plug & Play" originale, anziché proporlo come soluzione aggiuntiva sviluppata da terzi. Il sistema di comando a distanza è uno dei tanti nuovi accessori Bobcat che saranno presenti allo stand, tra cui
anche un nuovo distributore di asfalto-terra, scavacanali a disco, frese, livellatrici, benne betoniera e un puliscisabbia.

Bobcat ribadisce la sua tradizionale attenzione alle richieste di un mercato in continua evoluzione partecipando agli appuntamenti che contano con importanti novità e svelando l'ambizione di diventare i Numeri 1 al mondo nel settore delle macchine compatte.

 

Due concepts in mostra
La pala concept con cingoli quad S70 Bobcat è dotata di cingoli quad imbullonati sul telaio delle pale gommate Bobcat. Il concetto di cingoli quad, che possono essere imbullonati e smontati a piacimento, conferisce una maggiore versatilità alle macchine, che possono così essere adattate agli ambienti e alle applicazioni di lavoro specifici.  Un altro interessante concept è il sistema Bobcat MaxControl, che offre una nuova soluzione di comando a distanza Plug&Play basata su iOS (Apple) in grado di controllare le pale Bobcat mediante smartphone. Simile al joystick dei videogiochi o al controller delle Xbox, MaxControl offre all’operatore una sensazione tattile quando controlla le pale Bobcat da remoto.
                       

A-SAC: Premio Innovazione Samoter 2020
Sviluppato per i miniescavatori serie R Bobcat classe 2-4 tonnellate, il sistema di comando ausiliario avanzato selezionabile (A-SAC, Advanced Selectable Auxiliary) ha ricevuto il “Premio Innovazione Tecnica” nell’ambito del concorso internazionale Novità Tecniche del Samoter 2020.
Il sistema A-SAC è una soluzione esclusiva che permette agli operatori di personalizzare gli schemi di comando dei circuiti idraulici ausiliari in base alle loro preferenze di configurazione per l’uso di particolari accessori. Derivato dal sistema SAC (Selectable Auxiliary Control), introdotto da Bobcat in occasione del lancio dei miniescavatori serie R nel 2018, il sistema A-SAC, garantisce una maggiore produttività e un importante risparmio di tempo e denaro necessari per familiarizzare con nuove modalità di lavoro o per personalizzare la macchina.
Come ha sottolineato Robert Husar, Product line manager per i miniescavatori in Bobcat: “Abbiamo sviluppato il sistema A-SAC per migliorare ulteriormente le funzionalità SAC originali, permettendo all’operatore di regolare la velocità di ogni funzione. Con il sistema A-SAC, l’operatore può facilmente personalizzare le impostazioni fino a sette applicazioni o accessori diversi. Ciò migliora prestazioni e precisione quando si utilizzano specifici accessori. Si tratta di una funzionalità esclusiva nel settore OEM delle macchine compatte – specifica – che sarà disponibile come opzione per gli escavatori Serie R attuali e futuri, oltre che essere compatibile con tutti i modelli di escavatori Bobcat della Serie R nella classe da 2 a 4 tonnellate”.