Conferenza Nazionale Smart Ports

Pianificazione, Gestione e Sostenibilità Ambientale nei porti. Pianificazione energetica, tutela ambientale, dragaggio, gestione sostenibile, logistica

Si terrà il 6 Maggio, a partire dalle ore 10:00, presso la Camera dei Deputati a Roma, nella prestigiosa sede di Palazzo San Macuto, la Conferenza Nazionale Smart Ports. Si parlerà di pianificazione, gestione e sostenibilità ambientale nei porti ma anche di piani energetici, economia circolare, dragaggio, logistica.

Aprirà la giornata Stefano Vignaroli Presidente della Commissione Bicamerale sugli Illeciti Ambientali, seguito da Daniele Rossi Presidente dell'Associazione Nazionale delle Autorità di Sistema Portuale, Stefano Laporta Presidente del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale e Silvia Paparella General Manager di RemTech Expo.

La prima parte dei lavori sarà moderata da Roberta Macii Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Settentrionale e accoglierà gli interventi di Salvatore Micillo Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela dei Territorio e del Mare e di Edoardo Rixi Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sarà poi la volta degli approfondimenti tecnici di Renato Grimaldi Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente e di Maurizio Ferla Direttore Responsabile Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l'oceanografia operativa di Ispra.

Nella seconda parte, con il coordinamento di Francesco Messineo Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, saranno protagonisti, nell'ambito di un dibattito che si preannuncia già all'insegna della condivisione e dell'eccellenza, Ugo Patroni Griffi Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e Vincitore dello Smart Port Award 2018, Francesco Maria Di Majo Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Marco Spinedi Presidente dell' Interporto di Bologna, Luigi Bianchi Direttore Tecnico di ambiente Spa, Francesco Ventura Consigliere di OICE con delega all'Ambiente e Marco Mari Vice Presidente del Green Building Council Italia.

Seguirà, in anteprima nazionale, la presentazione alle Autorità e alla Stampa presente in sala della nuova flotta Italiana per l'ecodragaggio e la chiusura della giornata prevista a cura di Sergio Costa Ministro dell'Ambiente e della Tutela dei Territorio e del Mare.

Media Partner: La Gazzetta Marittima, Agenda Tecnica, Il Giornale della Protezione Civile, Recycling, Gbc Italia, RemChannel

Informazioni e registrazioni: secretariat@remtechexpo.com