Formula Ambiente: nel cuore della Sardegna

Nuova sede in Sardegna per Formula Ambiente che il 23 luglio ha inaugurato a Sestu, nel cagliaritano, un centro direzionale di mille metri quadrati

Formula Ambiente nasce in Emilia-Romagna nel mondo delle cooperative per la gestione degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti nelle zone di Cesena, Forlì e Rimini. Successivamente è iniziata una fase di espansione che ha visto coinvolte altre regioni Italiane.

Oggi Formula Ambiente è presente in 7 regioni, l'azienda sbarca in Sardegna il primo gennaio 2011 a seguito dell'acquisizione di una cooperativa, attiva principalmente nel sud dell'isola, e delle relative commesse. L'azienda nel corso degli anni continua ad espandersi diventando dieci anni dopo la maggior realtà sarda nel mondo delle multiutility.
Serve un terzo dei comuni della Sardegna, 110 su 377, per un totale di circa 220 mila abitanti. Oristano è uno degli appalti più grandi con circa 30.000 abitanti.

In Sardegna si occupano principalmente di raccolta differenziata per soggetti pubblici con una piccola percentuale di attività legata al settore privato. A Villasor, ad esempio, è presente un impianto di valorizzazione della plastica dove, a seguito della raccolta da soggetti privati, avviene la selezione e la pressatura del materiale. "Il consorzio Corepla si occupa delle aste per la vendita e del ritiro. A seconda della committenza la plastica può essere smaltita in loco o negli impianti del continente" ci spiega Giulio Gardu, Responsabile Produzione Area Sardegna. La società si occupa di gestire inoltre, anche dal punto di vista burocratico, una rete di centri comunali di raccolta, circa 50 eco-centri presenti su tutto il territorio regionale.

La raccolta viene effettuata con una flotta di 500 veicoli composta perlopiù da mezzi di raccolta rifiuti: autocarri scarrabili, compattatori, vasche, costipatori e spazzatrici stradali. Nei comuni di dimensioni maggiori l'attività della raccolta viene affiancata ad altri servizi complementari di igiene ambientale; manutenzione aree verdi pubbliche e private, diserbo e servizi per manifestazioni. La multiutility d'inverno svolge, con l'ausilio di 22 macchine spazzaneve, attività di manutenzione strade e prevenzione per conto dell'Anas.
Formula Ambiente raggiunge mediamente in Sardegna l'80% di efficienza nella raccolta differenziata, arrivando a toccare punte del 90%. Questi risultati hanno portato a Tortolì nel 2018 e alla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai nel 2019 il titolo di "Comune Riciclone".

Attualmente Formula Ambiente Sardegna conta uno staff di 400 dipendenti, la sede amministrativa si trova a Sestu nell'Hinterland Cagliaritano e altre sedi operative sono dislocate su tutto il territorio regionale. "Siamo ormai a tutti gli effetti un'azienda sardo-romagnola" ha affermato l'amministratore di Formula Ambiente Spa Marcello Rosetti, che ha aggiunto "ci sentiamo sardi, qui non abbiamo solo camion e operai ma anche molti ingegneri e tecnici che si occupano delle nostre attività anche nel resto del paese".