Volvo Trucks presenta il secondo camion elettrico in tre settimane

Appena tre settimane dopo aver presentato il suo primo camion totalmente elettrico, il
Volvo FL Electric, Volvo Trucks amplia ulteriormente la sua gamma di prodotti con un
altro veicolo elettrico. Il Volvo FE Electric è progettato per le operazioni più pesanti,
come il trasporto dei rifiuti e la distribuzione in contesto urbano, con peso a terra fino a
27 tonnellate. Le vendite inizieranno in Europa nel 2019.


"L'introduzione del Volvo FE Electric completa la gamma di veicoli elettrici per le
operazioni in ambito urbano e ci consente di fare un altro strategico passo avanti nello
sviluppo di un'offerta completa di soluzioni di trasporto elettrificate. Tutto questo apre le
porte a nuove forme di collaborazione con le città, volte a migliorare la qualità dell'aria, a
contenere l'inquinamento acustico e a ridurre la congestione nelle ore di punta: infatti, in
assenza di rumore ed emissioni allo scarico, le operazioni commerciali potrebbero essere
spostate alla mattina presto o alla sera tardi", spiega Claes Nilsson, Presidente di Volvo
Trucks.
Il primo Volvo FE Electric, un veicolo per la raccolta rifiuti con allestimento sviluppato
insieme a Faun, allestitore di camion leader in Europa, sarà operativo all'inizio del 2019
ad Amburgo, la seconda città della Germania.
"Amburgo, eletta Capitale verde europea nel 2011, lavora da tempo e con successo su
molti fronti per favorire uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell'ambiente, non ultimo
nel settore dei trasporti, ambito nel quale gli autobus elettrificati di Volvo sono già attivi
nella rete di trasporto pubblico. Da questa collaborazione sono nate esperienze e
ambizioni che fanno della città di Amburgo un partner importantissimo per noi", dichiara
Jonas Odermalm, Product Line Vice President per Volvo FL e Volvo FE di Volvo
Trucks.
Per Rüdiger Siechau, CEO di Stadtreinigung Hamburg, i camion elettrici possono portare
enormi vantaggi alla città in termini di rispetto dell'ambiente.
"Oggi, ognuno dei nostri 300 normali veicoli per la raccolta dei rifiuti causa ogni anno
l'emissione di circa 31.300 kg di anidride carbonica. Un veicolo elettrico per la raccolta
dei rifiuti con una batteria in grado di durare per un intero turno di otto/dieci ore
rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica. Inoltre, c'è un altro vantaggio:
Stadtreinigung Hamburg genera elettricità a emissioni zero che può essere utilizzata per
ricaricare le batterie".
Il nuovo Volvo FE Electric sarà disponibile in più versioni, adatte a diversi tipi di
operazioni di trasporto, ad esempio con la cabina Volvo con ingresso ribassato che, oltre
a consentire di entrare e uscire con comodità, offre all'autista una visione ottimale del
traffico circostante. Grazie alla rumorosità ridotta e all'assenza di vibrazioni, anche
l'ambiente di lavoro migliora. È possibile ottimizzare la capacità delle batteria in funzione
delle singole esigenze e la ricarica può avvenire sia tramite la normale rete elettrica, sia
con stazioni di ricarica rapida.
"Le nostre soluzioni globali per i trasporti elettrificati sono progettate per adattarsi alle
esigenze specifiche di ogni cliente e di ogni città: infatti, oltre ai veicoli, offriamo
supporto per ogni aspetto, dall'analisi degli itinerari all'assistenza e ai finanziamenti,
tramite la nostra rete di concessionari e officine presenti in tutta Europa. Collaboriamo a
stretto contatto anche con i fornitori delle infrastrutture di ricarica", conclude Jonas
Odermalm.

Volvo FE Electric
Veicolo completamente elettrico per distribuzione, raccolta di rifiuti e altre applicazioni
in ambienti urbani con PTT di 27 tonnellate.
Catena cinematica: due motori elettrici con potenza massima di 370 kW (260 kW di
potenza continua) e trasmissione Volvo a due velocità. Coppia massima motori elettrici
850 Nm. Coppia massima ponte posteriore 28 kNm.
Accumulo di energia: batterie agli ioni di litio, 200-300 kWh.
Autonomia: fino a 200 km.
Ricarica: sono disponibili due diversi sistemi di ricarica. CCS2: potenza massima di
ricarica di 150 kW CC. Low Power Charging (sistema a carcia lenta): potenza massima
di ricarica di 22 kW CA.
Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche (300 kWh): con
CCS2 150 kW in circa 1,5 ore, con Low Power Charging circa 10 ore.


Volvo FL Electric
Camion completamente elettrico per distribuzione, raccolta di rifiuti e altre applicazioni
in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate.
Catena cinematica: motore elettrico con potenza massima di 185 kW (130 kW di
potenza continua) e trasmissione Volvo a due velocità. Coppia massima motore
elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 16 kNm.
Accumulo di energia: batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh.
Autonomia: fino a 300 km.
Ricarica: sono disponibili due diversi sistemi di ricarica. CCS2: potenza massima di
ricarica di 150 kW CC. Low Power Charging (sistema a carica lenta): potenza massima
di ricarica di 22 kW CA.
Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC)
con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima
della batteria pari a 300 kWh.

Share