Viega atterra all’aeroporto di Praga

Tubi e raccordi Viega Smartpress e Sanpress Inox sono stati scelti nell'ambito dei lavori di ampliamento della struttura aeroportuale che verranno ultimati nel 2023

L'Aeroporto di Praga, uno dei più importanti dell'Europa centro-orientale, ha scelto la tecnologia tedesca Viega per gli impianti di acqua potabile e riscaldamento. Una garanzia di igiene e sicurezza per gli oltre 15 milioni di passeggeri in transito ogni anno.
Da anni Viega lavora per assicurare la massima igiene dell'acqua potabile grazie a raccordi progettati con minime riduzioni del diametro interno e raggi di curvatura arrotondati utili a ridurre il rischio di stagnazione e al contempo a favorire un ricambio frequente dell'acqua, limitando così il rischio di proliferazione di batteri quali la Legionella. In particolare Viega Smartpress, il sistema di tubi multistrato (16-63mm di diametro) e raccordi a pressare di acciaio inossidabile e bronzo di alta qualità garantisce alle tubazioni resistenza alle temperature oltre a flessibilità nella posa e impermeabilità all'ossigeno. Tutti i raccordi sono privi di o-ring, un accorgimento ideato da Viega che permette di sveltire la posa. I tubi non necessitano infatti di calibratura né sbavatura ottenendo un risparmio di tempo fino al 30% rispetto a raccordi plastici tradizionali. Per gli impianti di riscaldamento l'azienda ha scelto i raccordi a pressare e tubi di acciaio inossidabile Sanpress Inox, (materiale 1.4401 e 1.4521) corredati da un elemento di tenuta di EPDM nero in gomma etilene-propilene-diene, un sistema di alta qualità contro la corrosione. I raccordi Viega Smartpress e Sanpress Inox dispongono del dispositivo di sicurezza SC-Contur che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell'impianto per la prova di tenuta evidenziando immediatamente ogni minima perdita. "Viega Smarpress è perfetto per risolvere eventuali problemi su impianti già installati dove potrebbe essere necessario piegare tubi o aggirare angolazioni che ostacolano il passaggio dell'acqua" - spiega Peter Oplt, il tecnico che ha seguito i lavori della rete idrica e fognaria dell'Aeroporto di Praga - "Il disegno dei raccordi Viega Smartpress ottimizza il passaggio dell'acqua senza ridurre il diametro. L'abbattimento dei tempi di posa ci ha permesso inoltre di garantire tempi rapidi per l'installazione ma anche di prestare maggiore attenzione al collaudo. Da anni riconosciamo a Viega una superiorità tecnologica per garantire ai nostri clienti le migliori prestazioni".