Pala gommata Liebherr L 586 XPower® con luci adattive

Dowideit Recycling GmbH, una delle aziende leader nel campo dell'estrazione, del trattamento, del trasporto e della commercializzazione degli inerti riciclati in Germania, si è affidata a Liebherr per ampliare il suo parco mezzi

La scelta è ricaduta sul modello di pala gommata L 586 XPower, i cui principali punti di forza sono: un basso consumo di carburante, l'illuminazione di lavoro adattiva, l'elevata portata e la facilità di utilizzo.
Con un peso di quasi 34 tonnellate, la L 586 XPower ha un carico di punta di 23.500 kg e, oltre che per il riciclaggio delle macerie edili, alla Dowideit Recycling GmbH viene utilizzata anche per la preparazione del terreno e per il compostaggio. Se resta in funzione per circa dieci ore al giorno, consuma in media 14,8 litri di carburante.
Per la Dowideit Recycling GmbH la sicurezza è di fondamentale importanza visto e considerato che l'area operativa dell'azienda è scarsamente illuminata. Proprio per contrastare questo problema, la nuova pala gommata L 586 XPower® è dotata di un sistema di controllo intelligente di illuminazione, che normalmente Liebherr offre come optional.
L'illuminazione adattiva reagisce in modo intuitivo seguendo la posizione del braccio di sollevamento e l'angolo di articolazione della benna e, per farlo, utilizza un faro supplementare a LED (che ottimizza le condizioni di luce nella sezione anteriore), quattro fari di lavoro dimmerabili sul bordo della cabina (LED o alogeni) e due fari di guida standard (anch'essi LED o alogeni).
Il risultato è un'area operativa completamente illuminata in maniera uniforme senza i riflessi delle luci sulle parti metalliche della pala e con ombre notevolmente ridotte.
"Grazie all'illuminazione di lavoro adattiva - afferma entusiasta l'amministratore Thomas Dowideit - ora c'è una panoramica migliore delle aree ombreggiate e di altre aree che sono difficili da vedere durante le operazioni di caricamento. Ciò aumenta la sicurezza nelle nostre aree di lavoro e semplifica le attività quotidiane dei miei dipendenti."