L’Eurometropoli di Strasburgo accelera il passaggio della sua flotta agli automatici Allison

Nell'ambito della realizzazione della LEZ (Low-Emission Zone, o zona a basse emissioni), iniziata nel gennaio 2023, l'Eurometropoli di Strasburgo - che riunisce la città francese e altri 32 comuni - ha accelerato il rinnovo della flotta per la raccolta dei rifiuti domestici e dei cassonetti stradali. Così, nei prossimi mesi, la città riceverà 35 nuovi veicoli per la raccolta rifiuti dotati di trasmissioni completamente automatiche Allison.

L'Eurometropoli di Strasburgo dispone oggi di una flotta di 300 veicoli pesanti, 100 dei quali equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison. Questi veicoli sono adibiti alla manutenzione degli spazi pubblici e delle strade, all'igiene urbana, alla raccolta RSU e alla pulizia della città di Strasburgo e dei 32 comuni del circondario.

Il rinnovo della flotta è iniziato nel 2020 e proseguirà fino al 2025 per soddisfare le esigenze della LEZ; si tratta di un investimento senza precedenti, tre volte superiore alla media.

"Con l'implementazione della LEZ, era importante per noi avere un approccio esemplare. Privilegiamo i veicoli che soddisfano i criteri Crit'Air 1 o 0. Attribuiamo inoltre grande importanza alle condizioni di lavoro dei nostri operatori", ha dichiarato Pia Imbs, Presidente di Strasbourg Eurométropole.

"Abbiamo scelto quindi la trasmissione automatica Allison per la sua affidabilità e facilità d'uso, ma anche per la sua flessibilità di guida e il comfort per i nostri autisti. Con questa trasmissione, sono più sicuri al volante e possono rimanere concentrati sul loro lavoro", ha dichiarato Benoît Weinling, responsabile della flotta di veicoli di Eurométropole di Strasburgo.

La guida di veicoli pesanti in un ambiente urbano con traffico intenso è sempre più difficile e stressante per i conducenti. Devono rimanere concentrati.

"Le trasmissioni completamente automatiche Allison semplificano il lavoro agli autisti, gestendo automaticamente le marce e consentendo loro di mantenere il pieno controllo del veicolo durante le manovre di precisione. I veicoli beneficiano anche di un'accelerazione ininterrotta e di cambi marcia fluidi, senza perdita di velocità", ha dichiarato Stéphane Gonnand, Area Sales Manager di Allison Transmission France. Ciò consente alle squadre di ottimizzare il lavoro nelle aree urbane e di limitare i disagi per gli abitanti della zona. Inoltre, grazie all'assenza della frizione, i veicoli dotati di cambio automatico Allison limitano i tempi di fermo, ottimizzando la disponibilità e la produttività dei veicoli e riducendo i costi di manutenzione".