Un successo “Made in Italy”

Forte dell'ampliamento della sede produttiva e del progetto in fase di esecuzione del più grande impianto di bioessiccazione di R.S.U. a Singapore per la produzione di C.D.R., Mion Ventoltermica Depurazioni Spa presenta ad Ecomondo una nuova tecnologia per la separazione dei rifiuti: EOLO

"Buon vento". Questo è il tipico augurio che passa di bocca in bocca tra coloro che tentano le imprese in mare. "Buon vento" si dicono, offrendosi l'un l'altro l'auspicio che le correnti sappiano guidare le loro navi verso la meta prefissata. Ed è sicuramente un "buon vento" anche quello che guida Mion Ventoltermica Depurazioni Spa, azienda trevigiana con più di 50 anni di storia alle spalle e un futuro ricco di novità.

EOLO, il separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica
L'azienda di Maserada sul Piave (Treviso) si presenta alla fiera di riferimento in Europa per l'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare con grandi novità, su tutte una nuova tecnologia per la separazione dei rifiuti capace di essere flessibile nella sua completa innovazione. EOLO, il separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica, si candida come la perfetta soluzione per semplificare e rendere più performante la separazione dei rifiuti.
Progettato e sviluppato da MVT - Mion Ventoltermica, EOLO rappresenta una nuova generazione di separatori, ad alte prestazioni e capace di separare una grande varietà di materiale di pezzatura variabile e di diversa densità (carta, plastica, cartone, ecc.) mediante un flusso d'aria controllato, al fine di ottenere un prodotto sempre più puro e selezionato. Peculiarità di EOLO è la movimentazione del telaio di sostegno del nastro trasportatore destinato a convogliare il materiale verso il tamburo. La regolazione è del tutto motorizzata e le diverse tipologie di movimento (orizzontale, verticale e inclinato) variano a seconda del materiale in ingresso.
Le regolazioni di EOLO sono memorizzabili e richiamabili tramite apposito PLC. I settaggi e le posizioni sono dunque infinite, così da garantire massima personalizzazione e adattamento alle esigenze dei clienti. EOLO è costruito e distribuito in 3 taglie diverse.
Il funzionamento di EOLO si basa sul convogliamento dei rifiuti misti (ad esempio rifiuti da imballaggio, rifiuti commerciali e industriali, rifiuti da costruzione e demolizione, ecc.), tramite un nastro trasportatore regolabile, verso un tamburo rotante che gira in entrambi i sensi (orario ed antiorario). Un flusso d'aria controllato e costante fa sì che i rifiuti misti sbattano sul tamburo rotante in modo tale che la frazione pesante cada subito (primo punto di raccolta), mentre quella più leggera prosegua e cada su un nastro trasportatore (secondo punto di raccolta). L'aria polverosa invece viene indirizzata ad un filtro a maniche autopulente per la depurazione.
Questa nuova tecnologia, che va ad ampliare la gamma di separatori aeraulici di MVT - Mion Ventoltermica, beneficia delle agevolazioni previste dal piano industria 4.0 e consente di soddisfare con un'unica macchina diverse esigenze di selezione senza realizzare più linee di separazione suddivise in base al rifiuto da trattare. EOLO, rappresenta un notevole passo in avanti nel settore dei rifiuti, un'innovazione tutta "Made in Italy" che rende il processo di selezione accurato, con modalità guidate da nuove logiche e tecnologie e dai risultati ottimali: è, infatti, già stato installato presso un'importante realtà industriale italiana e fa parte di un progetto per la produzione di C.S.S. (Combustibile Solido Secondario).
EOLO si presenta come sistema ottimale per tutti quei contesti dove è necessario separare i rifiuti al fine di ottenere un prodotto ideale per gli impianti di produzione di C.D.R. (Combustibile da Rifiuti) e similari, ma anche per gli impianti di biomasse grazie, ad esempio, all'esclusione delle parti di legno durante il processo di separazione.

Il più grande impianto di bioessiccazione di R.S.U. a Singapore
MVT - Mion Ventoltermica, da sempre impegnata nella ricerca di nuove soluzioni, ad oggi conta installazioni in più di 30 Paesi e si configura come uno dei principali attori nel campo degli impianti di trattamento rifiuti per la produzione di compost e C.D.R. e di trattamento biomasse, nonché nel settore degli impianti di aspirazione e depurazione dell'aria. L'azienda è strutturata per realizzare da grandi a piccoli impianti e fornisce ai propri clienti un servizio completo: dall'analisi di fattibilità, alla progettazione, alla costruzione fino alla relativa installazione grazie a squadre di montatori altamente specializzati ed attrezzati. Fra i svariati progetti in corso, spicca il più grande impianto di bioessiccazione di R.S.U. a Singapore per la produzione di C.D.R.. Nel centro urbano della Repubblica di Singapore, città-stato con oltre 5 milioni di abitanti, secondo Paese al mondo per densità di popolazione e fra i principali centri finanziari mondiali, sorgerà infatti questo importante impianto che consentirà di togliere circa il 50% di umidità dai rifiuti al fine di trasformarli in C.D.R., nel rispetto dei ferrei limiti imposti dalla legislazione del luogo.
L'impianto è in fase di esecuzione e rappresenta certamente un progetto importante, sia per dimensioni che per innovazione tecnologica: oltre a trasformare i rifiuti in una nuova fonte di energia, permetterà di rendere più efficienti gli inceneritori, riducendone l'impatto ambientale e le emissioni. Inoltre, grazie al software progettato e sviluppato da MVT - Mion Ventoltermica, tutti i processi potranno essere controllati ed ottimizzati e l'innovativo sistema consentirà di trattare 220.000 t/anno di rifiuti solidi urbani trasformandoli in una nuova fonte di energia, invece di indirizzarli ad una semplice discarica. Il sistema prevede anche il completo controllo degli odori mediante la realizzazione di un impianto di trattamento dell'aria in grado di depurare più di 250.000 mc/h di arie esauste. L'impianto di Singapore rappresenta un sistema ai vertici delle soluzioni tecnologiche esistenti e, grazie alla tecnologia proprietaria MVT® - Genius, ai rifiuti verrà data una nuova vita.

Si amplia lo stabilimento di Maserada sul Piave
Se il "Made in Italy" è da sempre, in tutto il mondo, sinonimo di qualità senza se e senza ma, MVT - Mion Ventoltermica ne è sicuramente prova. L'obiettivo dell'azienda trevigiana è da sempre quello di innovarsi e rinnovarsi continuamente investendo nelle proprie competenze ed abilità cercando nuovi sbocchi commerciali. Ecco perché l'espansione internazionale di MVT - Mion Ventoltermica, di cui Singapore è solo uno degli ultimi tasselli, coincide anche con un ampliamento dell'azienda. Infatti, per soddisfare le sempre maggiori esigenze produttive, MVT - Mion Ventoltermica ha realizzato un nuovo stabilimento con un'area ad alto livello tecnologico che consente di aumentare la capacità produttiva e di rispondere ancora meglio alle necessità tecnico-logistiche. Il tutto potendo contare su uno staff di oltre 80 persone, vero e imprescindibile cuore dell'azienda.