Un futuro sostenibile

Alla 22esima edizione di Ecomondo, Daimler Trucks è stata tra i principali protagonisti presentando una vasta gamma di veicoli dall'impiego versatile e con motorizzazioni alternative, dall'ibrido fino al gas naturale


Première italiana è stata il nuovo Mercedes-Benz Actros NGT, massima espressione di innovazione, sostenibilità ed efficienza con il suo motore ad alimentazione 100% CNG (gas naturale compresso) e MirrorCam di serie per una migliore visibilità su tutti i lati ed una aerodinamica ottimizzata.
Grazie al Nuovo Actros NGT, Mercedes-Benz Trucks segna l'inizio di una nuova era relativa ai veicoli industriali a basse emissioni, settore in cui anche il brand FUSO si è sempre distinto.
Proprio il brand FUSO ha esposto i veicoli più rappresentativi della gamma Canter tra i quali il 7C15 EcoHybrid, l'unico light truck a trazione ibrida che consente di risparmiare fino al 23% di carburante, il 3S13 che con la sua larghezza di soli 1.70 mt offre una manovrabilità eccezionale con soli 9mt di diametro di volta ed il 9C18 Duonic, che riesce a portare un carico utile fino a 6t nel segmento da 8,5t.
Sullo stand erano esposti anche il Mercedes-Benz Unimog U427 con motore OM936, che trova la sua perfetta applicazione nelle attività di manutenzione della rete stradale; l'Atego 1321L, punto di riferimento nel segmento della distribuzione da 6,5 a 16t di PTT in termini di qualità e affidabilità e l'Antos 2532L, veicolo in grado di soddisfare le molteplici esigenze della distribuzione pesante. Per i veicoli Antos sono disponibili diversi tipi di cabina, quattro motori a sei cilindri in linea (OM 936, 470, 471 e 473) che coprono complessivamente 16 livelli di potenza e, a richiesta, tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida esistenti.
Grande protagonista della manifestazione è stato anche l'Econic 2630G: veicolo specificatamente concepito per i servizi pubblici in ambito urbano grazie alla grande accessibilità dell'ingresso "low-entry", disponibile anche in versione NGT a Gas Naturale. L'Econic NGT Euro VI, dotato del nuovo motore M 936 G, raggiunge le performance di un motore diesel, fissando nuovi standard in termini di emissioni acustiche ed emissioni allo scarico.
Per Daimler Trucks, infatti, la sostenibilità e la tutela delle risorse ambientali sono un elemento essenziale della filosofia aziendale. L'Econic NGT (Natural Gas Technology) viene, infatti, impiegato già dal 2002 a livello internazionale in oltre 1.400 unità. Sia con alimentazione a metano fossile che biogas da fonti rinnovabili, l'Econic soddisfa sempre requisiti che vanno molto al di là di quanto previsto dalle norme e contribuisce alla vivibilità ed alla compatibilità ambientale delle aree densamente abitate.


Nuovo Actros NGT
Il nuovo Actros presentato ad Ecomondo nella versione NGT (a metano) è dotato di un motore a 6 cilindri in linea sovralimentato M936 G con una potenza di 302 CV e abbinato ad un cambio automatico Allison con convertitore di coppia di serie. Il veicolo proposto come autocarro a due e tre assi e si candida come una valida alternativa nel servizio di distribuzione pesante con tratte quotidiane fino a 650 km. I serbatoi in acciaio e materiale composito offrono una capacità pari a 4 x 145 litri di gas e, a richiesta, possono essere incrementati con ulteriori 4 x 100 litri di gas.
L'Actros NGT è dotato delle stesse caratteristiche del fratello Diesel tra cui l'innovativa MirrorCam di serie per una migliore visibilità su tutti i lati ed una aerodinamica ottimizzata. Si tratta in pratica di telecamere digitali e display che sostituiscono i tradizionali specchi principali e grandangolari. Grazie alle MirrorCam e all'eliminazione degli specchi retrovisori, non solo vi è maggiore sicurezza ma anche il consumo di carburante è inferiore, in quanto le telecamere digitali compatte presentano notevoli vantaggi in termini di aerodinamica.
Dal punto di vista ambientale, l'Actros NGT garantisce emissioni inquinanti estremamente contenute contribuendo pertanto a ridurre smog ed effetto serra. Utilizzando il biometano il suo impiego è pressoché neutrale sotto il profilo della CO2 e, a questo, si aggiunge una rumorosità ridotta e la totale assenza di emissioni di polveri sottili.


Nuovo Actros NGT 1830 L Euro VI

Motore M936 G, in linea 6, 7.7 l, 222 kW (302hp),1200 Nm
Alimentazione Gas Naturale Compresso
Cilindrata 7698 cm3
N° cilindri 6 in linea
Potenza max 222 kW (302 CV) a 2000 g/min
Coppia max 1200 Nm (122 kgm) a 1200-1600 g/min
Serbatoio carburante Serbatoio principale da 580 L (lato sinistro)
+ 4 serbatoi supplementari (lato destro) da 100 L
Autonomia fino a 650 km
Cambio Allison 6/3,49 - 0,65 - 6 marce automatiche + 1 RM
Normativa antinq. BlueTec Euro VI
Cabina M-cab ClassicSpace, 2.30 m, tunnel 320 mm
Massa Totale a Terra 18.000 Kg
Passo 5.500 mm
Sospensione anteriore A balestre paraboliche, ammortizzatori e barra stabilizzatrice
Sospensione posteriori Pneumatiche con barra stabilizzatrice
Freni A disco anteriori e posteriori
Principali equipaggiamenti MirrorCam, Freno di stazionamento elettronico, Airbag lato conducente, Sistema frenante EPB con ABS e ASR, Freno motore potenziato, Controllo di stabilità, Sistema di rilevamento dell’attenzione del conducente, Sistema antisbandamento (LDWS), Active Brake Assist (AEBS), Impianto di scarico sul lato destro del telaio terminale di scarico verso l’interno, Aria condizionata, Fleetboard Eco Support, Centralina parametrizzabile, Presa di forza sul motore lato posteriore da 600 Nm, Predisposizione sedile centrale
Principali destinazioni d’uso Distribuzione urbana/regionale, raccolta rifiuti, aziende di trasporto “Green”

 

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