Tana offre opportunità di business per i pionieri del settore rifiuti

Il Marchio finlandese Tana, rinomato maggiormente per i suoi compattatori per discarica con tamburi a larghezza totale, sta oggi vivendo un periodo di rinnovamento orientandosi fortemente sui macchinari per il riciclaggio

Icompattatori per discarica giocano ancora un ruolo importante nella gamma prodotti, ma i trituratori Tana Shark, il vaglio cilindrico 6Deco e gli ultimi arrivati, in ordine di tempo, i vagli dinamici a dischi TE, stanno diventando sempre più importanti. Questo come naturale evoluzione del trattamento dei rifiuti solidi, che in mercati avanzati come quello europeo, sta fortemente spingendo gli operatori del settore verso il riciclaggio piuttosto che la deposizione del rifiuto in discarica. Tana è poi pioniere nell'utilizzo di sistemi elettri ed elettronici applicati ai propri macchinari; è stato infatti tra i primi costruttori al mondo ad equipaggiare i propri trituratori con un sistema di pesatura a bordo, senza poi considerare il sistema Protrack, che consente di monitorare il proprio mezzo "worldwide".
I trituratori Tana Shark sono tra i mezzi più versatili nel mercato dei triturati. Versatilità non significa per Tana solo la possibilità di triturare materiali differenti. Tana è specializzata nella triturazione di quelli che sono definiti materiali difficili, abrasivi o addirittura considerati impossibili da triturare come, materassi, pneumatici, materiali per coperture, code di cartiere... Versatilità significa anche l'ottenere una definita pezzatura in uscita con una ed una sola macchina. La pretriturazione di elevate quantità di un materiale, può infatti essere facilmente convertita in produzione di CDR/CSS di qualità ad 80 mm, semplicemente installando un griglia vagliante al di sotto del rotore.
A complemento del trituratore Tana offre il proprio vaglio cilindrico 6Deco. È un classico vaglio cilindrico, eccezion fatta per lo stato dell'arte del suo sistema di controllo con accesso remoto (internet) e sistema di pesatura a bordo sui nastri sia del sovra misura che del sotto misura. Nel 2017 Tana ha aggiunto alla propria gamma prodotti i vagli mobili dinamici a dischi realizzati dalla Ecostar per Tana.
Il quartier generale della Tana si trova in Finlandia ed i prodotti sono venduti nel mondo attraverso una rete di distributori indipendenti. Tana detiene il 20% del mercato mondiale dei compattatori da discarica, e ne è leader in parecchi stati. I trituratori a giri lenti Tana sono stati introdotti nel mercato nel 2006, e sono già giunti alla loro IV generazione, ottenendo un importante riconoscimento nel mercato in cosi breve tempo. Il 90% del fatturato aziendale proviene dall'export. Tana è oggi impegnata a rinnovare la sua presenza nel mercato italiano attraverso nuovi distributori. Per maggiori informazioni www.tana.fi/ita oppure inviare una mail a christian.costantini@tana.fi
Attualmente la rete è composta dalla Service Pompe Srl (Perugia) e dalla ADV srl (Ravenna) distributori rispettivamente per il centro e centro-nord del territorio italiano. Tana è poi costantemente attiva nella ricerca di nuovi distributori per coprire l'intero territorio italiano e che sono interessati ad ampliare la propria gamma prodotti con macchinari straordinari.