Recology inserisce tecnologia Max-AI® nello stabilimento di Pier 96

I robot di selezione ad intelligenza artificiale (A.I) aumentano il recupero dei riciclabili

Recology in San Francisco ha installato quattro Max-AI® AQC (per controllo qualità automatizzato) e un sistema VIS (sistema identificazione visuale) nella suo stabilimento "Recycle Central", uno stabilimento di 18.500 m2 in San Francisco. La tecnologia MAX è stata fornita da Bulk Handling System di Eugene, Oregon. Le unità installate utilizzano un sistema di visione a telecamera e intelligenza artificiale (AI) per identificare i materiali di recupero e un robot automatico per selezionarli. L'investimento in questa tecnologia altamente innovativa si allinea perfettamente con gli obiettivi aziendali di produrre flussi ad alta qualità, sostenendo così il programma di riciclaggio della città di San Francisco.
Una unita Max-AI è installata sul controllo qualità PET per rimuovere tutte le impurità e soprattutto PET non-flaconato. I tre robot rimanenti sono invece installati sulla linea packaging, per recuperare PET, HDPE e plastica mista rimasta nel flusso. Il sistema VIS controlla in tempo reale i residui, monitorando la composizione dei materiali in uscita permettendo agli operatori di ottimizzare il set-up dell'intero impianto per massimizzare il recupero dei materiali.
I 4 Max-AI imparano a identificare differenti tipi di plastica, rimuoverle ad alta velocitá dai nastri e depositarli divisi per differenti categorie, per ulteriori lavorazioni. "L'automazione è il prossimo grande passo verso un avanzamento tecnologico degli impianti di riciclaggio" afferma Maurice Quillen, Direttore Generale di Recology la compagnia che possiede "Recycle Central"
"Recology da sempre utilizza le migliori tecnologie nel mondo del riciclo per produrre balle di materiali ad alta qualità. Il controllo qualità automatizzato sarà utilizzato per il lavoro più gravoso mentre ai dipendenti, dopo un corso di formazione, saranno assegnate mansioni più tecniche quali la gestione e manutenzione di queste macchine ad alta tecnologia, "prosegue Quillen.

Pensato e costruito da Recology in associazione con la città di San Francisco, Recycle Central ha aperto i battenti nel 2002 e da allora è uno snodo fondamentale nel programma di riciclaggio della città di San Francisco, accreditato da più parti con il miglior programma nel nord America. Recycle Central gestisce giornalmente 750 ton di materiale in due turni di lavori ed è il più grande esportatore di carta riciclata della costa ovest ed invia 30 container per 6 giorni a settimana di materiale riciclato (vetro, carta, plastiche, etc.) a diversi clienti che daranno nuova vita ai materiali riciclati.
Recology non è nuova all'innovazione. Arrivare al Zero -Waste necessita di soluzioni innovative per recuperare risorse. Il mondo del packaging è in continua evoluzione e crea nuovi e diversi ostacoli al recupero di preziose materie prime quali carta, cartone mentre plastiche a bassa densità (carta di caramelle, sacchetti di patatine, continuano ad essere inviati in discarica. Investire in controlli qualità automatizzati ed altre tecnologie innovative crea opportunità per lo sviluppo di una infrastruttura nazionale di riciclo.


Guarda il video