Prestazioni e affidabilità

Develon lancia il nuovo miniescavatore DX25Z-7. Presentata anche una versione migliorata del modello DX27Z-7

Develon, precedentemente conosciuta come Doosan Construction Equipment, ha lanciato il nuovo miniescavatore DX25Z-7. Con un peso di 2691 kg, il DX25Z-7 è dotato del comprovato motore a diesel Kubota D1305, 4 cilindri, conforme a Stage V, che offre prestazioni efficienti e affidabili grazie alla potenza di 18,5 kW (25 CV) a 2600 giri/min.

DX25Z-7 è stato sviluppato per completare la gamma esistente di miniescavatori, offrendo una macchina compatta e facilmente trasportabile che soddisfa le esigenze di un'ampia gamma di applicazioni. Parallelamente, Develon ha presentato anche una versione migliorata del modello DX27Z-7 da 2,8 tonnellate. Entrambe le macchine hanno dimensioni compatte, ideali per operare negli spazi stretti tipici dei cantieri urbani, del noleggio, del riassetto paesaggistico e del general contracting. Progettate per essere pratiche e comode per gli operatori, garantiscono bassi livelli di vibrazioni e rumorosità, nonché le prestazioni e l'affidabilità necessarie per sfide quotidiane.

Il nuovo miniescavatore DX25Z-7
Ohjong Choi, Head of Product Management di Develon Europe, ha affermato: "Con il lancio del DX25Z-7, Develon amplia la propria gamma di miniescavatori con un modello più leggero che offre eccellenti livelli di versatilità. Il DX25Z-7 può essere facilmente trasportato su un rimorchio insieme a diverse benne e un martello idraulico, rimanendo sotto il limite di trasporto di 3,5 tonnellate. Ecco perché la nuova macchina rappresenta una soluzione eccellente in particolare per il settore del noleggio e del noleggio senza conducente".

Design di alta qualità e raggio d'azione straordinario
Il miniescavatore DX25Z-7 è un'opzione economica nella gamma Develon, progettato per durare nel tempo, garantire facilità di utilizzo e manutenzione. Il robusto contrappeso aumenta la stabilità e migliora le prestazioni di scavo anche nelle condizioni più difficili. Pensato per il mercato del noleggio, il miniescavatore è dotato di componenti rinforzati, protezioni per cilindri braccio, bilanciere e benna contro atti vandalici, tubazioni tubi idraulici a scomparsa all'interno del braccio, oltre a un'interfaccia intuitiva adatta anche agli operatori meno esperti.
Tra le caratteristiche di sicurezza figurano: cabina ROPS/TOPS/FOPS, allarme di traslazione, spegnimento di emergenza, avviso cintura di sicurezza e luci a LED con lampeggiante rotante. Il braccio da 2030 mm e il bilanciere da 1300 mm sono la configurazione standard.

La cabina riscaldata garantisce un'eccellente visibilità, un display digitale da 5 pollici, radio Bluetooth e funzioni di sicurezza avanzate come la tecnologia antifurto ESL (Engine Starting Limit).

L'impianto idraulico ad alta efficienza consente un controllo fluido e proporzionale delle attrezzature, grazie al controllo proporzionale a due vie, alla possibilità di settare la portata e all'attacco rapido opzionale.

Anche la facilità di manutenzione è stata ottimizzata, grazie a un layout del motore intelligente, ampi pannelli di accesso e intervalli di manutenzione prolungati per ridurre i tempi di inattività e costi operativi.

Il miniescavatore DX27Z-7 migliorato
Grazie all'upgrade, il miniescavatore DX27Z-7 da 2,8 tonnellate offre prestazioni superiori, maggiore sicurezza operativa e manutenzione e trasporto semplificati. È dotato dell'affidabile motore diesel Kubota V1505 Stage V, 4 cilindri, con potenza da 18,5 kW (25 CV) a 2300 giri/min. Questo garantisce una riduzione del rumore e delle vibrazioni, oltre a una maggiore efficienza di raffreddamento che prolunga la vita del motore e riducono i costi di manutenzione.

I miglioramenti operativi includono un'entrata più ampia alla cabina, un controllo ausiliario con rotella di selezione, una maggiore visibilità frontale, una più ampia area di pulizia dei tergicristalli e una grande portiera di vetro per un accesso facilitato. Anche il comfort è migliorato: DX27Z-7 è dotato di un sedile riscaldato con sospensioni regolabili e temperature interne ottimizzate dal radiatore riposizionato.

La sicurezza è incrementata grazie alla certificazione ROPS, un sistema di avviso di sovraccarico, alla telecamera posteriore e luci a LED aggiuntive (ora tre). Il sistema di traslazione con scalo alla prima velocità automatica garantisce movimenti fluidi, mentre i contrappesi opzionali in fusione riducono il raggio di rotazione e migliorano la stabilità durante il sollevamento. La robustezza della macchina è garantita dalle protezioni dei cilindri, dal braccio rinforzato e da una struttura solida.

Il trasporto è facilitato grazie a punti di ancoraggio migliorati e la maggiore facilità di manutenzione è assicurata da un accesso ottimizzato al motore e ai componenti, alla diagnostica in tempo reale e al sistema telematico My Develon fornito di serie.

 


Altri contenuti simili

ECOMONDO

In occasione dell’edizione 2024 di Ecomondo, DMO, concessionario esclusivo Develon per le regioni Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e...