Nuovo CF Elettrico per DAF

DAF Trucks sta collaborando con VDL per la consegna della prima serie di CF elettrici ai loro principali clienti nel corso di questo anno.
Questi veicoli dispongono dell'innovativa tecnologia VDL E-Power che consente zero emissioni e rumorosità estremamente bassa. Questi prototipi saranno prodotti da DAF, e VDL provvederà all'installazione dell'unità elettrica, a dimostrazione della forte collaborazione tra le due imprese.

Tecnologie pensate per il cliente
"DAF ha una forte storia di sviluppo di soluzioni innovative pensate per soddisfare le necessità in continua evoluzione dei nostri clienti e continueremo a fare tutte le scelte in campo tecnologico per assicurare il loro successo", ha dichiarato Preston Feight, presidente di DAF Trucks. "DAF è stata tra i primi produttori ad introdurre un veicolo da distribuzione ibrido-elettrico in Europa ed ha continuato a sviluppare unità propulsive ibride ed elettriche. Vista l'intenzione delle città di richiedere veicoli ad emissioni zero ed a rumorosità estremamente contenuta noi ci assicureremo che i nostri clienti possano avere la soluzione ottimale per il loro successo in queste condizioni.
Per il CF elettrico DAF collabora con il gruppo VDL, con sede anch'esso ad Eindhoven in Olanda. Il gruppo VDL è un'impresa leader con una grande esperienza nell'elettrificazione dei veicoli industriali, soprattutto nel campo dei mezzi per il trasporto pubblico. "VDL si è confermata leader nel campo degli autobus elettrici per il trasporto pubblico ed ha già consegnato centinaia di veicoli ad operatori di questo settore in Europa", ha detto Willem van der Leegte, presidente del gruppo VDL, "collaborare con DAF per questo veicolo elettrico rappresenta una sfida stimolante ed una grande opportunità, per due imprese tecnologiche con sede ad Eindhoven, per essere leader nel mercato dei veicoli industriali a propulsione elettrica".
Il CF elettrico è un trattore 4x2 pensato per la distribuzione fino a 40 ton in aree urbane, utilizzando semirimorchi ad uno o due assali. Il veicolo è progettato sul DAF CF ‘International Truck of the Year 2018' ed utilizza la tecnologia E-Power di VDL per le applicazioni completamente elettriche. Il centro del sistema propulsivo intelligente è il motore elettrico da 210kw, che viene alimentato dal pacco batterie agli ioni di litio con capacità di 170 kWh. Il CF elettrico ha un'autonomia approssimativa di 100 km, adatta per applicazioni di distribuzione regionale. La ricarica veloce delle batterie può essere effettuata in 30 minuti , mentre la ricarica completa si effettua in solo un'ora e mezza.