Manitou nel settore ambiente

Una rete di esperti
Presente su scala mondiale e operante in 120 paesi, propone una gamma di oltre 400 macchine in grado di offrire un ampio ventaglio di soluzioni per l'agricoltura, l'edilizia e l'industria.
Con una rete di 1400 concessionari esperti Manitou è in grado di offrire un servizio basato sulla vicinanza, indispensabile per la miglior produttività. Questi professionisti competenti garantiscono il servizio di assistenza tecnica e la manutenzione e offrono allo stesso modo soluzioni di finanziamento personalizzate.
Conta 21 filiali, 9 stabilimenti di produzione e 500.000 utilizzatori in tutto il mondo.


Sollevatori telescopici, una gamma senza eguali

Dal più piccolo, 2,5 di portata fino al più grande da 23,0 ton, i telescopici della gamma Manitou sono l'ideale per le attività di movimentazione.
Dotati di una grande agilità e nello stesso tempo di elevate prestazioni idrauliche e prestazionalisi rivelano indispensabili per l'ottimale funzionamento del centro ambientale.
Caratterizzati da elevati standard di ergonomia e da funzionali caratteristiche per facilitarne la manutenzione i sollevatori Manitou rappresentano la miglior soluzione per le esigenze di praticità e produttività.
Laddove invece serve intervenire in quota per operazioni di bonifica o per lavori di manutenzione, i sollevatori telescopici MRT, costituiscono la miglior risposta in termini di prestazioni e sicurezza operativa.
Con altezze di lavoro dai 14 fino agli oltre 40 metri e con una molteplice gamma di attrezzature per la movimentazione e di cestelli per i lavori in quota, gli MRT rappresentano la soluzione ottimale.


Carrelli elevatori per ogni situazione
Sia su pavimentazione industriale che su suoli sconnessi, i carrelli Manitou della gamma industriale o della gamma fuoristrada a 2 o 4 ruote motrici, offrono una soluzione eccellente.
La movimentazione di balle di carta o plastica con pinze specifiche o il sollevamento di vetture nei centri di autodemolizione è compito quotidiano per i carrelli Manitou.
Tre gamme specifiche per altrettanti specifici impieghi: carrelli MI da 2 a 3,5 tonnellate per il carico e lo scarico, carrelli MSI da 2 e 5 tonnellate per movimentazioni intensive anche su pavimentazioni irregolari e carrelli M da 3 a 7 tonnellate a 4 ruote motrici per prestazioni ed operatività senza riserve.


YES, la tua soluzione per l'ambiente
Con YES (Your Environment Solution) La tua soluzione per l'ambiente, Manitou, è in grado di offrire una gamma di prodotti e di opzioni uniche, tutte dedicate ai bisogni specifici delle attività legate alla movimentazione ed al sollevamento nel settore ambiente.
Centri di recupero e smistamento carta, plastica, vetro, pneumatici, rottami metallici, rifiuti organici, rifiuti pericolosi, apparecchiature elettriche ed elettroniche; demolizioni speciali, compostaggi, impianti di biogas.
Con YES, La tua soluzione per l'ambiente, Manitou ha la giusta risposta per ogni necessità.


Reduce

Questo protocollo comprende le quattro fasi di lavoro, ossia il sollevamento, la traslazione di lavoro, lo spostamento e il motore al minimo. L'utilizzatore ha accesso a un'applicazione web reduce.manitou.com nella quale inserisce i dati per visualizzare i consumi.
Può anche controllare la sua produttività direttamente sull'applicazione.
Il consumo energetico è una preoccupazione da diversi anni che ha spinto Manitou a sviluppare macchine con potenti motori ottimizzati, spesso di cilindrata inferiore alle macchine concorrenti.
I risparmi si fanno sentire anche in termini di produttività.
L'applicazione Reduce aiuta a misurare gli impatti di questa eco-progettazione. I risultati permettono al personale di Manitou di lavorare sulla struttura, sull'ottimizzazione dei sistemi, per trovare un buon compromesso sul prodotto che riduca i consumi delle macchine. Il programma comprende una parte relativa alla sensibilizzazione dei clienti, indispensabile per agire sui consumi delle macchine.


Reduce Total Cost of Ownership (TCO)
La gestione durevole del ciclo di vita della macchina (acquisto, uso, riparazione, riutilizzo, fine vita) è un punto cruciale per il gruppo per rafforzare la fedeltà dei clienti e favorire una gestione ottimale delle risorse nel futuro.
Sul mercato dell'acquisto, oggi più che mai, il prezzo di listino resta un criterio preponderante nella scelta di un sollevatore. Tuttavia dietro il costo d'acquisto della macchina ci sono altri costi diretti e indiretti inevitabili lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, come la manutenzione, il consumo di carburante o d'elettricità, la formazione degli utilizzatori, il valore di rivendita ecc.
Siamo consapevoli che la prestazione del prodotto da sola non fa più la differenza, ed è il motivo per cui l'iniziativa Reduce comprende, oltre al Reduce Fuel eco-program, un nuovo elemento battezzato Reduce Total Cost of Ownership.
Reduce TCO è un programma che permette di visualizzare tutti i costi che concorrono al costo totale di possesso. Questa iniziativa evidenzia i centri di costo più importanti per sensibilizzare l'utilizzatore e favorire una riduzione e ottimizzazione degli stessi.
Per visualizzare queste informazioni, Manitou ha creato un calcolatore di TCO disponibile su un sito web: http://tco.manitou.com/.
Il cliente inserisce i suoi dati come il numero di anni d'uso desiderati, il numero di ore di attività, l'assicurazione, la manutenzione e regola i diversi parametri per ottenere i costi orari globali della macchina.
Il risultato appare anche sotto forma di grafico per visualizzare la ripartizione dei vari centri di costo all'interno del TCO globale. Osservando questi dati, l'utilizzatore può valutare meglio la situazione e agire sui centri di costo in modo più efficace. In questa prima fase, lo strumento integra i dati secondo la percezione dell'uso del cliente e per il momento non costituisce uno strumento di misura.
Manitou è il primo costruttore a comunicare in materia di TCO, tenendo conto di questa nozione sin dalla progettazione delle sue macchine e a mettere a disposizione dei clienti uno strumento per sensibilizzarli.
La scelta della macchina è determinante per cui è importante informare i clienti prima dell'acquisto su tutti i costi relativi alla soluzione proposta dai costruttori.
Questo sito web è già stato aggiornato da Manitou che ha inserito i dati medi delle macchine per l'edilizia per affinare i risultati disponibili.
Con questa iniziativa, il Manitou Group si propone di apportare ai suoi clienti soluzioni sempre più efficaci.