Iveco: due importanti riconoscimenti nel Regno Unito

L'impegno di IVECO nell'utilizzo della tecnologia per contribuire alla sostenibilità è stato riconosciuto da due importanti premi vinti nel Regno Unito e dopo la vittoria del titolo "International Van of the Year 2018" con la nuova gamma Daily Blue Power.

 

I giudici dei GreenFleet Awards, che celebrano i traguardi raggiunti nel settore delle flotte a basse emissioni di carbonio, hanno premiato IVECO con il titolo di "Large Goods Vehicle Manufacturer of the Year" per il secondo anno consecutivo. Allo stesso modo, la giuria dei National Air Quality Awards di quest'anno ha conferito a IVECO il premio "Leader in Low Emissions Vehicle Award". Entrambi i riconoscimenti sono stati assegnati giovedì 23 novembre 2017, durante cerimonie di premiazione separate.
Angela Pisanu, Editor di GreenFleet Magazine, ha commentato la duplice vittoria affermando: “Mentre sempre più città identificano i problemi legati alla qualità dell'aria e si dedicano alla creazione di zone apposite, i costruttori di camion subiscono pressioni per realizzare veicoli a carburante alternativo, progettati per missioni a lungo raggio, cittadine e urbane. IVECO è già svariati passi avanti in questo processo e si dedica alla produzione di veicoli CNG, LNG ed elettrici adatti alla maggior parte delle situazioni e questo ne fa un’ azienda meritevole di vincere il GreenFleet LGV Manufacturer of the Year Award 2017.”
Will Date, Editor di AirQualityNews.com, ha commentato: “Congratulazioni a IVECO per essersi aggiudicato il premio "Leader in Low Emissions Vehicles". I giudici hanno ritenuto che i motori a gas di IVECO stiano spianando la strada alla riduzione delle emissioni di NOx e particolato. La riduzione delle emissioni da parte dei veicoli rappresenta un fattore fondamentale nel miglioramento della qualità dell'aria, oggi come in futuro.”
I due riconoscimenti sono stati conferiti poco dopo la vittoria del titolo di International Van of the Year 2018 da parte della gamma IVECO Daily Blue Power, andando a completare una tripletta di importanti premi ottenuti da IVECO nel corso di un'unica settimana e rafforzando la sua posizione di vero e proprio campione di sostenibilità.
Pierre Lahutte, IVECO Brand President, celebra il successo affermando: “Questi premi costituiscono un riconoscimento della nostra leadership tecnologica e di mercato nel settore dei veicoli a gas, sottolineando il valore della nostra strategia, che mira ad aiutare i clienti a diventare sempre più sostenibili, aspetto che rappresenta un vantaggio sia dal punto di vista ambientale che economico. I governi, le flotte e le comunità di tutto il mondo puntano a una migliore qualità dell'aria e alla riduzione delle emissioni di CO2 e la nostra azienda si trova in una posizione invidiabile, mettendo a disposizione una soluzione comprovata, conveniente e immediata attraverso la vasta gamma Natural Power.”
I premi sono arrivati a poche settimane dal lancio internazionale del nuovo Stralis NP da 460 CV, un veicolo pesante alimentato a gas, in grado di offrire una maggiore potenza rispetto al modello da 400 CV, per garantire una soluzione adeguata anche alle missioni a lungo raggio più impegnative. Il nuovo motore IVECO Cursor 13 fornisce una coppia massima di 2.000 Nm, in combinazione con un cambio automatico Hi-Tronix a 12 rapporti per garantire un comfort di guida e prestazioni eccezionali.
Dotato di numerose tecnologie IVECO per il risparmio di carburante, lo Stralis NP consente di migliorare la fuel economy del 15% e di ridurre il costo totale di esercizio (TCO) del 9% rispetto al suo equivalente diesel. Lo Stralis NP può essere configurato con un’alimentazione a CNG, a LNG o con la combinazione dei due attraverso un doppio serbatoio di LNG che garantisce un'autonomia fino a 1.600 km tra un rifornimento e quello successivo.
L'assegnazione di questi premi segue anche il lancio internazionale avvenuto a ottobre della gamma di veicoli commerciali leggeri (LCV) Daily Blue Power  che si distingue nel mercato grazie alla possibilità di scelta offerta fra tre diverse tecnologie adatte a rispondere ai requisiti specifici di qualunque missione o attività. La gamma è composta da:
• Daily Electric: il veicolo a emissioni zero che consente di operare nelle città con le restrizioni al traffico più rigorose.
• Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: il primo LCV pronto ad affrontare le normative sulle emissioni di guida reali del 2020, testato e verificato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO). IVECO è riuscito a raggiungere tale risultato con tre anni di anticipo, guadagnandosi un notevole vantaggio su tutti i concorrenti.
• Daily Hi-Matic Natural Power: il primo veicolo a CNG nel settore degli LCV a disporre di un cambio automatico a 8 rapporti, la combinazione perfetta tra emissioni ridotte e comfort di guida nelle aree urbane.