Iveco: lunga strada al nuovo lancio

Lancio internazionale a Madrid per la nuova gamma IVECO Way con la versione S-Way per le missioni on-road e X-Way per il light off-road. Noi li abbiamo potuti provare sul circuito del Jarama e... le novità sono davvero tante

Da Puerta del Sol, una delle piazze più importanti e famose di Madrid, nonché salotto della città e culla di ogni attività commerciale, culturale, amministrativa sin dalla nascita della capitale spagnola, parte il km 0 della rete stradale iberica. Il chilometro zero in geografia e topografia è infatti un punto convenzionale a partire dal quale vengono misurate tutte le distanze in chilometri di un dato paese. Distanze che, in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso sembrano svanire, ma che in realtà esistono eccome e vengono percorse ogni giorno globalmente da miliardi di persone e veicoli. Proprio sulle strade di Madrid, o meglio sul circuito del Jarama abbiamo potuto provare i nuovissimi IVECO
S-WAY e X-WAY lanciati con un grande evento presso il centro espositivo IFEMA lo scorso luglio.
Il lancio della nuova gamma pesante IVECO WAY vuole rappresentare la transizione verso la fornitura di soluzioni di trasporto integrate e caratterizzate da una sostenibilità sia economica che ambientale, in cui i servizi progettati attorno al prodotto acquistano un'importanza quasi superiore al prodotto stesso, del quale sono parte integrante. Non a caso, durante il lancio, sono stati invitati a parlare alcuni rappresentanti dei partner di maggior rilievo di CNH Industrial tra cui Amazon, Shell e Microsoft, aziende note a livello globale per l'impronta rivoluzionaria in termini di creatività che le loro innovazioni comportano.
Come ha sottolineato Gerrit Marx, Presidente Veicoli Commerciali e Speciali: "vogliamo diventare il costruttore di Truck caratterizzati dalla massima semplicità di guida e innovazione, rispondenti ai sempre più rigorosi requisiti di sostenibilità e dal basso Costo Totale d'Esercizio (TCO, Total Cost of Ownership) al fine di rendere questa professione (dell'autotrasportatore), cruciale per la nostra società, più attraente e piacevole".
Vediamo quindi quali sono le principali novità, partendo proprio da quello che più salta all'occhio: il nuovo design.


Nuovo design minor TCO
La cabina AS dell'IVECO S-WAY, il nuovo pesante stradale della casa costruttrice, è stata completamente riprogettata. Ciascun dettaglio è stato studiato con la massima attenzione, al fine di minimizzare la resistenza all'aria: il nuovo tetto è perfettamente integrato nella parte anteriore del veicolo e presenta una superficie piana che riduce la resistenza aerodinamica, aumentando ulteriormente la già eccellente efficienza dei consumi del veicolo fino al 4%. Perfino il gradino di salita che consente un facile accesso al parabrezza scompare completamente quando non viene utilizzato. La calandra con angoli arrotondati e le alette laterali, i fanali anteriori integrati, il nuovo design del paraurti con deflettori integrati e il nuovo design dei passaruota, creano linee morbide che ottimizzano il flusso d'aria. Il nuovo design della cabina dell'IVECO S-WAY sfrutta quindi ogni occasione per aumentare il risparmio: anche il nuovo paraurti, diviso in più parti, in caso di danni, permette di sostituire unicamente il pezzo coinvolto anziché l'intero elemento, riducendo così notevolmente i costi di riparazione.
Il nuovo design fornisce anche una visibilità diretta nettamente migliore, grazie agli specchietti retrovisori e ai finestrini senza la presenza dei montanti. Per di più, la gamma IVECO S-WAY include fanali Full LED che presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata e aumentano la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, migliorando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa illuminazione.


Nuova cabina: una casa lontano da casa
La nuova cabina offre molto spazio per muoversi agevolmente al suo interno.
Il tetto riprogettato, il tunnel motore ribassato e la traversa superiore sagomata dalla capacità di 250 litri, permettono di raggiungere una comoda altezza interna di 2,15 metri nella parte centrale della cabina, mentre lo spazio longitudinale superiore utilizzabile risulta incrementato di 35 cm rispetto al modello precedente, facilitando l'accesso al lettino superiore e ai vari scomparti.
La parte centrale del cruscotto è ricca di caratteristiche utili per il comfort di autisti e passeggeri: un comodo ripiano con portabottiglie e porta bicchiere, prese da 12 V/USB e un nuovo cassetto in grado di contenere documenti A4 - il tutto illuminato dalla luce di fondo della console per l'uso notturno. Il tavolino ribaltabile situato di fronte al sedile del passeggero può essere utilizzato per mangiare o come scrivania per lavorare, così da avere un ambiente spazioso e ben organizzato.
L'altezza del sedile regolabile è stata abbassata e ciò ha permesso di aumentare sia lo spessore del cuscino di seduta che la corsa del sedile stesso, garantendo a tutti gli autisti massima comodità di guida e visibilità ottimizzata.
Il touch-screen capacitivo da 7 pollici fornisce accesso al nuovo, avanzato sistema di infotainment che permette agli autisti di portare a bordo i propri contenuti digitali grazie alla funzione di mirroring con Apple CarPlay. L'autista ha la possibilità di accedere anche al servizio Assistance Non-Stop, all'assistenza a distanza e allo strumento di valutazione dello stile di guida DSE (Driving Style Evaluation).
Perché il vero plus della gamma WAY è proprio la connettività che trasforma il truck da semplice mezzo a vero e proprio modello di business.


Connesso al 100% per ottimizzare il TCO
L'IVECO S-WAY introduce un mondo di connettività del tutto inedito, che mantiene autotrasportatori, flottisti, concessionari e la Casa madre IVECO sempre connessi, consentendo loro di condividere informazioni e contribuire sinergicamente a far crescere la redditività.
Carmelo Impelluso, Head of IVECO Brand Europe, ha commentato: "La connettività del nuovo IVECO S-WAY e i servizi correlati sono stati sviluppati tenendo in considerazione due aree fondamentali. La prima è legata alle principali tendenze del settore, ossia la digitalizzazione e la servitizzazione, che sfruttiamo per migliorare la produttività dei nostri clienti e il TCO mediante la massimizzazione dei tempi di disponibilità e la riduzione del rischio di guasti e fermi imprevisti. La seconda riguarda l'esigenza degli operatori logistici di attirare conducenti che siano professionisti qualificati: in questo senso, abbiamo sfruttato al massimo la tecnologia e la connettività per migliorare la loro esperienza di guida, semplificare la vita a bordo e garantire la massima sicurezza".
Già lo Stralis, nella sua ultima versione, era un camion connesso, ma ora l'innovativa Connectivity Box integrata nell'IVECO S-WAY è collegata alla nuova piattaforma cloud "Microsoft Azure", che rende disponibile una nuova gamma di servizi. Innanzitutto mette in comunicazione diretta il veicolo con la Control Room di IVECO, alla quale fornisce dati in tempo reale che vengono monitorati 24 ore su 24 dagli specialisti IVECO così da aumentarne al massimo il tempo di disponibilità e la produttività mediante un approccio proattivo, che sfrutta gli avvisi attivati dai codici di guasto, lo strumento per l'assistenza a distanza, i tele servizi e gli aggiornamenti software via etere, e ridurre quanto più possibile le visite presso l'officina di riparazione. Da remoto viene monitorato anche lo stato di batterie, pastiglie freno, filtri del carburante, cosicché i clienti possano pianificare le fermate di manutenzione necessarie in maniera più efficiente.
La connettività dell'IVECO S-WAY include poi numerose funzioni, tutte facilmente accessibili tramite il portale e l'App MyIVECO, che aiutano i gestori delle flotte a ottimizzare l'efficienza e ridurre il TCO. Il sistema di bordo Driving Style Evaluation (DSE) genera dei report settimanali intelligenti che includono i parametri fondamentali del veicolo, l'utilizzo delle funzioni predittive e suggerimenti su come migliorare lo stile di guida al fine di ottimizzare il consumo di carburante e l'impiego del veicolo. Mentre per quanto riguarda i servizi personalizzati questi includono un nuovo servizio di consulenza professionale di fuel advising che fornisce un'analisi dettagliata del consumo del veicolo e include suggerimenti degli esperti di IVECO su come ridurlo confrontando le prestazioni del veicolo con le stime dei consumo ideale in base alla mission effettuata. A contribuire ulteriormente ad aumentare il risparmio sono poi il monitoraggio in tempo reale e gli avvisi legati agli eventi che potrebbero compromettere l'efficienza dei consumi del veicolo come, per esempio, la pressione degli pneumatici, l'intasamento dei filtri ed eventuali problemi del semirimorchio.
Concepita per facilitare la vita degli autisti a bordo del veicolo è invece la nuova App IVECO EASY che permette loro di controllare tutte le funzionalità della cabina e del veicolo sul proprio dispositivo mobile. Inoltre, l'App può essere utilizzata per attivare il servizio Assistance Non-Stop e accedere al servizio di assistenza a distanza. Le nuove funzioni di connettività consentono anche di monitorare l'utilizzo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), con la generazione di report che contengono suggerimenti per migliorare lo stile di guida e la sicurezza in strada.


IVECO S-WAY NP: a tutta sostenibilità

Il nuovo IVECO S-WAY vanta straordinarie prestazioni, limitando ulteriormente le emissioni di PM, NOx e CO2. Fedele al suo retaggio, unisce un TCO ridotto a emissioni limitate, grazie all'esclusivo sistema di post-trattamento HI-SCR e all'eccezionale efficienza dei consumi derivante dall'avanzata tecnologia del motore e della trasmissione Hi-Tronix, oltre che mediante le numerose soluzioni per il risparmio di carburante integrate, tra cui il sistema Smart EGR.
L'IVECO S-WAY Natural Power continua ad essere l'unico camion a LNG da 460 CV che offre un'autonomia fino a 1.600 km per le missioni a lungo raggio. Lo abbiamo provato sul circuito di Jarama e, nonostante le pendenze la risposta del Cursor 13 Natural Gas ci è parsa davvero ottima, così da confutare qualsiasi luogo comune. In più, con l'impiego del biometano, può portare le emissioni di CO2 a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.


X-WAY: l'ideale per l'off-road leggero
Specificamente progettato per le missioni di logistica edilizia e per quelle urbane, nonché per il trasporto inerti, la nuova cabina IVECO X-WAY si differenzia dall'IVECO S-WAY per una maggiore luce da terra con paraurti quindi più alti per proteggerlo da eventuali urti con ostacoli presenti sul terreno. All'interno della cabina il comfort è il medesimo dell'IVECO S-WAY, di cui accoglie tutte le innovazioni e le migliorie, sempre nell'ottica di una configurazione modulabile a piacimento e secondo le specifiche esigenze. Noi lo abbiamo testato sul circuito spagnolo configurato 4x2 con Hi-Traction sull'assale anteriore, motore Cursor 13 da 12,9 litri, 6 cilindri in linea, 510 cavalli in grado di erogare una coppia di 2.300 Nm, cambio ZF-Traxon automatizzato a 16 rapporti per questo light off-road potente e confortevole come il salotto di casa. Ma per le mission da pura contruction dovremo pazientare fino al prossimo anno quando è previsto il lancio del T-WAY, a completamento della nuova gamma WAY, la gamma destinata a incoronare IVECO protagonista del futuro.


IVECO Fit Cab e
IVECO Magirus
Presentati con l'occasione due concept trucks. Il nuovo Iveco Fit Cab trasforma la cabina in palestra su ruote: l'interno è dotato di attrezzi da palestra quali leva multidirezionale integrata alla parete, soluzione multi-grip integrata al tetto, più bande di resistenza, slider e pesi. Il nuovo Iveco Magirus, invece, vuole rendere omaggio alla tradizione, integrando diversi elementi del brand di orgine, compresi la classica livrea bicolore e i dettagli cromati. Ogni dettaglio è stato curato con grande attenzione, dalle finiture in pelle di alta qualità ai tessuti di pregio, agli interruttori, inserti e leve on metallo, più un'ampia gamma di opzioni che consente di personalizzare al massimo la cabina, così da sottolineare anche con questi concept l'importanza che IVECO attribuisce alla centralità del cliente e dell'autista.