Hyundai Construction Equipment lancia la nuova pala gommata Hyundai HL960 HD

Recentemente Hyundai ha lanciato una pala gommata per impieghi gravosi completamente nuova, il modello HL960 HD. Questa novità della gamma Hyundai offre il meglio della tecnologia delle pale gommate ed è stata progettata per i settori della movimentazione dei rifiuti e del riciclaggio, in crescita esponenziale in Europa e Nord America


Il nuovo modello HL960 HD ha un peso operativo di 19.300 kg (42.549 libbre) e vanta un motore diesel Euro IV Cummins QSB6.7 controllato elettronicamente di nuova generazione con una potenza netta di 222 CV (166 kW) a 2.200 giri al minuto.


Assali per impieghi gravosi per prestazioni ottimali

La resistente pala gommata HL960 HD è stata progettata in base agli elevatissimi standard Hyundai e con soluzioni personalizzate per l'impiego in condizioni ambientali estreme.
Il modello HL960 HD è stato progettato con un assale per impieghi gravosi con una maggiore capacità di carico per garantire una lunga durata; gli assali sono gli stessi del modello più grande HL970. La massima capacità di carico è 44.000 kg sulla parte anteriore e 35.000 kg sulla parte posteriore, ossia notevolmente maggiore rispetto alla pala gommata HL960.
Questi assali per impieghi gravosi sono in grado di funzionare con pneumatici pieni (opzionali), fondamentali in condizioni ambientali estreme nelle aree in cui sono presenti i rifiuti, in quanto non soggetti a foratura. Inoltre, hanno il vantaggio di durare più a lungo nel tempo, una caratteristica che comporta la diminuzione della fatica dei freni e degli assali.
È disponibile un radiatore olio dell'assale doppio opzionale che consente di evitare il surriscaldamento su entrambi gli assali anteriore e posteriore. Questa eventualità può verificarsi durante azioni ripetitive in aree operative strette, una circostanza molto frequente nelle aree di riciclaggio e nelle discariche.


Opzioni di protezione supplementari per aree di lavoro estreme

Le opzioni disponibili nella nuova macchina comprendono protezioni supplementari per il settore industriale atte a garantire la sicurezza dell'operatore e della macchina dall'eventuale caduta di detriti e materiali. Le protezioni inoltre impediscono ai materiali di penetrare nei componenti principali della macchina.
Sulla nuova pala gommata HL960 HD, le opzioni di protezione sono disponibili per la cabina, il cilindro della benna, il faro, i flessibili accessori, la spia di combinazione posteriore e la griglia posteriore.


Caratteristiche ambientali

Oltre al ridotto consumo di carburante, la nuova serie HL offre numerose altre caratteristiche ecocompatibili.
L'arresto automatico del motore previene emissioni e consumo di carburante non necessari. La serie HL prevede lo spegnimento del motore al regime minimo. Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell'ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l'efficienza. La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco su questa macchina, inoltre, influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro.
L'indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell'indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell'efficienza del carburante. Inoltre, permette di tenere sotto controllo il consumo di carburante, ad esempio sul monitor sono visualizzati il consumo medio e la quantità totale di carburante consumato.
Quando l'operatore preme il pedale dell'acceleratore, il pedale ECO (dotazione standard) è in grado di distinguere tra funzionamento economico e potenziato, nonché riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.
La serie HL prevede inoltre la funzione di controllo del limite di velocità di corsa che permette all'operatore di limitare la velocità massima di corsa tra 20 e 40 km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro, in modo da ottimizzare l'efficacia operativa.


ICCO (funzione di disinnesto frizione intelligente)

Se si seleziona la modalità H, la funzione ICCO verrà attivata sia per ridurre al minimo la perdita di potenza del convertitore di coppia sia per ridurre i danni. Questa funzione impedisce la generazione di calore, aumentando così l'efficienza complessiva del carburante.
Il differenziale del blocco idraulico contribuisce a migliorare la produttività e a ridurre il consumo di carburante impedendo lo slittamento degli pneumatici durante l'uso.


Nuova cabina, maggiore comfort per l'operatore

Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOPS è più grande del 10%, mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire il comfort assoluto per l'operatore.
La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata, grazie alla più recente tecnologia di riduzione del rumore, e garantisce il massimo silenzio quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche.
Il nuovo sistema di condizionamento dell'aria massimizza le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento ottimizzando il flusso d'aria nella cabina.
La leva di comando elettroidraulica integrata permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori che a loro volta garantiscono maggiore produttività minimizzando la fatica.


Sistema di Infotainment Hyundai per la comodità dell'operatore
Il modello HL960 HD è ottimizzato per consentire agli operatori di accedere in tempo reale a dati accurati sulle attrezzature. Questa caratteristica è importante per migliorare la produttività in ambienti difficili.
L'ampio monitor touchscreen intelligente da sette pollici, simile al display di uno smartphone, è più grande di quello dei modelli precedenti e offre un'eccellente leggibilità. Il sistema audio, che include una radio, prevede una funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e un microfono incorporato che permettono all'operatore di effettuare e ricevere chiamate nella cabina in sicurezza.
Il sistema di Infotainment consente inoltre all'operatore di utilizzare il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell'operatore e agevola l'utilizzo delle funzionalità dello smartphone sullo schermo grande, tra cui navigatore, esplorazione Web, riproduzione di video e musica.


Comandi elettroidraulici

Il nuovo modello HL960 HD dispone di comandi joystick per il braccio principale, la benna e per il 3° collegamento idraulico di serie. Tutti i modelli della serie HL possono essere inoltre dotati di sterzata mediante joystick come opzione.


Fine corsa dolce
Il monitor touchscreen e i comandi elettroidraulici permettono di controllare tramite touchscreen diverse funzionalità nuove, quali finecorsa dolce, priorità benna e modalità di blocco braccio principale e benna. Grazie al finecorsa dolce, la macchina può essere guidata senza urti riducendo la velocità dell'accessorio quando si avvicina alla fine della corsa. È possibile disabilitare questa funzione dal monitor se l'operatore non desidera utilizzarla.


Sistema di pesa a bordo preciso

Tutti i modelli della serie Hyundai HL900 sono dotati di sistema di pesa a bordo di proprietà Hyundai come attrezzatura standard. Preciso al +/- 1 per cento, il sistema ha impostazioni manuali e automatiche per il monitoraggio del peso di carico individuale e cumulativo della benna. Le misurazioni del sistema vengono visualizzate sullo schermo multifunzione presente nella cabina, garantendo un'affidabilità nel monitoraggio del peso del carico sufficiente a supportare la gestione della produzione.


Riprogettazione delle benne: miglioramento del fattore di riempimento della benna

Il design migliorato della benna Hyundai offre un'apertura innovativa più ampia, piastre laterali incurvate e una protezione aggiuntiva contro le fuoriuscite per ottimizzare la capacità della benna e ridurre al minimo la perdita di materiale durante la marcia. La durata viene aumentata anche grazie all'uso di acciaio ad alta resistenza all'usura nelle parti strutturali principali della benna.


Facilità di manutenzione: cofano motore retraibile elettrico

Basta azionare un interruttore per avere l'accesso completo al vano motore della nuova pala gommata Hyundai, una caratteristica assolutamente nuova che non era presente sulla gamma precedente di pale gommate Hyundai. Il cofano motore completamente retraibile facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
La serie HL è dotata di un filtro dell'aria per grandi volumi, un meccanismo per l'espulsione automatica della polvere e un prefiltro dell'aria in ingresso a tre fasi opzionale, per migliorare il ciclo di sostituzione e la durata del filtro. La macchina ha inoltre un vano motore completamente sigillato, progettato per evitare il rischio di incendio causato dall'ingresso di materiali estranei.


Altezza di scarico maggiore

La nuova pala gommata è disponibile anche nella versione XT (braccio principale lungo per altezza di scarico superiore).
L'impianto di aria condizionata su questa macchina contiene il gas fluorurato ad effetto serra HFC-134a (potenziale di riscaldamento globale = 1430). L'impianto contiene 0,75 kg di refrigerante con un equivalente di CO2 pari a 1,0725 tonnellate metriche.