È stato presentato in questi giorni ai partner nazionali e internazionali il nuovo vaglio mobile Ecostar: NHEXА è stato sviluppato per garantire prestazioni elevate nella selezione di rifiuti e materiali riciclabili, anche in spazi ristretti e condizioni operative estreme
Ecostar amplia la propria gamma di prodotti con NHEXА, progettata per la selezione precisa ed efficiente di materiali eterogenei per portate basse e medie: è infatti in grado di lavorare fino a 50 T/H di materiale. Dotato di una superficie vagliante di 5 metri e configurabile con 2 o 3 frazioni e sezioni da 15 a 150 mm, NHEXA garantisce un'elevata versatilità in ogni contesto operativo.
Il design compatto e la configurazione cingolata ne facilitano il posizionamento in spazi limitati, su terreni difficili o direttamente in discarica. Con la sua configurazione flessibile dei nastri laterali di scarico, NHEXА si adatta perfettamente ad ogni sito operativo, ottimizzando il flusso dei materiali e lo spazio disponibile.
Adatta a ogni tipo di materiale
NHEXА è progettata per trattare una vasta gamma di materiali: rifiuti solidi urbani, CSS, rifiuti organici, rifiuti industriali, materiali da costruzione e demolizione, compost, legno riciclato, biomassa, car fluff, ceneri da inceneritore. La macchina garantisce un'elevata qualità di separazione anche con materiali particolarmente umidi, appiccicosi o difficili da trattare.
Massima efficienza, manutenzione semplificata
Grazie alla superficie vagliante modulare e alle coperture laterali ad apertura idraulica NHEXА consente una manutenzione rapida e sicura. Il cambio degli alberi o delle sezioni è semplice e veloce, minimizzando i fermi macchina e massimizzando la produttività quotidiana.
Tecnologia brevettata Dynamic Disc Screening
Il cuore di NHEXА è rappresentato dalla tecnologia Dynamic Disc Screening, che assicura una separazione precisa ed efficiente anche con materiali difficili. I dischi esagonali o ottagonali a profilo piatto generano una sollecitazione sussultoria sul materiale, migliorando la qualità del sottovaglio e rendendo il sopravaglio immediatamente pronto per il riciclo. Un ulteriore vantaggio della tecnologia Dynamic Disc Screening (DDS) è la possibilità di intervenire in tempo reale sulla sezione di vagliatura prestabilita (±30%) semplicemente variando la velocità degli alberi.
Per i materiali più difficili da trattare, Ecostar ha sviluppato e brevettato la tecnologia Hyper Dynamic Disc Screening (HDDS), che consente di ottimizzare ulteriormente la qualità della selezione ed è installabile anche su Nhexa.
Sistema anti-attorcigliamento: meno fermi, più efficienza
NHEXА è dotata di un sistema anti-attorcigliamento brevettato, con alberi rivestiti da manicotti indipendenti ad alta resistenza. Questo sistema riduce al minimo i blocchi causati da materiali lunghi e filamentosi, migliorando la continuità del processo e semplificando la pulizia.
Una collaborazione tutta italiana
La macchina è frutto della collaborazione tra Ecostar e Komplet, azienda italiana riconosciuta per le sue soluzioni modulari e compatte nel trattamento e riciclo dei rifiuti. La partnership ha unito competenze, visioni e capacità ingegneristiche, con l'obiettivo di offrire agli operatori una macchina ad alte prestazioni, facile da usare e trasportare, pensata per le sfide ambientali di oggi e di domani.
"Con NHEXA compiamo un passo importante nell'ampliamento della nostra gamma di soluzioni per la selezione e il riciclo dei materiali. Un vaglio mobile compatto, progettato per supportare i nostri clienti nelle sfide operative e ambientali di oggi e di domani, unendo alte prestazioni, versatilità e attenzione alla sostenibilità. NHEXA, con una capacità fino a 50 t/h, si affianca a HEXTRA, la nostra soluzione per volumi più elevati, capace di trattare fino a 200 t/h. Entrambi i vagli sono dotati della tecnologia brevettata DDS (Dynamic Disc Screening), che garantisce massima produttività e separazione ottimale del materiale, offrendo soluzioni efficienti per ogni esigenza." Ha commentato Filippo Cappozzo, CEO Sales & Marketing di Ecostar.