Bridgestone Duravis R002 ottiene le migliori prestazioni della categoria sul bagnato

Duravis R002, il pneumatico Bridgestone ultra-resistente progettato per tutti i tipi di veicoli commerciali, offre le migliori prestazioni della categoria su fondo bagnato1. Lo dimostrano i test effettuati da TÜV SÜD - uno degli istituti europei indipendenti più autorevoli per quanto riguarda i test in ambito automotive

Nei test di riferimento, che hanno esaminato la frenata e l'aderenza laterale sul bagnato, BridgestoneDuravis R002 ha dimostrato un miglioramento significativo rispetto sia al suo predecessore, R0012, sia ai suoi principali competitor1.

Eccezionali prestazioni su bagnato

Sviluppati e testati in collaborazione con 17 flotte in 13 Paesi i pneumatici Duravis R002 sono stati progettati per essere utilizzati tutto l'anno in diverse condizioni stradali. I pneumatici - adatti ad affrontare la stagione invernale grazie alla certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake)3 - sono risultati i migliori della categoria per aderenza sul bagnato grazie all'etichettatura di classe "A"4. E ora TÜV SÜD ha confermato che Duravis R002 offre le migliori performance della categoria anche in situazioni di asfalto bagnato.
I test TÜV SÜD hanno messo a confronto Duravis R002 di Bridgestone con Hybrid HS3 / HD3 di Continental, Kmax S / D Gen-2 di Goodyear e X MultiWay 3D XZE / XDE di Michelin. Il pneumatico Bridgestone ha mostrato performance migliori rispetto ai suoi competitors sia per aderenza laterale (con un'accelerazione laterale media sul circuito circolare bagnato di 3,18 m / s2) sia per frenata su fondo bagnato - con una distanza di frenata di soli 24,9 metri1.
Queste ottime prestazioni sul bagnato dimostrano un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza per tutti gli autisti, soprattutto in condizioni di pioggia.

Massima efficienza
Oggi più che mai, proprietari e gestori di flotte chiedono una massimizzazione della produttività e una riduzione dei costi operativi. Offrendo una durata migliorata fino al 45% rispetto al suo predecessore5 e un costo per chilometro inferiore del 15%6, i pneumatici Bridgestone Duravis R002 sono stati studiati proprio per agevolare la riduzione dei costi operativi. Duravis R002, inoltre, ottimizza il consumo di carburante, con una combinazione B-C-B in direzionale, trattivo e rimorchio7.
Bridgestone Duravis R002 è disponibile in 15 misure, e semplifica la gamma Bridgestone dei prodotti "regional", andando così a sostituire tutti i prodotti già esistenti in questa categoria. Sviluppati e prodotti in Europa, i nuovi pneumatici rappresentano l'unione di un innovativo modello di battistrada e una nuova mescola, oltre ad essere il risultato di un nuovo processo produttivo migliorato.

A commentare i risultati del test è stato Steven De Bock, Vice President Commercial Business Unit, Bridgestone EMIA: "Duravis R002 è stato progettato pensando alle sfide più attuali che i conducenti e i gestori di flotte devono affrontare. Per loro, i costi e le problematiche ambientali saranno sempre prioritari, pertanto siamo molto orgogliosi di affermare che i nostri pneumatici aiutano a venire incontro a queste esigenze. Ma la sicurezza sarà sempre fondamentale, soprattutto in condizioni stradali difficili. Sapere che TÜV SÜD ha dimostrato che Duravis R002 offre le migliori performance della categoria sul bagnato rappresenta un grande riconoscimento per un pneumatico progettato proprio per aiutare le flotte a ridurre i costi operativi, pur mantenendole in sicurezza anche nelle condizioni più avverse."


Bridgestone Europa, Medio Oriente, India e Africa
Sede EMIA dell'azienda produttrice di pneumatici e prodotti in gomma numero uno al mondo. Per quasi 90 anni abbiamo accompagnato gli automobilisti lungo le strade, in tutta sicurezza e senza interruzioni.
Al giorno d'oggi, in un mondo in continua evoluzione, ci impegniamo per fornire soluzioni concrete ai problemi reali che gli automobilisti affrontano ogni giorno sulle strade. Per questo motivo, l'obiettivo di Bridgestone EMIA è di trasformarsi da produttore di pneumatici premium a leader nelle soluzioni di mobilità. Siamo pionieri nello sviluppo di prodotti e soluzioni d'avanguardia in collaborazione con alcune fra le principali aziende nel settore, di tecnologie avanzate e partnership di rilievo.

Bridgestone Italia è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. Accanto alla divisione commerciale che opera da Milano, l'Italia ospita uno stabilimento di produzione di pneumatici a Bari e un Centro di Ricerca & Sviluppo e una pista di collaudo (EUPG) a Roma. Più di 1.300 persone sono impiegate nelle 3 sedi italiane.

 

1 Test effettuati da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone nel novembre 2019 presso le strutture EUPG, Aprilia (Italia) per prove sul bagnato, su MAN TGX 26.500, su pneumatici di dimensioni 315/80 R 22.5. Bridgestone DURAVIS R-STEER 002 / R-DRIVE 002 rispetto alle prestazioni dei principali concorrenti nello stesso segmento: Michelin X Multiway 3D XZE / X Multiway 3D XDE, Continental Hybrid HS3 / Hybrid HD3, Goodyear Kmax S Gen.2 / Kmax D Gen.2. Rapporto allegato n. [713168488] Distanza di frenata sul bagnato (da 60 km / ha 10 km / h) in metri: Bridgestone DURAVIS R002 (24.9), Continental Hybrid (25.3), Goodyear K-max Gen-2 (25.5), Michelin X Multiway 3D (26.1) Stabilità sul bagnato laterale (in curva) in metro / secondo2: Bridgestone DURAVIS R002 (3.18), Continental Hybrid (3.14), Goodyear K-max Gen-2 (3.14), Michelin X Multiway 3D (3.15)
2 Test effettuati da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone nel novembre 2019 presso le strutture EUPG, Aprilia (Italia) per provare sul bagnato, su MAN TGX 26.500, su pneumatici di dimensioni 315/80 R 22.5. Bridgestone DURAVIS R-STEER 002 / R-DRIVE 002 rispetto alle prestazioni dei suoi predecessori: Bridgestone R-STEER 001 / R-DRIVE 001. Rapporto allegato n. [713168488]

3 Su direzionale, trattivo e rimorchio
4 Misura: 315/80R22.5
5 In base ai risultati dei test interni sulle prestazioni di usura attuali rispetto ai predecessori R-Steer001, R-Drive001 e R168. Taglie 315 / 80R22.5 per sterzo e guida e 385 / 65R22.5 per rimorchio.
6 Direzionale, trattivo e rimorchio medi. In base ai risultati dei test interni sulle prestazioni di usura attuali rispetto ai predecessori R-Steer001, R-Drive001 e R168.
7 Etichetta UE nelle dimensioni 315 / 80R22.5 sterzo e guida e 385 / 65R22.5 nel rimorchio