15-18 Ottobre 2018 - Venice 2018 Symposium

7° simposio internazionale sull'energia da biomasse e rifiuti - Scuola Grande di San Giovanni Evangelista / Venezia

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l'interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall'altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.

Lo scopo del Simposio Venice 2018 è quello di focalizzare l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.
La quinta edizione del convegno, tenutasi nel 2016, ha visto la partecipazione di circa 500 ricercatori e professionisti provenienti da oltre 57 diversi paesi del mondo.

L’evento è organizzato dall'International Waste Working Group (IWWG), con il supporto scientifico delle Università di Amburgo, Hokkaido, Queensland, Padova, Rostock, Trento e Tsinghua.
La settima edizione del VENICE Symposium durerà quattro giorni e includerà oltre 150 presentazioni selezionate dal Comitato Scientifico tra le oltre 220 proposte ricevute.
Il Venice 2018 comprenderà sessioni orali, sessioni poster, un’esposizione commerciale di aziende ed enti che operano nel settore e visite tecniche.

Il Simposio Venice 2018 si terrà dal 15 al 18 ottobre a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Il programma dettagliato è disponbile per il download su:
https://www.venicesymposium.it/it/programma-giornaliero