Stantec nel progetto di ampliamento dell’impianto di depurazione di Arzignano

Un nuovo incarico per attività di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'impianto di depurazione di Arzignano (VI)

Stantec - multinazionale leader nell'ingegneria e architettura - è stata incaricata da Acque Del Chiampo, la società che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Vicenza, di sviluppare la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di nuove vasche di sedimentazione civile presso l'impianto di depurazione civile ed industriale di Arzignano (VI). L'impianto occupa una superficie di circa 155 mila m2 ed è a servizio di circa 40.000 abitanti di 7 Comuni e di circa 130 utenze conciarie presenti sul territorio, per una capacità complessiva pari a 1.600.000 abitanti equivalenti.

L'incarico si inquadra nella strategia di Acque del Chiampo volta al continuo adeguamento delle capacità depurative che si adattano all'evolversi delle attività del territorio, e prevede la realizzazione di due nuovi bacini di sedimentazione per l'acqua reflua di origine civile, in aggiunta ai due esistenti, per far fronte all'aumento del carico in ingresso. All'interno delle vasche verrà installato un sistema di apparecchiature elettromeccaniche per la raccolta e il trattamento dei fanghi. Il prelievo dei fanghi raccolti avverrà con un sistema di aspirazione continua dei fanghi attraverso dei tubi verticali aspiranti disposti su tutta la larghezza della vasca. In seguito, il fango verrà conferito ad una canaletta di raccolta fanghi per essere ricircolato in testa all'impianto biologico o al trattamento dei fanghi in esubero.

Questo progetto, che beneficia dei fondi messi a disposizione del PNRR, rappresenta un importante contributo per la modernizzazione del sistema di gestione delle risorse idriche in questo territorio. Le nuove vasche saranno fondamentali per il sistema di trattamento delle acque, consentendo il corretto smaltimento e la riduzione dell'impatto ambientale dei sedimenti.

A Stantec S.p.A. sono stati affidati, da parte dell'azienda vicentina Acque del Chiampo, i servizi tecnici riguardanti la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.