PVC: dalla produzione sostenibile al riciclaggio

IECPI, European Council for Plasticisers and Intermediates diffonde i dati europei aggiornati durante il viaggio annuale di incontro e studio, organizzato per il 2015 nell'area di Parigi. A tu per tu con tre realtà imprenditoriali d'eccellenza del settore, aderenti al progetto Vinyl Plus. Produzione, recupero, riciclaggio del PVC all'insegna della sostenibilità a tutto tondo

ECPI, European Council for Plasticisers and Intermediates (Consiglio Europeo dei Plastificanti e Intermedi) è un'associazione professionale con base a Bruxelles che rappresenta l'interesse dei produttori europei di plastificanti, alcool e acidi. Fra i suoi membri vi sono i maggiori produttori europei: BASF, Deza, Emerald Performance materials, Evonik, ExxonMobil e Perstorp. ECPI è un gruppo di settore di Cefic, Consiglio Europeo dell'Industria Chimica. Ogni anno, da alcuni anni, ECPI, propone un viaggio di formazione e conoscenza delle realtà locali europee del settore del PVC flessibile con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e alle nuove tecnologie per il riciclaggio del PVC sia provenienti da materiali a fine vita (settore edile, C&D) sia dal raccolta differenziata RSU sia dal settore industriale che offre al mondo del riciclaggio del PVC ingenti quantità di scarti e sfridi di produzione e con essi temi da sviluppare per riconvertirli in materie prime seconde. Le Aziende che ogni anno ECPI col proprio Media Field Trip e i giornalisti del settore di tutta Europa visita, sono Aziende che si sono contraddistinte per la loro particolare attenzione ai temi della sostenibilità e per gli obiettivi concreti raggiunti. Sono tutte infatti Aziende che sostengono e condividono il progetto VinylPlus: il programma dell'Industria del PVC Europea per la sostenibilità che opera da 15 anni e ha all'attivo importanti progetti realizzati.


Media Field Trip: obiettivi di un viaggio

Nelle due giornate dedicate all'eccellenza dell'industria francese della plastica declinata dal punto di vista della sostenibilità ambientale e produttiva e del riciclaggio dei materiali di scarto, abbiamo visitato l'impianto di riciclaggio CIFRA presso Chateau Thierry, nell'area di Parigi, presso il quale ci attendeva il Direttore Michel Py. Qui arrivano scarti industriali, PVC rigido a fine vita proveniente dal mondo dell'edilizia e delle costruzioni, ma anche tutta la plastica proveniente da raccolta differenziata dell'area parigina. L'azienda ha messo a punto modalità innovative di riciclaggio finalizzate al recupero, ovvero all'ottenimento di materie prime seconde di buona qualità con le quali realizza nuovi prodotti, alcuni dei quali, come per esempio i sistemi di raccolta delle acque piovane per le zone aride, sono degni di nota.

 

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 16 del n. 1/2016 di Recycling...continua a leggere